I ratti sanno guidare: la scoperta della scienza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Non solo Cani e Gatti

Il mondo animale non finisce mai di stupirci: una ricerca scientifica ha scoperto che i ratti sanno guidare e amano farlo.

Ratti guidare automobili
(Foto Pixabay)

Un bizzarro esperimento ha messo i topi al volante. L’esito del test è stato altrettanto sorprendente, anzi di più: gli scienziati hanno scoperto che i ratti non solo sanno guidare, ma amano farlo.

I ratti sanno guidare: lo dice uno studio

Alzi la mano chi la considera un’ipotesi assurda. Effettivamente, per quanto bizzarra possa sembrare, la tesi è stata dimostrata da una ricerca scientifica.

Topi altruisti
(Foto Pixabay)

A scoprirlo è stato un team di scienziati dell’Università di Richmond, in Virginia. Gli studiosi, capitanati da Kelly Lambert, hanno messo a punto un sistema davvero geniale: hanno realizzato un veicolo su misura per i ratti, così da dimostrare le loro abilità alla guida.

Del resto, l’intelligenza di questi animali era già nota: nonostante siano vittime di facili pregiudizi, infatti, questi roditori dimostrano doti incredibili e, in alcuni casi, al limite dell’umano.

No, non stiamo esagerando: una ricerca ha persino messo in luce che si tratta di animali altruisti. Scopriamo nel prossimo paragrafo in che modo si è articolato l’esperimento che ha permesso ai ratti di dimostrare le loro capacità al volante.

Potrebbe interessarti anche: I topi sono animali estremamente altruisti: lo svela la scienza

L’esperimento degli scienziati

Come abbiamo accennato, il team di ricerca ha realizzato un’automobile personalizzata per i topi.

Test Animali Tabacco Alcol Droghe
Un gruppo di topi bianchi (Fonte Facebook)

Il veicolo era composto da un telaio di plastica trasparente, un pavimento di alluminio e quattro ruote.

Al posto del volante, la macchina aveva tre barre metalliche che permettevano all’animale di decidere la direzione di guida da prendere.

Successivamente, ha preso avvio il vero e proprio esperimento: rat-mobile e topo sono stati collocati in una gabbia insieme a del cibo, e premiati esclusivamente nel caso in cui fossero riusciti a raggiungere la golosa ricompensa guidando l’auto.

Potrebbe interessarti anche: Topi, amano davvero così tanto mangiare il formaggio? Tutta la verità a riguardo

Dopo l’esperimento, il team di scienziati ha prelevato ed esaminato le feci dei topi. Dalle sostanze in esse contenute, infatti, è possibile individuare i livelli di stress o di benessere nell’animale.

Incredibile ma vero, negli escrementi dei ratti erano quasi totalmente assenti indicatori di stress, mentre erano molto elevati i tassi dell’ormone associato alla soddisfazione.

L’ipotesi degli scienziati è che acquisire una nuova abilità considerata utile renda i topi fieri e soddisfatti.

Insomma, il test non fa altro che confermare l’incredibile complessità dei ratti e le loro doti a dir poco sbalorditive.

Impostazioni privacy