Curiosità sui gabbiani: tutto ciò che forse non conosci di questo uccello

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Sai tutto sugli uccelli che spesso incontriamo sulle spiagge ma che possiamo vedere anche in città? Ecco alcune curiosità sui gabbiani.

curiosità sui gabbiani
(Foto Pexels)

I gabbiani sono uccelli marini di medio-grandi dimensioni, di colore bianco ma anche grigio che presentano segni neri sulla testa e sulle ali e hanno i piedi palmati.

Possiamo notare spesso questi volatili sulle spiagge ma anche nelle città. Sono uccelli molto intelligenti, ma quanto sappiamo davvero su questi volatili? Vediamo insieme alcune curiosità sui gabbiani che potrebbero anche sorprendervi.

Curiosità sul gabbiano: ciò che forse non sai

Appartenenti alla famiglia dei Laridae, i gabbiani sono uccelli molto intelligenti ma poco conosciuti.

gabbiano
(Foto Pixabay)

Infatti pochi sanno che esistono circa 50 specie di gabbiani, e sono una delle famiglie di volatili più presenti nel mondo. Sebbene siano classificati come uccelli marini, i gabbiani possono vivere anche nell’entroterra.

Sono animali onnivori, si nutrono sia di pesce, carne, uova che di spazzatura, per questo motivo possiamo notarli sia sulle spiagge che in città. La loro intelligenza li rende capaci di rubare anche il cibo da altri animali o dall’essere umano.

Queste sono solo alcune curiosità sui gabbiani. Ecco altri fatti che sicuramente vi sorprenderanno:

  • I gabbiani possono bere sia acqua dolce che salata, ciò grazie ad una ghiandola presente sui loro occhi che è capace di eliminare il sale dal flusso sanguigno quando l’uccello apre il becco;
  • Il gabbiano più piccolo, 120 g e 29 cm, viene chiamato gabbiano piccolo, mentre il gabbiano più grande, 1,75 Kg e 75 cm, viene chiamato gabbiano reale;
  • I gabbiani sono monogami, ossia si legano ad un solo esemplare e restano con lo stesso per tutta la vita;
  • Una covata è composta da 3 uova, e nel periodo di incubazione che dura 26 giorni, si alternano il gabbiano maschio e la femmina per la cova;
  • In alcune culture il gabbiano è simbolo di libertà e di uno stile di vita senza pensieri. Inoltre questo uccello viene visto come un messaggero spirituale;
  • Il gabbiano, grazie alla sua intelligenza, per mangiare i molluschi dal guscio duro, li lascia cadere sulle rocce in modo tale che il loro guscio si possa rompere e lui possa mangiarli;
  • La vita media di un gabbiano varia dai 10 ai 15 anni. Tuttavia nel corso degli anni ci sono state alcune specie di gabbiani che sono vissute di più, come il gabbiano reale che visse 29 anni, un altro vissuto 27 anni e un gabbiano occidentale che visse ben 33 anni.

Potrebbe interessarti anche: Gabbiani killer: ecco perché possono essere letali

Infine, il gabbiano della California è l’emblema dello stato dello Utah. Ciò perché nel 1848 mentre i Pionieri mormoni aspettavano le colture, uno sciame di insetti distrusse tutto il loro raccolto.

I Pionieri si inginocchiarono e iniziarono a pregare, mentre pregavano il cielo si riempì di gabbiani, i quali iniziarono a mangiare tutti gli insetti salvando così il resto del raccolto. Allora i Pionieri ringraziarono Dio e come segno di gratitudine verso i gabbiani, nominarono il gabbiano simbolo dello Stato dello Utah.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy