Anche i ragni sognano: lo svela uno studio

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Non solo Cani e Gatti

Ormai sappiamo che anche i cani e i gatti sognano, ma la scienza ha scoperto di più: a quanto pare, lo fanno anche i ragni.

Ragni sognano
(Foto Pixabay)

I mammiferi sono creature incredibilmente complesse; ma anche altri animali non sono certo da meno. Avreste mai detto che anche il sonno di un aracnide attraversa la fase REM? Un affascinante studio lo ha dimostrato: anche i ragni sognano.

I ragni sognano: l’esperimento

Sebbene ci dedichiamo a questa attività ogni notte, per molti versi il sonno rimane ancora oggi un mistero.

ragno
(Foto AdobeStock)

L’aspetto più affascinante, naturalmente, riguarda i sogni. La dimensione onirica è quella maggiormente connessa alla fantasia e al soprannaturale.

A renderla ancora più affascinante c’è il fatto che a sognare non sono solo i membri della nostra specie.

Infatti, ormai sappiamo che anche i nostri amati animali domestici attraversano una fase REM.

Una recente ricerca scientifica, però, ha svelato un aspetto ancora più incredibile: anche i ragni sognano.

A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PNAS, che ha esaminato le abitudini del sonno dei ragni saltatori.

Scopriamo insieme cosa hanno scoperto nel dettaglio i ricercatori.

Potrebbe interessarti anche: Esiste un ragno che costruisce un falso sé per ingannare i predatori

L’origine della fase REM

Alcuni esemplari di ragni saltatori sono stati filmati durante il sonno.

Ragni sentire orecchie
(Adobe Stock)

Gli studiosi dell’Università di Harvard hanno scelto di condurre la loro analisi con la specie Evarcha arcuata, perché da giovani questi aracnidi sono trasparenti.

Infatti, il loro corpo non ha ancora sviluppato il pigmento a cui si deve il colore degli esemplari adulti. Quindi, riprendendoli con dispositivi ad alta risoluzione è possibile verificare cosa succede al loro interno mentre dormono.

Potrebbe interessarti anche: I ragni non hanno le orecchie: come fanno a sentire i suoni? L’incredibile scoperta

L’affascinante studio ha messo in luce un comportamento inaspettato: nel sonno gli aracnidi compiono movimenti analoghi a quelli che facciamo noi durante il riposo.

Si tratta di una scoperta sorprendente, perché i movimenti rapidi degli occhi sono associati alla fase REM, durante la quale sogniamo.

Ai repentini movimenti della retina è stata associata anche la contrazione delle zampe. Si tratta di un ulteriore punto in comune con i mammiferi: anche noi – così come i cani e i gatti – ci muoviamo in modo impercettibile durante il sonno.

Naturalmente, non è possibile sapere cosa sognino i ragni. Tuttavia, questo esito sbalorditivo ci permette di intuire che la fase REM del sonno negli esseri viventi abbia un’origine molto antica, che con molta probabilità deriverebbe da un comune antenato.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy