10 fantastiche cose che il tuo cane può avvertire di te

Foto dell'autore

By Alessandra Orlacchio

Cani

INCREDIBILE! Ecco cosa il tuo cane riesce a capire di te.

Qualsiasi amante dei cani ti dirà che i tuoi migliori amici hanno il sesto senso quando si tratta di bisogni emotivi umani. Quando ti senti male, un cane può spesso comportarsi come una compagnia migliore di qualsiasi altro essere umano. Sono anche i migliori ascoltatori che potresti desiderare, rispondono in modo appropriato alle tue emozioni e sembrano sinceramente preoccuparsi dei tuoi sentimenti. Non dovrebbe sorprendervi che i cani siano capaci di mostrare anche sentimenti intensi. Sono molto socievoli e hanno forti legami con gli altri cani. Hanno le loro strutture sociali e rituali di attaccamento e molti di essi riflettono le strutture sociali umane.

Ecco le 10 cose fantastiche che il tuo cane può avvertire di te

Le stesse connessioni emotive che i cani sperimentano nei loro gruppi possono facilmente essere trasferite in qualsiasi altro ambiente, comprese le situazioni tra le diverse specie. Per il tuo cane, sei una famiglia, è semplice. Naturalmente, ci sono molte altre cose affascinanti che il tuo cane capisce di te che potresti non sapere. A volte le loro abilità possono essere un pò inverosimili, ma ci sono spiegazioni scientifiche convincenti per i comportamenti del tuo cane. Capire in che modo il tuo cane ti percepisce può aiutarti a relazionarti meglio con il tuo animale domestico.

1. I cani sanno quando sei triste

Quando ti senti triste, il tuo cane lo vede immediatamente e regola di conseguenza il suo comportamento. I cani sanno quando diventi più sommesso del solito, perdi interesse per le tue cose e persino rifiuti di mangiare il tuo cibo. In uno studio sulla Cognizione Animale, i ricercatori hanno scoperto che un cane passava molto più tempo vicino a una persona mentre stava piangendo piuttosto che mentre la sentiva canticchiare o parlare tranquillamente. Inoltre, i cani rispondono al pianto con un comportamento sottomesso. In altre parole, i cani sembrano provare a placare una persona che è arrabbiata. Inoltre, i cani si avvicinano a chiunque si senta male, indipendentemente dal fatto che sia il loro proprietario o meno.

2. Possono sentire le tue intenzioni

Tutti abbiamo notato la capacità quasi psichica di un cane di avvertire quando qualcosa di spiacevole sta per accadere. Anche prima di aprire l’acqua della doccia o di toccare un asciugamano, il tuo cane saprà che sta per fare il bagno e correrà immediatamente a nascondersi. La stessa cosa accade con tagli del pelo, delle unghie o quando deve assumere le medicine. D’altra parte, il tuo cane capirà anche se le tue intenzioni sono pure e se lo fai per il suo bene. Se subiscono esperienze sgradevoli, come il taglio delle unghie, è importante che il loro proprietario si trovi nelle vicinanze e dica qualcosa per rassicurarlo.

3. Possono sentire le malattie che puoi avere

Se il tuo cane ha prestato particolare attenzione ad una certa area del tuo corpo, potresti doverla sottoporre alla visita del tuo medico per assicurarti che tutto sia a posto. Diversi studi hanno confermato che i cani, attraverso il loro acuto senso dell’olfatto, hanno la capacità di rilevare alcune malattie, come il cancro. Alcuni sono persino addestrati ad avvertire i pazienti di epilessia quando stanno per avere un attacco.

4. Sanno quando ti senti spaventato

Se ti senti spaventato, il tuo cane lo saprà immediatamente. Il naso sensibile di un cane può raccogliere profumi sottili, come l’adrenalina, che è associata alla paura e al pericolo. Se hai un Rottweiler o un Doberman, allora il tuo corpulento protettore probabilmente interverrà e verrà a salvarti. I cani più piccoli o quelli con un temperamento nervoso seguiranno il tuo comportamento e inizieranno a provare paura. Il tuo cane ti guarderà per avere consigli su come reagire in determinate situazioni, quindi se vuoi che il tuo cane sia coraggioso, dovrai essere un esempio.

5. I cani sanno quando sei sleale

Uno studio in Austria ha testato cosa accadeva quando un cane veniva premiato per eseguire un qualcosa, mentre un altro non veniva dato nulla dopo aver eseguito lo stesso compito. I cani che non avevano ricevuto una ricompensa sono stati scossi in vista dei loro compagni, che hanno ricevuto delle leccornie. Hanno risposto graffiando e leccando con impazienza. In altre parole, hanno riconosciuto l’ingiustizia della situazione. Se un cane ha ricevuto una salsiccia mentre un altro ha ricevuto il pane, entrambi erano più contenti del premio. Ricorda, i cani sono intelligenti quanto un bambino di due anni.

6. I cani sanno se hai altre priorità

I cani che hanno passato la maggior parte della loro vita a essere coccolati e adorati dal loro proprietario, in qualche misura, capiranno se l’attenzione cambia improvvisamente in un nuovo punto. Un nuovo bambino, ragazzo, passatempo o persino un nuovo animale domestico può portare a sentimenti di gelosia e risentimento dal tuo amato cane. Alcuni cani possono anche mettersi fisicamente tra due amanti per riorientare l’attenzione su se stessi. Dopo aver notato che i cani sono in grado di riconoscere e affrontare i cambiamenti delle tue priorità, ricorda che non vogliono perdere il loro primato. La cosa più importante nella vita del tuo animale domestico sei tu.

7. Sanno quando sei arrabbiato

I proprietari che sono stati con il loro cane per diversi anni spesso non hanno bisogno di dire una sola parola per mostrare che sono arrabbiati. Se torni a casa e trovi che il tuo cane ha fatto un pasticcio, metterai le mani sui fianchi e lancerai un’occhiata di disapprovazione che sono sufficienti per trasmettere la tua rabbia. Quando il cane mostra qualche segno di disagio, spesso si accuccia, trema, si lamenta e può persino perdere il controllo della sua vescica, è chiaro che può provare rabbia, ma non possiamo sempre capirne il motivo.

8. I cani sanno se sei una persona generosa

Proprio come giudichiamo le altre persone in base alle loro azioni, i cani presteranno attenzione anche a come ti comporti nei confronti degli altri. Un esperimento organizzato dall’Università di Milano ha permesso ai cani di osservare gli umani in diverse situazioni sociali. La generosità parla tanto della giustizia quanto del bene. Lo studio ha dimostrato che il tuo cane sa quando sei generoso e quando sei avaro.

9. Sanno se sei facile da convincere

Alcune razze più energiche, come Labrador e Pitbull, richiedono una forte disciplina per regnare con il loro comportamento selvaggio. Le razze più grandi a volte non capiscono la propria forza e possono essere pericolose se decidono improvvisamente di sorprendere un bambino o una persona anziana con un abbraccio o un salto. Tuttavia, anche se un cane è ben istruito dal proprietario, non dovrà comportarsi allo stesso modo con altre persone, perché i cani amano spingersi oltre i propri limiti. Se trovano qualcuno che non li punisce per aver tirato il guinzaglio, scavando il giardino o mangiando la spazzatura, approfitteranno della loro nuova libertà.

10. Possono sentire se una donna è incinta

Ci sono centinaia di storie di donne che hanno notato cambiamenti nel comportamento del loro cane durante la gravidanza. Molti proprietari riferiscono che i loro cani diventano improvvisamente molto più protettivi, premurosi e affettuosi. Cominciano anche a scortarli ovunque vadano. Possono anche annusare una pancia e metterci la testa sopra. Sono in grado di raccogliere i cambiamenti ormonali, quindi la capacità di provare una gravidanza non è così esagerata.

Ti potrebbe interessare anche—>>> Scopre di avere un tumore grazie al suo cane

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy