Tartarughe appena nate corrono verso il mare: perché e come fanno a orientarsi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Le tartarughe appena nate corrono subito verso il mare, ma perché lo fanno e come fanno ad orientarsi tanto facilmente?

tartarughe appena nate
Tartarughe appena nate (AdobeStock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Le tartarughe marine depongono le loro uova sulla sabbia e, quando queste si schiudono, accade qualcosa di particolare. Le piccole tartarughine che escono dalle uova e che si liberano dal loro giaciglio nella sabbia si muovono immediatamente e corrono. Dove vanno?

Ci sono tante notizie relative alle tartarughe che fanno il nido nelle spiagge italiane e si verifica sempre una cosa: le tartarughe appena nate corrono verso il mare, ma perché lo fanno? Come riescono ad essere così decise e sapere che cosa fare dai primi istanti di vita?

È un fenomeno molto interessante e dibattuto tra gli studiosi e vale la pena approfondirlo insieme per riuscire a prendere tutte le informazioni utili su questo argomento.

Le tartarughe appena nate corrono verso il mare: perché lo fanno?

Le tartarughe marine si spingono sulla sabbia e depongono le uova in nidi sotterranei ben protetti. Il periodo di incubazione è di 45-55 giorni, poi le tartarughine escono dall’uovo. Dopo qualche giorno si muovono tutte insieme per uscire dalla sabbia.

Tartaruga appena nata
Tartaruga appena nata (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Naturalmente, per loro sarebbe difficile farlo con la sabbia bollente che c’è di giorno, quando il sole batte forte e la riscalda. Quindi, loro aspettano pazientemente la notte in modo che ci sia una temperatura molto fresca. Scavano e raggiungono la superficie. Poi, vanno verso il mare. Corrono, per la precisione.

Tutte insieme, queste piccole tartarughe riescono a capire dove si trova il mare e vanno immediatamente in acqua. Si ricavano una zona in cui stare per qualche giorno, vicino alla riva, al massimo a 200 metri di distanza. In pochissimo tempo crescono e diventano esemplari giovani. A questo punto sono pronti per andare in acque più profonde.

Una volta nel mare e nell’oceano, le tartarughe marine nuotano e si spostano approfittando delle correnti marine e lo fanno per tutta la loro vita, vale a dire per 10-15 anni.

Come fanno ad orientarsi?

Le tartarughe appena nate sono molto piccole, la sabbia è irregolare e per loro è difficile vedere esattamente dove sono e dove stanno andando. Usano altri modi per capirlo e per muoversi così velocemente verso l’acqua.

tartarughe piccole
Tartarughe piccole (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli studiosi, usano due meccanismi in particolare per muoversi verso il mare. Il primo è detto “elevazione dell’orizzonte”. Si allontanano dall’orizzonte più alto, come le dune di sabbia o la vegetazione, e cercano un orizzonte piatto come è esattamente la riva del mare.

Il secondo si chiama “fototassi positiva” e consiste nell’andare verso la zona più illuminata. L’acqua del mare, si notte, riflette la luna e le stelle, quindi, risulta essere più illuminata della terra. Loro vedono questo scintillio e corrono istintivamente sapendo che troveranno acqua e il loro habitat naturale.

Ecco perché, quando l’uomo vuole prendersi cura delle tartarughe marine, deve stare molto attento. Se mette delle luci, le tartarughine potrebbero confondersi e andare verso queste luci che, magari, si trovano dalla parte opposta del mare.

Impostazioni privacy