Home Curiosita Topi, amano davvero così tanto mangiare il formaggio? Tutta la verità a...

Topi, amano davvero così tanto mangiare il formaggio? Tutta la verità a riguardo

Ma è vero che i topi vanno matti per il formaggio? molto probabilmente, quando leggerete la risposta, rimarrete a bocca aperta. Scommettiamo?

Topo
Topo che mangia formaggio – Fonte: Pinterest

L’immagine che state vedendo in questo momento qui sopra non è stata scelta a caso, infatti, sicuramente starete pensando: “Ma certo che lo amano, li abbiamo sempre visti con un pezzo di formaggio tra le zampe”.

Come darvi torto… tutti noi siamo cresciuti con l’idea che l’unico modo più immediato dei padroni di casa per catturare i topi era proprio il formaggio. E forse, la colpa è proprio dei cartoni…

La motivazione è sempre stata abbastanza chiara e data per scontato da tutti (o almeno ne eravamo piuttosto convinti di questo): vanno così tanto pazzi per il formaggio che riesce ad attirarli quasi come se per loro fosse una vera e propria calamita.

I topi amano sul serio così tanto il formaggio? Tutta la verità

Ma ne siamo davvero certi? Già, perché seppure ci hanno sempre mostrato che i topi hanno un particolare debole per quest’alimento, la realtà è tutt’altra.

Topo
Topo – Fonte: Pinterest

Ci dispiace smontarvi all’improvviso questa convinzione ma, nonostante sia difficile da credere, i topi non amano affatto il formaggio. Assurdo vero? Sì, stiamo parlando soltanto di una credenza popolare.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto ama cacciare topi? I motivi di questo comportamento

Anzi, vi diremo di più: stiamo parlando di animali che hanno un olfatto molto sviluppato, questo vuol dire solo una cosa: potrebbe addirittura capitare che si allontanino da alcune tipologie di formaggio poiché emanano odori per loro ripugnanti.

Ma la verità è anche un’altra: chiunque stia morendo di fame mangerebbe qualsiasi cosa pur di ingerire un pezzo di cibo, per cui, semmai qualcuno fosse riuscito a catturarlo grazie al formaggio, sappiate che molto probabilmente avrebbero sgranocchiato qualsiasi cosa si sarebbero trovati davanti, perfino un cartone.

topolino
Topolino – Fonte: Pinterest

Ma se i topi non amano i formaggi cos’è che amano mangiare allora?

A toglierci questo dubbio è il dott. David Holmes della Manchester Metropolitan University: è stato, infatti, proprio lui a scoprire che i topi non amano il formaggio come tutti credono, ma bensì un’altra serie di alimenti inimmaginabili:  

  • cereali;
  • frutta;
  • cioccolato;
  • burro d’arachidi;
  • biscotti.

In realtà, la lista potrebbe continuare fino all’infinito. Ma è importante aver chiarito che questa storia del formaggio è solo una grande sciocchezza.

Chi ha tirato fuori e dove deriva questa credenza?

Questa è la tipica domanda da un milione di dollari che quasi tutti ci stiamo ponendo in questo momento… ma, attualmente, nessuno può dare una risposta con estrema certezza.

Topo bianco – Fonte: Pinterest

Tuttavia, sempre il dott. Holmes, ha ipotizzato una teoria che a noi sembrerebbe piuttosto convincente.

Potrebbe interessarti anche: Topi in mare su tavole da surf appositamente realizzate per loro (VIDEO)

Si tratterebbe di una leggenda derivante dall’antica mitologia greca che spiegheremo in breve: i topi bianchi, venivano spesso tenuti sotto gli altari nei templi di Apollo, il quale, veniva denominato “Apollo Smintheus”, che letteralmente vuol dire “Apollo il topo”.

Apollo aveva moltissimi figli, tra cui, Aristeo. A quest’ultimo, è stato dato il merito di aver insegnato all’umanità come fare il formaggio. Quindi, c’è una buona probabilità che questa leggenda derivi proprio da lì…

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte