Gli uccelli con la coda più bella: la classifica tra le specie mondiali

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Polli e volatili

Alcuni animali sono veramente bellissimi. Gli uccelli, ad esempio, hanno colori meravigliosi nelle piume. Quali sono gli uccelli con la coda più bella, tra quelli nel mondo?

motmot uccelli con la coda più bella
Il motmot: uno degli uccelli con la coda più bella al mondo. (Foto Flickr)

Nel mondo degli animali, alcune specie sono davvero meravigliose. Cuccioli adorabili, grandi mammiferi dal magnifico aspetto, insetti così particolari da sembrare usciti da un cartone animato, e tanti altri esempi di animali potrebbero concorrere a dei concorsi di bellezza. Ma tra gli uccelli, spesso ci sono specie così particolari in quanto a piumaggio, o dai becchi sorprendenti, o magari perché possono volare più velocemente di un’auto da corsa, mentre altri alcuni possono cantare più soavemente della maggior parte di noi, e infine altri hanno code spettacolari. Ecco quindi la classifica degli uccelli con la coda più bella.

La top ten degli uccelli con la coda più bella

pavone indiano ruota (1)
Un meraviglioso pavone indiano. (Foto Pixabay)

Poiana codarossa

Poiana codarossa
Poiana codarossa (Foto Flickr)

La poiana della Giamaica, o poiana codarossa, è un bellissimo falco comune che può essere avvistato in tutto il Nord America. Se mentre siamo in viaggio in quelle zone, ci capita di vedere le magnifiche poiane codarossa librarsi in alto nel cielo, potremmo restare impressionati dalla bellezza della loro coda, oltre che delle loro ampie ali. Questo uccello però è anche molto aggressivo.

La coda di questi uccelli è corta ma larga, e come suggerisce il nome, la loro coda ha bellissime piume color mattone rosso. Il colore delle altre parti di una poiana codarossa è bella come la sua coda. Le loro parti superiori sono di un marrone intenso e le parti inferiori sono pallide. La loro pancia presenta anche punti e fasce meravigliosi.

Momotidi

motmot uccelli con la coda più bella
Il motmot (Foto Flickr)

I momotidi sono un gruppo di uccelli meravigliosamente piumati che vivono nelle regioni neo tropicali dell’America centrale e meridionale. La maggior parte delle specie di momotidi ha una coda lunga, con una forma simile a una racchetta lunga ed inclinata. È la caratteristica più distintiva dei momotidi. Ha anche un bel piumaggio con sfumature di blu, verde, turchese, giallo e arancione.

Tiranno codaforcuta settentrionale

Tiranno codaforcuta settentrionale flickr
Tiranno codaforcuta settentrionale (Foto Flickr)

Prende il nome dalla sua lunga coda biforcuta, il tiranno codaforcuta settentrionale (Tyrannus forficatus), che è un uccello di medie dimensioni che si trova nelle savane e negli arbusti del Nord e del Centro America. Le femmine sono più opache e hanno una coda più corta rispetto ai maschi. La notevole coda lunga dell’uccello maschio presenta la parte superiore nera e la parte inferiore bianca. Il tiranno codaforcuta da adulto ha la testa grigia, parti inferiori bianche, lati e pancia rosa.

Codibugnolo

Codibugnolo flickr
Codibugnolo (Foto Flickr)

Il codibugnolo è un minuscolo uccello dal corpo rotondo che si trova nelle regioni temperate dell’Europa e dell’Asia. Questi piccoli uccellini crescono solo fino a una lunghezza da 13 a 15 cm. Sorprendentemente, quasi 8 cm di questo minuscolo uccello è rappresentato dalla sua coda lunga e stretta. Infatti, la loro coda è più lunga del corpo: questa è la caratteristica più evidente di questo uccello. Il codibugnolo non è famoso solo per la sua coda lunga, ma anche per il suo delizioso piumaggio, con accattivanti sfumature di nero, bianco e rosa, per cui è uno degli uccelli con la coda più bella.

Fagiano dorato 

Fagiano dorato pinterest
Fagiano dorato (Foto Pinterest)

Il fagiano dorato è un uccello eccezionalmente bello con una colorazione brillante. Il maschio è più colorato e bello delle femmine. Ha una cresta dorata, parti inferiori rosso brillante, parte superiore verde della schiena, bargigli gialli e una bellissima coda di colore marrone lungo. Questa lunga coda costituisce quasi i due terzi della lunghezza totale di un fagiano dorato maschio.

Nell’immaginario comune, il fagiano dorato potrebbe sembrare un uccello facile da individuare in quanto è molto colorato. Ma contrariamente a questa convinzione, è difficile individuare questo bellissimo uccello, perché per la maggior parte del tempo rimane nascosto nel loro habitat naturale di fitti boschi e foreste.

Vedova codalunga

vedova codalunga flickr
Vedova codalunga (Foto Flickr)

Dal suo nome è facile supporre che questo uccello abbia una lunga coda, ma perché allora è nella lista degli uccelli con la coda più bella? Perchè sia la bellezza che la lunghezza della sua coda sono qualcosa di davvero particolare. Le piume di coda di questo grande uccello misurano fino a 50 centimetri. È quasi tre volte quella della loro lunghezza corporea. Solo l’uccello maschio di questa specie africana ha una coda così affascinante.

La femmina ha una coda corta e stretta, mentre la coda del maschio non è solo lunga ma anche larga. La maggior parte di un vedova codalunga è nera tranne le sue spalle arancioni. È così meraviglioso guardare un vedova codalunga in volo che allarga la sua coda eccezionalmente lunga. Questa vistosa coda è anche il principale fattore decisivo utilizzato da una femmina per trovare il suo compagno.

Uccello lira

uccello lira uccelli con la coda più bella
Uccello lira (Foto Pinterest)

L’uccello lira comune (o uccello lira maggiore) è un uccello terrestre con le piume della sua coda straordinariamente lunghe. Questo magnifico uccello è originario delle foreste pluviali dell’Australia sud-orientale, è un grande uccello ed il maschio di questa specie ha una coda eccezionalmente lunga. Ci vogliono sette anni per raggiungere l’intera lunghezza della coda (fino a 70 centimetri).

La straordinaria coda dell’uccello lira presenta sedici piume. È interessante notare che queste lunghe piume formano appunto una forma simile ad una lira (strumento musicale a corde). Nell’esibizione del corteggiamento, l’uccello maschio stende queste bellissime piume per attirare la femmina.

Pavone indiano

pavone uccelli con la coda più bella
Pavone blu (Foto Flickr)

Questo era uno dei più prevedibili uccelli con la coda più bella, probabilmente, visto che è anche un modo di dire per chi si sente particolarmente bello/a. Ma in realtà il pavone di cui parliamo è solo uno (rigorosamente maschio) dei membri della famiglia dei pavoni. Tra questa famiglia, la specie più conosciuta è il pavone indiano (o pavone blu). Le altre due specie sono il pavone del Congo e il pavone verde. Come sappiamo, i pavoni sono famosi per il loro magnifico corteggiamento in cui allargano le loro lunghe piume iridescenti.

Solo i pavoni maschi hanno le code lunghe e colorate, mentre le femmine sono più opache con un piumaggio marrone chiazzato. Sorprendentemente, la coda di un pavone costituisce il 60% della sua lunghezza corporea totale. Una coda così eccezionalmente lunga presenta anche punti a forma di occhi, straordinariamente belli. Il numero di occhi e anche la lunghezza della coda varia tra i pavoni.

Uccello del paradiso di Wilson

uccello del paradiso di wilson pinterest
Uccello del paradiso di Wilson (Foto Pinterest)

L’uccello del paradiso di Wilson è un uccello straordinariamente colorato, famoso per il suo vibrante metodo corteggiamento. Questo simpatico uccello è endemico delle foreste pluviali di pianura delle isole Papua di Waigeo e Batanta. Non ci sono molti uccelli che presentano un magnifico mix di colori quanto il maschio di questa specie.

Gli uccelli del paradiso maschi infatti hanno una testa bluastra con bellissimi motivi neri, una corona turchese, ali superiori nere, mantello giallo e piedi blu. La loro coda non è così lunga. Ma la forma curva e la bellissima colorazione viola sono davvero uniche nella famiglia degli uccelli.

La femmina uccello del paradiso ha un corpo brunastro, rispetto al maschio colorato. Per attirare la femmina, l’uccello maschio esegue un eccezionale corteggiamento. All’inizio, l’uccello maschio pulisce il terreno per rendere questo corteggiamento il più colorato possibile. Quando arriva la femmina, l’uccello maschio inizia il corteggiamento esponendo le sue piume luminose, la testa, la coda e spalancando la sua splendida bocca verde.

Astrapia festonata 

astrapia festonata pinterest
Astrapia festonata (Foto Pinterest)

Arriviamo in cima alla lista degli uccelli con la coda più bella. In relazione alle dimensioni del corpo, l’astrapia festonata maschio ha le piume della coda più lunghe della famiglia di uccelli. Questo uccello vive solo negli altopiani della Papua Nuova Guinea, e un maschio adulto ha una lunghezza fino a 30 centimetri. Sorprendentemente, le piume a nastro della sua coda bianca crescono fino a una lunghezza di 90 centimetri. Sono tre volte la lunghezza del suo corpo.

Questa coda insolitamente lunga dona un aspetto unico ai maschi dell’astrapia festonata. Le piume del loro corpo hanno una colorazione verde oliva e bronzo. L’astrapia femmina non ha una coda lunga e un piumaggio colorato come il maschio, ma ha un piumaggio brunastro meno appariscente.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy