Perché il pappagallo trema? Tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Il tuo piccolo uccello all’improvviso ha i brividi? I motivi potrebbero essere tanti. Vediamo insieme perché il pappagallo trema.

pappagallo trema
(Foto Pexels)

I nostri amati animali domestici non sono provvisti della parola, come noi esseri umani, per comunicare quando qualcosa non va in loro.

Tuttavia possono “parlare” con noi attraverso suoni o comportamenti. Ciò vale anche per i nostri uccelli. In questo articolo vedremo perché il pappagallo trema e cosa possiamo fare a riguardo.

Perché il pappagallo trema?

I pappagalli, proprio come gli altri animali esprimono il loro stato di salute e il loro stato d’animo attraverso segnali vocali e visivi.

depressione nel pappagallo
(Foto Pexels)

Per capire perché un pappagallo trema è opportuno fare attenzione a tutti i segnali che quest’ultimo ci può dare, in quanto l’uccello può tremare per vari motivi.

Molte volte il motivo per cui un pappagallo trema può essere innocuo, ma altre volte tale segnale insieme ad altri segnali potrebbe essere sintomo di qualcosa che non va.

Per questo motivo è necessario saper leggere le emozioni e il linguaggio del corpo del volatile. Qui di seguito elencheremo alcuni motivi per cui il nostro amato pappagallo potrebbe tremare.

Ha freddo

Uno dei motivi più ovvi per cui un volatile potrebbe tremare è perché ha freddo. La maggior parte dei pappagalli sono a loro agio con una temperatura che varia dai 18°C ai 26°C.

Nel caso in cui la temperatura della stanza dove si trova il volatile sia inferiore a tali gradi, molto probabilmente il piccolo pappagallo sta tremando per il freddo. In questo caso basta alzare la temperatura e l’uccello non tremerà più.

Ha caldo

Il pappagallo quando ha caldo per rinfrescarsi, solleva le sue magnifiche piume e le scuote, in modo tale da fare aria intorno al suo corpo.

Tale movimento potrebbe essere simile al tremare del volatile. Per questo motivo si pensa che il pappagallo tremi anche quando ha caldo.

È nervoso

Un volatile nervoso potrebbe presentare come sintomo anche il tremore. Potrebbe sembrare strano ma qualsiasi cosa che per noi esseri umani potrebbe risultare irrilevante e sciocca, potrebbe essere motivo di nervosismo per i nostri amici pennuti.

pappagallo
(Foto Pixabay)

Per questo motivo quando il pappagallo trema e non ha né freddo né caldo, cercate di capire cos’è che lo innervosisce ed eliminatelo dagli occhi dell’uccello.

Potrebbe interessarti anche: Perché il pappagallo si gonfia: i motivi del comportamento dell’uccello

È stressato

I pappagalli proprio come accade agli altri animali, possono soffrire di stress e possono manifestarlo tremando. I motivi principali per cui un pappagallo può essere stressato, sono collegati principalmente all’ambiente intorno ad esso.

Se c’è qualcosa che è cambiato all’interno dell’habitat dell’uccello, quest’ultimo potrebbe essere stressato, come per esempio un trasloco, la presenza di un nuovo animale domestico o di nuove persone, l’aggiunta di un oggetto all’interno della sua gabbia. Per questo motivo è necessario fare attenzione a cambiare l’ambiente circostante del nostro amico pennuto.

È malato

Il pappagallo può tremare anche quando non si sente bene. Nel caso in cui il volatile tremi perché malato, potrebbe presentare anche altri sintomi, come:

  • Letargia
  • Piume malmesse
  • Assenza di stimoli
  • Ali cadenti
  • Inappetenza
  • Coda cadente

Nel caso in cui il vostro uccello oltre al tremore presenti anche i sintomi sopra elencati, è opportuno contattare il veterinario. Inoltre il pappagallo potrebbe avere i “brividi” in quanto sente dolore, quindi potrebbe essere ferito.

In tal caso l’uccello potrebbe presentare anche i seguenti segnali:

  • Occhi spenti
  • Piume trasandate
  • Respirazione forte
  • Incapacità di piegare le ali

Infine il pappagallo potrebbe evitare qualsiasi tipo di contatto umano. Anche in questo caso è opportuno contattare un veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perché il pappagallo alza la cresta? Le spiegazioni del gesto

È malnutrito

Quando l’alimentazione del pappagallo non comprende abbastanza nutrienti e minerali i muscoli e le ossa dell’uccello potrebbero indebolirsi.

Ciò può portare il volatile a tremare anche se fa un minimo sforzo. Se presa in tempo la malnutrizione, può essere “riparata” dando al pappagallo un’alimentazione di qualità e arricchirla di cibi freschi. In tal caso è opportuno contattare un veterinario.

Impostazioni privacy