I serpenti sbadigliano: quando, perché lo fanno e a quale fattore è associato lo sbadiglio

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Non solo Cani e Gatti

I serpenti sbadigliano: quando preoccuparsi

Come accade spesso in tutti gli animali domestici e non, il corpo del serpente ci invia alcuni segnali importanti, come ad esempio quelli legati ad uno stato di salute compromesso. Infatti sia nel caso che i rettili abbiano ingerito delle prede ‘infette’ sia abbiano dei problemi respiratori, possono sbadigliare facilmente.

Serpente
(Foto Pixabay)

La preda era infetta

E’ probabile che il pasto consumato fosse abbondante non solo di carne ma anche di germi e batteri, che sono finiti direttamente nel corpo del serpente. Capita spesso anche nei serpenti che alleviamo in casa, quando ad esempio somministriamo loro dei topi che sono già infestati (sebbene esistano anche serpenti che non mangiano roditori).

Non riescono a respirare

Anche i serpenti possono beccarsi la polmonite e, se normalmente respirano attraverso il loro utero, nel caso di questa patologia le sacche di aria gli impediscono di respirare regolarmente. Uno dei segnali più frequenti della polmonite è proprio lo sbadiglio continuo del rettile.

Un’altra causa può essere dovuta anche all’ambiente esterno: quando fuori è troppo umido o troppo caldo, anche un serpente può ‘boccheggiare’ e sbadigliare. I problemi respiratori sono annoverati tra le più frequenti malattie dei serpenti domestici.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy