Per non attirare serpenti nel tuo giardino, evita assolutamente queste piante

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Alcune piante attirano i serpenti e sapere quali vi aiuterà a non attirare serpenti evitandole, ecco cosa dicono gli esperti.

serpente in giardino
Serpente in giardino (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molte persone hanno paura dei serpenti fino a sviluppare una vera e propria fobia. Per vederli è necessario andare nel loro habitat naturale, purtroppo, però, a volte questo coincide in luoghi dove vivono anche le persone.

Ci sono tanti tipi di serpenti diversi nell’aspetto e nel fatto che siano velenosi o meno. Questo non fa differenza in chi li teme. Ma c’è una brutta notizia per loro. In estate, spesso, possono essere attratti dal nostro giardino e, quindi, c’è più probabilità di incontrarli. Gli esperti, tuttavia, ci aiutano in questo dicendoci che sono attratti di alcune piante in particolare.

Questo significa che evitando queste piante nel nostro giardino eviteremo di avere ospiti indesiderati come questi rettili che non piacciono a tutti. Vedremo qui di seguito qualche dettaglio in più su questo argomento che vale la pena conoscere e tenere a mente.

Serpenti in giardino: da quali piante sono attratti

In realtà, al contrario di quello che si può pensare, i serpenti non amano il contatto con l’uomo e cercano di evitarlo il più possibile. Quando sentono dei rumori, infatti, si allontanano molto velocemente e si nascondono.

serpente nascosto
Serpente nascosto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il loro nascondiglio preferito, tuttavia, potrebbe essere nel giardino. Questo non va bene, anche se possono essere esemplari non velenosi perché possono decidere di far diventare un nascondiglio perfetto il loro nido. Questo significa averne poi più esemplari, pericolosi per animali domestici.

Ci sono alcune piante che li attirano particolarmente e sono tutte quelle che crescono rigogliose e molto alte. Quindi, il segreto è quello di non prendere assolutamente queste piante e, soprattutto, di tagliare sempre l’erba e averla sempre bassa. Questo non basta, però. I serpenti amano anche l’acqua stagnante, quindi, attenzione a dove lasciate o dove è presente dell’acqua.

Infine, mai accatastare legno o oggetti in un angolo perché è proprio il nascondiglio che loro amano e cercano. Se eviterete tutte queste cose non verranno perché il vostro giardino non sarà utile per loro.

Cosa fare se c’è un serpente in giardino

Se non abbiamo pensato a tenere bene il giardino, è incolto, oppure se nonostante tutte le accortezze c’è un serpente che ha deciso di soggiornarci, allora bisogna agire in modo particolare.

serpente nella pianta
Serpente nella pianta (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ecco cosa fare:

  1. cercare di capire di che tipo di serpente si tratta (la vipera, ad esempio, è piccola con squame carenate);
  2. allontanati e osservalo mettendo in sicurezza animali domestici e bambini;
  3. batti a terra in modo da allontanarlo;
  4. è preferibile non ucciderlo perché sono animali estremamente utili all’ecosistema in quanto si cibano di topi e insetti;
  5. chiamare il 112, Asl veterinaria o guardia forestale.

Anche se si tratta di una vipera, il modo migliore di agire è battere sul terreno perché le vibrazioni infastidiscono questi rettili che saranno portati ad andarsene per cercare un luogo più tranquillo.

Se il serpente ha dei colori sgargianti allora non può essere del luogo, ma una specie importata da un altro paese. Bisogna chiamare gli esperti che sapranno che cosa fare.

 

Impostazioni privacy