I cani hanno bisogno delle vacanze? Quanto il relax può aiutare Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici pelosi hanno bisogno di staccare dalle solite giornate proprio come noi? Vediamo se anche il cane ha bisogno delle vacanze.

cane ha bisogno della vacanza
(Foto Adobe Stock)

Vacanze, quelle che la maggior parte delle persone aspettano per staccare dalla solita routine e godersi un po’ di relax dal lavoro. Ma può essere utile anche per i nostri amici pelosi?

Sebbene i cani siano abituati alla routine quotidiana, tendono facilmente ad annoiarsi e quando si sentono “scocciati” cercano da soli un divertimento per alleviare la frustrazione.

Chi convive con un amico a quattro zampe sa che Fido potrebbe presentare in questo caso un comportamento distruttivo. Ma allora il cane potrebbe aver bisogno di andare in vacanza? Secondo gli esperti sì, ma vediamo insieme perché.

Perché i cani hanno bisogno delle vacanze?

Li vediamo sempre insieme ai loro umani, felici e rilassati, eppure secondo gli esperti anche i cani hanno bisogno delle vacanze, proprio come noi uomini.

rientro dalle vacanze per il cane
(Foto Adobe Stock)

Infatti secondo uno dei migliori psicologi per cani, viaggiare non giova il cane solo fisicamente ma anche mentalmente.

Secondo l’esperto i lupi viaggiano spesso in quanto hanno bisogno di cacciare per nutrirsi. Nonostante i nostri amici a quattro zampe non siano dei lupi, presentano la stessa voglia di viaggiare dei loro antenati.

Per evitare che Fido impazzisca in casa, inizi a piangere in nostra assenza o inizi a presentare sintomi d’ansia, sarebbe opportuno portare il cane con noi in vacanza, in modo tale da soddisfare il suo istinto.

Inoltre le vacanze hanno dei veri e propri benefici sulla salute del cane e anche sul rapporto tra quest’ultimo e il suo umano. Vediamo qui di seguito perché.

Potrebbe interessarti anche: Cane al mare o in montagna: quale luogo scegliere per la vacanza con Fido

I benefici della vacanza per il cane

Proprio come noi umani anche i nostri amici a quattro zampe possono trarre benefici dalle vacanze.

Infatti la scoperta di un nuovo luogo può stimolare il cane sia fisicamente che mentalmente, tale stimolazione porta il nostro amico peloso a soffrire di meno d’ansia e stress.

Per quanto riguarda la stimolazione fisica, fare esercizio per scoprire posti nuovi, riduce anche il rischio di obesità nel cane, un problema molto frequente nei nostri amici pelosi, soprattutto se trascorrono tutto l’anno chiusi in casa.

Tuttavia le vacanze per il cane non sono utili solo a ciò, portare con sé il proprio amico a quattro zampe giova anche nella vostra relazione.

Infatti trascorrere del tempo giocando con Fido sulla spiaggia, è molto utile per avvicinarvi di più a lui e rafforzare il vostro legame. Inoltre durante le vacanze potreste creare nuove abitudini da mantenere anche una volta tornati a casa.

Potrebbe interessarti anche: Depressione post-vacanze nel cane: come riconoscerla e superarla

Cosa considerare prima di viaggiare con il cane

Sebbene tutti i nostri amici pelosi abbiano bisogno delle vacanze, non tutti i cani amano viaggiare.

Cane in aereo
(Foto Pixabay)

Molti potrebbero diventare nervosi solo al pensiero di fare un lungo viaggio in auto o di stare chiusi nella gabbia per viaggiare in aereo.

Inoltre i cani anziani potrebbero essere così abituati a stare in casa che il solo pensiero di uscire potrebbe renderli più ansiosi. Questo è uno dei fattori da considerare prima di decidere di viaggiare con Fido e chi meglio di voi conosce il proprio amico peloso?

Tuttavia nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe sia molto stressato e abbia bisogno delle vacanze, potreste scegliere un posto più vicino a casa vostra dove divertirvi insieme.

Potrebbe essere utile anche una semplice passeggiata in un parco nuovo o fare qualcosa di diverso che Fido non abbia mai fatto prima per non aumentare i livelli di stress nel vostro cane.

Ricordate che ogni cane presenta una personalità diversa, è vostra competenza capire se una vacanza possa mettere a disagio o meno il vostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy