Monumenti e animali: i 5 confronti sorprendenti su peso e altezza

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Quanti pitoni formano la muraglia cinese? E quante tigri pesa l’Empire State Building di New York? Vi proponiamo 5 curiosi confronti tra monumenti e animali.

Monumenti e animali
Quanto leoni pesa il Duomo di Milano (Foto Adobe Stock e Redazione)

Chi ha avuto modo di visitarli lo sa, si tratta di installazioni maestose, bellissime e affascinati. Ma sapete quanto pesano o quanto sono alti alcuni dei più famosi monumenti in giro per il mondo? Beh, ve lo diciamo noi, in questo articolo. Abbiamo provato a “misurare” e “pesare” la muraglia cinese, l’Empire State Building, la Torre Eiffel, il Duomo di Milano e la Sagrada Familia.

Curiosità e confronti tra monumenti e animali

empire
Empire (Foto Adobe Stock e Redazione)

1 – Cominciamo con la Grande Muraglia Cinese. Per farvi capire quanto si estende questa imponente opera abbiamo deciso di prendere un metro alquanto singolare; i serpenti più lunghi del mondo. Bene, per misurare la Muraglia bisognerebbe mettere in fila indiana più di due milioni di pitoni. Non male vero.

2 – La Torre Eiffel, Parigi, Francia. Era l’arco di ingresso per l’esposizione mondiale del 1889 e sarebbe dovuta rimanere lì solo per 20 anni, ma è diventata talmente famosa (il simbolo della capitale francese) da arrivare fino ai giorni nostri. La torre pesa come 14.500 mucche adulte oppure, per rendervi il paragone un po’ più familiare, ben 2 milioni di gatti domestici.

3 – L’Empire State Building, New York City, Stati Uniti d’America. Il famosissimo grattacielo è stato costruito in un anno e 45 giorni ed è rimasto il più alto del mondo per 40 anni. E’ alto quanto tre piramidi di Giza, ma il suo peso? Dovremmo mettere su una bilancia (virtuale, ovvio) circa due milioni e mezzo di panda giganti o un milione e mezzo di maschi adulti di tigri.

Il Duomo di Milano, Italia. Il luogo simbolo del capoluogo lombardo è un capolavoro in stile gotico e vanta 3400 statue, 135 gargoyle e oltre 6 milioni di visitatori all’anno. Ma veniamo al nostro confronto col mondo animale. Il Duomo di Milano pesa 6,5 milioni di leopardi di medie dimensioni o 1,3 milioni di grandi leoni maschi.

La Basilica della Sagrada Familia a Barcellona, Spagna. L’opera non è ancora completata nonostante sia trascorso oltre un secolo dal primo mattone, ma quando la guglia più alta sarà conclusa la Basilica sarà alta quanto nove grandi squali balena oppure sei balene blu, i più grandi animali viventi della terra.

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Impostazioni privacy