Posizioni delle orecchie del coniglio: ecco cosa vogliono comunicarci

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Anche i piccoli mammiferi comunicano con il loro corpo. Vediamo insieme cosa significano le varie posizioni delle orecchie del coniglio.

posizioni orecchie coniglio
(Foto Pixabay)

I conigli sono animali molto carini e affettuosi e non necessitano di molte attenzioni come i nostri amici cani e gatti. Tuttavia proprio come questi ultimi, anche questi piccoli mammiferi comunicano con l’essere umano e gli altri animali attraverso movimenti del proprio corpo.

Infatti i conigli possono dirci qualcosa muovendo le loro orecchie, ed è compito nostro comprenderli. Vediamo qui di seguito i vari significati delle posizioni delle orecchie del coniglio.

Significato delle posizioni delle orecchie di un coniglio

Come ogni altro animale, anche i conigli utilizzano le parti del loro corpo per comunicare, come per esempio le orecchie.

coniglio orecchie dritte
(Foto Pixabay)

Tuttavia, il piccolo mammifero tende ad associare ad ogni posizione delle orecchie, anche un diverso comportamento. Per comprendere ciò che il coniglio vuole comunicarci, è opportuno fare attenzione ad entrambi.

Il coniglio ha le orecchie dritte

Quando il coniglio è attento ad ascoltare un rumore può presentare le orecchie dritte, e allo stesso tempo stare in piedi o a quattro zampe girando la testa verso il suono.

Tuttavia se il piccolo mammifero ha paura, può presentare ugualmente le orecchie dritte e soprattutto le terrà irrigidite.

Il coniglio ha un orecchio su e uno giù

Oltre ad avere le orecchie dritte, i conigli quando sono curiosi e percepiscono un rumore, potrebbero avere anche un orecchio alzato e uno abbassato.

In questo caso il corpo del nostro piccolo mammifero sarà anche rilassato e calmo, in quanto non sarà spaventato.

Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio ha le orecchie fredde? Tutto ciò che devi sapere

Il coniglio ha le orecchie piegate in avanti

Il coniglio ha le orecchie piegate in avanti soprattutto quando nelle vicinanze sono presenti nuovi giochi o nuove persone. Ciò perché il piccolo mammifero è incuriosito e cerca di indagare.

Oltre a presentare le orecchie piegate in avanti il coniglio tenderà anche ad annusare in modo molto “aggressivo”.

Il coniglio ha le orecchie piegate all’indietro

Quando il coniglio ha le orecchie piegate all’indietro, è il momento di allontanarci da lui. Perché?

coniglio orecchie
(Foto Pixabay)

Il piccolo mammifero ci sta comunicando che è arrabbiato, e che potrebbe diventare aggressivo.

Oltre ad avere le orecchie in questa posizione, il coniglio presenterà anche la coda alta e il mento in avanti in procinto di mordere.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le orecchie dei conigli: pochi e semplici passaggi

Il coniglio ha le orecchie stese all’indietro

Quando il coniglio è rilassato o decide di riposare ha le orecchie stese all’indietro sua schiena. In questo caso saranno rilassate. Se invece le orecchie sono stese ma rigide, significa che il coniglio è sottomesso.

Ciò accade quando il piccolo mammifero viene introdotto in un nuovo ambiente, dove sono presenti altri esemplari come lui.

Impostazioni privacy