5 cause comuni di soffocamento nel cane: quali e come evitarle

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Salute dei Cani

5 cause comuni di soffocamento nel cane: i nemici silenziosi che possono mettere a rischio la vita del vostro amico a quattro zampe.

cane che mangia piante
5 Cause di soffocamento nel cane, tra cui le piante. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il soffocamento, è un rischio reale per i cani di tutte le età e razze. Un po’ di distrazione può trasformarsi in un incubo se il vostro animale domestico ingoia un oggetto pericoloso.

Lo sapevate che la vostra casa pur essendo il suo rifugio sicuro, può nascondere insidie inaspettate? Vediamo quindi, quali le 5 cause comuni di soffocamento nel cane.

5 cause comuni di soffocamento nel cane

Purtroppo, tra le mura domestiche si nascondono insidie insospettabili che possono mettere a rischio la salute e in alcuni casi la vita di Fido.

Un boccone di cibo troppo grande, un giocattolo malconcio o un oggetto di piccole dimensioni, possono ostruire le vie aeree del cane, impedendogli di respirare e provocando una situazione di emergenza.

In questo articolo, approfondiremo le 5 cause più comuni di soffocamento nel cane, impareremo a riconoscere i segnali di emergenza e ad intervenire nel modo corretto.

Ecco le 5 cause più comuni di soffocamento nel cane:

  1. cibo non adatto;
  2. giocattoli danneggiati;
  3. materiali di scarto (sacchetti di plastica, carta stagnola, fili elettrici);
  4. piccole dimensioni;
  5. piante e fiori.

Queste erano le 5 cause comuni di soffocamento del cane dove L’intervento può fare la differenza tra la vita e la morte del vostro animale domestico.

Cibo non adatto

Il rischio di soffocamento per il cane, può verificarsi quando il cibo è troppo grande e potrebbe bloccarsi alla gola.

Cane davanti alla ciotola del cibo
Cibo troppo grande per il cucciolo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Allo stesso modo, alcuni cani hanno l’abitudine di mangiare rapidamente, specie se si trovano in competizione con altri animali domestici, aumentando la probabilità di ingerire grandi quantità di cibo senza una masticazione adeguata.

Anche l’ingestione di ossa animali, può altresì rappresentare un rischio di soffocamento, poiché potrebbero causare ostruzioni nella gola o nell’apparato digerente del cane.

Giocattoli danneggiati

I giocattoli danneggiati possono rappresentare un grave pericolo di soffocamento per il cane se vengono ingeriti.

Se un giocattolo si rompe, possono formarsi piccoli pezzi che il cane potrebbe accidentalmente ingoiare mentre gioca, bloccando la gola o l’apparato digerente causando così un’ostruzione di conseguenza il soffocamento.

Alcuni giocattoli potrebbero contenere parti non commestibili come plastico o gomma che se ingeriti possono causare ostruzioni o lesioni interne.

Inoltre, cordini o nastri presenti nei giocattoli potrebbero avvolgersi intorno alla lingua o all’intestino del cane provocando soffocamento o ostruzione intestinale se non vengono rimossi tempestivamente.

Materiali di scarto

I materiali di scarto, possono costituire un pericolo di soffocamento se ingeriti. Ciò può avvenire quando il cane inghiotte piccole oggetti o frammenti di materiali di scarto, come pezzi di plastica carta o giocattoli rotti che possono bloccare la gola o l’apparato digerente del cane.

Inoltre, alcuni materiali di scarto potrebbero avere bordi taglienti o parti appuntite che possono danneggiare l’intestino del cane, causando lesioni interne o perforazioni e aumentando il rischio di soffocamento.

Oggetti di piccole dimensioni

Gli oggetti di piccole dimensioni, rappresentano un rischio di soffocamento per il cane se vengono ingeriti.

cane cammina con bottiglia in bocca
Cane con oggetti in bocca pericolosi. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò può accadere, quando il cane inghiotti oggetti come bottoni, monete, e parti di giocattoli o altri piccoli articoli che possono bloccare la gola o l’apparato digerente.

Questi oggetti possono ostruire le vie respiratorie del cane, impedendo il normale flusso d’aria e causando soffocamento.

Inoltre, se gli oggetti riescono a passare nella trachea e ad arrivare all’apparato digerente, possono provocare ostruzioni intestinali che sono estremamente pericolose e richiedono un intervento medico urgente.

Piante e fiori

Alcune piante e fiori possono contenere sostanze tossiche che possono causare di reazioni alla gola alle vie respiratorie del cane, se vengono masticate o ingerite.

Questo può portare problemi respiratori e difficoltà di deglutizione nel cane. Inoltre, se il cane inghiotte parte di piante e fiori che sono troppo grandi o fibrose, queste possono bloccare la gola causando istruzioni e soffocamento.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Cosa fare se il cane soffoca: le manovre efficaci anti-soffocamento per Fido

Consigli per evitare il soffocamento nel cane

Per prevenire il rischio di soffocamento dovuto a cibo non adatto, giocattoli danneggiati, materiali di scarto, oggetti di piccole dimensioni, piante e fiori, è importante:

  • somministrare cibo della giusta grandezza ed evitare che il cane mangi con voracità;
  • fate attenzione ai giocattoli che non siano danneggiati;
  • mantenere la casa e l’ambiente del cane puliti e privi di oggetti pericolosi;
  • insegnare al cane il comando “lascia” o “basta” per prevenire l’ingestione di materiali pericolosi;
  • evitare l’accesso a piante o fiori sconosciuti potenzialmente pericolosi, in particolare quando il cane è all’aperto;
  • sorvegliare attentamente il cane, quando si trova in luoghi dove potrebbero essere presenti oggetti pericolosi.

Nonostante tutte le possibili attenzioni, nel caso di soffocamento nel cane, è importante contattare immediatamente un veterinario per un intervento urgente.

Nel frattempo, con molta cautela, aprite delicatamente la bocca del cane controllate se c’è qualcosa bloccato nella gola.

Se riuscite a vedere e a rimuovere l’oggetto, senza rischiare di spingerlo più in profondità, fatelo con estrema attenzione e delicatezza.

Impostazioni privacy