7 Specie di uccelli più intelligenti: dal pappagallo al corvo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Esistono molti animali intelligenti sulla terra. Oggi vi proponiamo 7 specie di uccelli più intelligenti, alcuni dei quali possono essere anche adottati.

7 specie di uccelli più intelligenti
7 Specie di uccelli più intelligenti: dal pappagallo al corvo (Foto Pixabay)

Molti esperti hanno effettuato studi diversi per testare l’intelligenza degli animali. I volatili sono risultati gli animali più intelligenti del mondo animale. Ma molti uccelli domestici, come i pappagalli risultano più intelligenti di altri volatili. Qui di seguito vi proponiamo 7 specie di uccelli più intelligenti, alcuni dei quali sono volatili domestici.

7 Specie di uccelli più intelligenti da poter anche adottare

pappagallo grigio africano
Pappagallo grigio africano (foto Pixabay)

Pappagallo grigio africano

Il pappagallo grigio africano è considerato l’uccello più intelligente sulla terra, infatti è stato dimostrato che questa specie di volatile ha il livello di intelletto simile a quello di un bambino.

Il pappagallo grigio africano, appartiene alle specie di uccelli parlanti, Infatti questa specie di volatile è noto per la sua imitazione e la sua comprensione del linguaggio umano. Inoltre è abbastanza intelligente nell’imitare molti suoni.

Pappagallo dell’Amazzonia

I pappagalli dell’Amazzonia sono noti per la loro suprema intelligenza e la loro suprema capacità di parlare. Sono in grado persino di imitare così bene un essere umano tanto da non saperli distinguere quando li si ascolta.

Questi volatili solitamente si legano ad una sola persona e imitano le voci umane solo se adeguatamente socializzati, ma quando lo sono, possono parlare per ore. Inoltre amano anche cantare e giocare con i giocattoli. Imparano a parlare già in giovane età e proprio come altri pappagalli che parlano imparano parole e frasi dai loro proprietari.

Ara

L’Ara è l’uccello dai molti colori e dimensioni, è molto bello ed intelligente, è capace addirittura di imitare discorsi interi. Anche gli esemplari più piccoli di questa specie sono molto intelligenti e possono offrire molto ai loro umani.

Cacatua

Pappagallo cacatua
Pappagallo cacatua: come insegnare a parlare al pappagallo (Foto Pixabay)

Il Cacatua oltre ad essere molto sociale, ad avere una grande personalità e una grande capacità di parlare, è anche molto intelligente. Questa specie di uccello è adatta alla compagnia umana, in quanto il cacatua è estremamente affettuoso e ha un forte legame con i suoi proprietari. Ci sono diverse specie di cacatua in tutto il mondo come: il cacatua a cresta gialla, a becco lungo e a petto rosa.

Merlo indiano (Gracula religiosa)

Uno degli uccelli più intelligenti e ottimo imitatore delle voci umane è il merlo indiano. Inoltre quest’ultimo effettua anche molti stridi e fischi che se uditi all’improvviso potrebbero anche farvi cadere dalla poltrona.

Il Parrocchetto

Il parrocchetto è un pappagallo capace di memorizzare 250 parole e anche di più e usarle nelle giuste situazioni pronunciando delle vere e proprie frasi. Inoltre questa specie di volatile è un ottimo uccello sociale ed anche un ottimo compagno di vita.

Il Corvo

corvi uccelli neri
Il nero corvo sorveglia da un ramo… Cosa vedrà? (Foto Pexels)

Secondo un recente studio gli scienziati hanno scoperto che, per quanto intelligenti possano essere gli uccelli sopraelencati, nessuno è così intelligente come il corvo, noto per pensare soluzioni adatte alle sue esigenze!

Per esempio, il corvo delle carogne giapponese per aprire le noci, si mette agli incroci e aspetta che il semaforo diventi rosso, per posizionare le noci in strada, cosicché le macchine che transitano possano spaccarle con le ruote.

Quando il traffico si ferma, questo uccello si abbassa e recupera le sue noci sgusciate, appena spaccate dagli pneumatici delle auto. Ecco dimostrata l’intelligenza del corvo fino a dove può arrivare!

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy