I pappagalli sono tra gli animali più intelligenti della terra? Quel che sappiamo

Foto dell'autore

By Irene Forte

Polli e volatili

I pappagalli sono animali molto affascinanti, sia per i loro meravigliosi colori che per la loro abilità di saper ripetere suoni e parole: ma cos’è che li rende così intelligenti? 

I pappagalli
(Fonte: GettyImages)

I pappagalli, anche conosciuti come ‘Psittaciformes’, che fanno parte dell’ordine di uccelli neorniti, sono creature intelligentissime.

Secondo uno studio infatti, condotto dalla scienziata ed attuale docente presso l’Università di Harvard, Irene Pepperberg, i pappagalli presentano diverse abilità che dimostrano quanto siano animali perspicaci. 

Una delle più importanti è quella del problem solving, (la capacità di risolvere i problemi). Inoltre, sono in grado di contare e comunicare i loro bisogni e desideri.

I pappagalli sono tra gli animali più intelligenti al mondo: lo dice la scienza

Tuttavia, questa non è la prima volta che affrontiamo questo argomento, già tempo fa, ci siamo occupati di spiegare da dove nascono le abilità di questi animali, ma oggi andremo più a fondo.

Se vi state chiedendo da dove derivi questa straordinaria intelligenza, grazie ad un gruppo di neurologi canadesi sappiamo fornirvi la risposta: da un circuito neurale, molto simile a quello situato negli umani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nat Geo WILD (@natgeowild)

L’intelligenza dei pappagalli supera senza dubbio quella dei loro amici pennuti (gufi, civette, polli, ecc.) e compete con quella delle scimmie, infatti, stando a quanto dichiarato dal Dott. Gutiérrez-Ibáñez sono in grado di:

  • Comprendere le intenzioni degli altri
  • Ballare (inventando dei loro passi) e parlare
  • Ricordare oggetti, caratteristiche o situazioni
  • Mostrare le loro emozioni

Potrebbe interessarti anche: I pappagalli come fanno a parlare? Quali sono le specie parlanti?

  • Adattarsi a nuovi contesti
  • Riconoscersi allo specchio
  • Individuare i loro amici, familiari e perfino nemici
  • Utilizzare degli strumenti

Solo qualche giorno fa, infatti, un video in cui alcuni pappagalli aprono dei cassonetti di un marciapiede di Sydney, in Australia, con l’intento di trovare del cibo, ha fatto il giro del web.

Si tratta di una delle più grandi specie di pappagalli, i Cacatua dal becco di zolfo, nonché veri e propri imitatori. L’apertura di una struttura come il bidone è un comportamento del tutto nuovo, osservato per la prima volta nel 2014 e diffuso negli anni a venire.

Stiamo parlando dunque, di animali molto intelligenti, ma non possiamo dire con certezza che lo siano più di tutti. Anche i cani, ad esempio, sono talmente brillanti che fanno parte delle forze dell’ordine.

Non solo, i gatti che sono spesso sottovalutati, hanno ricordi più stabili rispetto a tutti gli altri animali… per cui, non è facile dire con esattezza quale sia il più intelligente tra tutti, ma una cosa è certa: gli animali sono dotati di una straordinaria intelligenza.

Potrebbe interessarti anche: Linguaggio dei pappagalli: come capire voce, linguaggio del corpo, gesti e posture

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy