Macchie rosse sulle piume del pappagallo: Red Soffusion

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Se sulle piume del vostro pappagallo sono presenti delle macchie rosse, potrebbe trattarsi di Red Soffusion. Vediamo insieme cos’è e cosa fare a riguardo.

macchie rosse sulle piume del pappagallo
(Foto Adobe Stock)

Come ben sappiamo i pappagalli sono molto famosi per i loro fantastici colori. Molto spesso questi possono variare. Infatti potremmo notare sui nostri amati volatili delle macchie rosse.

Molti pensano che queste ultime siano il segnale di una semplice mutazione del volatile, ma non è proprio così. Vediamo insieme cosa sono le macchie rosse che si presentano sulle piume del pappagallo.

Macchie rosse sul pappagallo: Red Soffusion

Animali esotici che si possono tenere in casa (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Le macchie rosse che possono presentarsi sulle piume del pappagallo, per molti allevatori non sono altro che un segnale di mutazione genetica del volatile. Invece sono un vero e proprio sintomo di malattia molto frequente nei pappagalli, soprattutto nei cenerini e negli Agapornis. Questa patologia viene chiamata Red Soffusion.

La Red Soffusion si manifesta inizialmente con la nascita di piccole macchie rosse sulle piume del pappagallo che con il passare del tempo si estendono e ricoprono tutte le piume del volatile e nei casi più gravi possono coprire tutto il manto piumoso.

Non si è ancora a conoscenza delle cause di quest’ultima, ma a riguardo ci sono molte ipotesi, prima tra tutte una carenza di vitamine e quindi una malnutrizione del pappagallo. Altri invece pensano che a causa di un’alimentazione errata il fegato del volatile può sforzarsi e quindi provocare la nascita di queste macchie. Altre ipotesi sull’eventuali cause della Red Soffusion sono:

  • Dieta troppo grassa e poca luce per il volatile
  • Accoppiamenti in consanguineità che rendono fragili i pappagalli
  • Problemi legati alla genetica dell’uccello

Il motivo principale della comparsa di macchie rosse sui pappagalli, per gli allevatori resta l’alimentazione con troppi semi di girasole.

Potrebbe interessarti anche: Pappagallo dalla faccia rosa: caratteristiche, habitat e alimentazione

Cosa fare a riguardo?

pappagallo veterinario
(Foto Adobe Stock)

La Red Soffusion è una malattia letale se non viene curata immediatamente. Per questo motivo è importante portare il pappagallo dal veterinario quando iniziano ad uscire delle piccole macchie sulle piume del volatile.

Lo specialista effettuerà un’analisi generale al vostro pappagallo, gli cambierà la dieta, e gli somministrerà un medicinale per purificare e disintossicare il suo fegato. Inoltre è consigliato anche togliere tutti gli alimenti grassi dalla gabbia del vostro pappagallo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy