Sognare un topo o vari topi: che significa per la simbologia dei sogni

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Hai sognato un topo o molti topi? Cosa vuol dire? Per la simbologia, gli animali nei nostri sogni hanno sempre un significato preciso.

sognare topo topi significato sogno sogni
(Foto Flickr)

Cosa può significare sognare un topo? Nella realtà si sa, i topi possono suscitare ribrezzo nelle persone, e il sogno potrebbe quindi non essere un’esperienza piacevole. Il topo infatti è un animale spesso collegato alle malattie, o addirittura al demonio. Non a caso, sognare un topo può essere un simbolo del rodere della coscienza, che può causare sofferenza, ansia, tensione.

Normalmente, anche i pensieri legati a questo animale sono negativi: inquietudine, invidia, gelosia, tutte sensazioni che nel tempo corrodono l’animo.

Cosa significa sognare topi

Sognare un topo o anche molti topi, è abbastanza ricorrente e solitamente rappresenta una sensazione di inadeguatezza rispetto a qualche situazione che stiamo vivendo.

Il topo nel fiore rosso (Foto Facebook)
(Foto Facebook)

Può essere dovuto a una bassa autostima, a qualcuno che tenta di ostacolarci le nostre idee o le nostre azioni. Alcuni, addirittura, associano il topo a una vita sessuale repressa o – all’opposto – una vita sessuale troppo attiva.

Se sogniamo il muso di un topo, che rosicchia in continuazione, è una manifestazione nel sogno di qualcosa che ci rode dall’interno in modo ossessivo, qualcosa che nella realtà non viene espresso.

Ad esempio, può trattarsi di una rabbia repressa, un malessere inespresso, o qualcosa del genere.

Ma il sogno può avere valenza positiva per chi invece vede uno o più topi dal muso simpatico, un po’ come quelli dei cartoni animati: in questo caso significa che viviamo un buon periodo.

Ma se questi topi, per quanto carini, sono molti nel numero, la nostra mente potrebbe volerci comunicare un malessere piuttosto radicato in noi.

Potrebbe interessarti anche: I miti e superstizioni sugli animali: dal gatto nero alla civetta

L’aspetto e il comportamento dei topi

A seconda del comportamento e dell’aspetto dei topi (o del topo) che sogniamo, il significato può essere diverso, negativo o positivo.

malattie trasmesse dai topi all'uomo
(Foto Pixabay)

Se il topo che sogniamo è un topo bianco o comunque un topolino domestico che ha atteggiamento amichevole, il significato può essere positivo.

Ci comunica infatti una impellente voglia di pulizia, assieme a una voglia di prestare attenzione ai dettagli, ed al bisogno di protezione verso qualcuno o qualcosa.

Se invece il topo è grigio o nero, il significato sarà negativo e può indicare una difficoltà nel vedere chiaramente come stanno le cose.

Se i topi sono grandi, la loro dimensione rappresenta quella delle nostre preoccupazioni represse. Spesso sognare un topo Рo molti topi Рdi grandi dimensioni, ̬ un indicatore di qualcosa che sappiamo e non vogliamo ammettere a noi stessi o agli altri.

E sognare un topo che rosicchia qualcosa ci indica di fare attenzione a qualcuno attorno a noi: probabilmente sono persone moleste che minacciano ora o in un vicino futuro le nostre risorse.

Sognare un topo che morde una parte del corpo (solitamente mani e piedi sono quelle più comuni) è un indice di fragilità e paura. Spesso rappresenta anche i pensieri del nostro subconscio che emergono e ci affliggono.

Se invece in sogno uccidiamo il topo, o il topo è morto, vuol dire che abbiamo affrontato qualcosa di sgradevole e lo abbiamo superato: una liberazione da un peso, una situazione di stress.

Sognare topolini appena nati invece è un buon auspicio. Sono simbolo di fertilità ed energia vitale che serve per ampliare le nostre idee e farle accettare agli altri, nonché di energie per procreare.

Una casa infestata dai topi invece ci dice di mettere in ordine la nostra vita, liberarci di preoccupazioni che possono minare noi e la nostra famiglia.

Se i topi in sogno sono agitati o corrono, possono essere il simbolo di un’inquietudine interiore, qualcosa che non riusciamo a focalizzare, la sensazione di essere travolti dai dubbi.

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa sognare un cane o il proprio cane? La simbologia dei sogni

Nelle leggende popolari

Come molto spesso è accaduto a vari animali, nell’antichità i topi sono stati nella storia animali venerati come divinità.

ratto domestico
(Foto Pixabay)

Nella mitologia greco romana, Apollo riteneva fossero creature sacre e si pensava fossero un simbolo dell’anima. Questa, trasformata in topo, poteva lasciare il cadavere.

Proprio per questo, il topo è raffigurato in molte tombe, perché si credeva che questo animale fosse in grado di traghettare l’anima nell’aldilà.

Nel Medioevo invece il topo diventa simbolo del diavolo, rappresentante della lussuria e la sua immagine si lega a quella delle streghe.

In quell’epoca di peste e povertà, il topo era portatore di infezioni nella realtà e quindi divenne l’amico fedele delle streghe malvagie.

Abbiamo già parlato infatti delle possibili malattie trasmesse dai topi all’uomo.

Attualmente invece, di solito sognare un topo è un presagio di difficoltà domestiche, andamento incerto del lavoro e delle finanze.

F. B.

Impostazioni privacy