Home Cani Attività da fare con il cane in spiaggia: come divertirsi con Fido...

Attività da fare con il cane in spiaggia: come divertirsi con Fido in vacanza

Hai portato Fido in vacanza con te e non sai come divertirti o rilassarti con lui? Ecco alcune attività da fare con il cane in spiaggia.

attività da fare con il cane in spiaggia
(Foto Pexels)

I cani sono animali fedeli e desiderano stare sempre accanto ai loro umani. Per questo motivo è assolutamente necessario portare Fido in vacanza con noi.

Se state pensando che portarlo al mare possa essere una pessima idea, vi sbagliate di grosso. I nostri amici pelosi adorano la spiaggia e il mare, esplorano un nuovo posto e possono correre avanti e indietro quanto vogliono.

Non dimentichiamoci che anche loro hanno bisogno di essere “liberi”, d’altronde la maggior parte della loro vita la trascorrono in un ambiente piccolo come un’appartamento, quindi anche i nostri amici a quattro zampe non aspettano altro che le vacanze. Divertirsi in vacanza con Fido non è difficile, qui di seguito vi consiglieremo alcune attività da fare in spiaggia con il cane.

Cosa fare con il cane in spiaggia: le migliori attività

Vacanza è sinonimo di divertimento e rilassamento, anche per chi trascorre il periodo estivo insieme a Fido.

Il cane ha paura del mare
(Foto Adobe Stock)

Anzi, a dirla tutta trascorre del tempo al mare con il cane, è tutta un’altra storia. I nostri amici a quattro zampe diventano più felici e eccitati quando sono in un posto nuovo e soprattutto insieme al loro umano e rendono felici anche questi ultimi.

Tuttavia bisogna fare sempre attenzione a non disturbare gli altri, fare attenzione al forte caldo, in quanto come ben sappiamo anche i cani possono soffrire di un colpo di calore e fare attenzione all’acqua, è importante che Fido non vado troppo al largo per evitare un annegamento.

Detto ciò, vediamo qui di seguito quali sono le attività migliori da fare con il cane quando siamo in spiaggia.

Giocare a frisbee

Uno dei giochi che i nostri amici pelosi amano di più è prendere i giocattoli in aria. Perché allora non giocare a frisbee con il cane?

Prima di iniziare a giocare con Fido, è necessario trovare un posto ampio sulla spiaggia dove poter giocare liberamente senza dare fastidio agli altri bagnanti.

Dopodiché lanciate il frisbee al vostro amico a quattro zampe, facendo attenzione a non farlo andare in acqua, e lasciate che Fido ve lo riporti.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a giocare con il frisbee: consigli utili

Saltare le onde

Se il vostro amico peloso è attrezzato di giubbotto di salvataggio, potete divertirvi con lui anche saltando insieme le onde del mare. Ovviamente quando il mare è calmo e non agitato.

E’ opportuno stare sempre insieme a Fido e non lasciarlo mai solo, ed è necessario restare il più possibile vicino alla riva. Una volta entrati in acqua insieme al cane, saltate ogni volta che arriva un’onda, sorridete e accarezzate Fido, in questo modo il cane si sentirà felice e divertito di saltare le onde insieme a voi.

Camminata in spiaggia

A volte il divertimento è nelle piccole cose. Infatti tra le attività da fare in spiaggia con il cane, vi è anche la camminata.

Cane che corre in spiaggia
(Foto Adobe Stock)

Basta semplicemente prendere il guinzaglio per portare a passeggio Fido, portare gli snack preferiti del cane e portare acqua, non dimentichiamo che nonostante ci possa essere l’aria fresca, fa comunque caldo.

Dopo aver preparato tutto il necessario, è possibile partire all’avventura sulla spiaggia con il nostro amico a quattro zampe, lasciandolo libero di annusare dove vuole, tenendolo sempre d’occhio.

Durante il tragitto è possibile incontrare altri cani, altre persone o bambini che giocano a fare i castelli di sabbia, tutte cose che possono eccitare il cane.

Per questo motivo è necessario tenere il guinzaglio corto quando è necessario, in modo tale da non disturbare nessuno. Se il vostro amico a quattro zampe è ben addestrato è possibile sempre facendo attenzione, correre in spiaggia insieme a lui.

Potrebbe interessarti anche: Cane in spiaggia, cosa stabilisce la legge: quali sono le regole da rispettare

Surf e castelli di sabbia

Nel caso in cui il vostro cane sia un abile nuotatore e voi siate appassionati di surf, potete svolgere quest’attività insieme al vostro amico a quattro zampe, assicurandovi di mettere a quest’ultimo il giubbotto di salvataggio.

Infine come ultima attività da fare insieme a Fido sulla spiaggia, vi è la costruzione dei castelli di sabbia. Ovviamente il cane non può partecipare alla realizzazione del castello, a questo dovete pensarci voi.

Ma sicuramente può partecipare alla demolizione del castello. Quindi costruite un bel castello di sabbia e con un semplice “Vai” fate divertire il vostro amico peloso a distruggerlo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante