A che età si può prendere un cucciolo di cane?

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

SCEGLIERE TRA UN MASCHIO E UNA FEMMINA

cucciolo3Il carattere è individuale e proprio ad ogni cane. Ci sono alcune razze più propense a fare determinate cose come la guardia o d’indole più docile, ma è difficile generalizzare. In tal senso, anche il sesso del cane non fa molta differenza per quanto riguarda l’istinto stesso dell’animale e le sue qualità come il fare la guardia o l’eccitazione.

Tuttavia, quando si opta per un cane maschio ci sono alcuni elementi da considerare. Ad esempio, il maschio sarà più aggressivo nei confronti di un altro maschio, si metterà in competizione con il padrone per stabilire un rapporto di gerarchia e avrà il senso di difesa del territorio più marcato. Inoltre, il maschio tenderà a scappare quando sentirà la traccia di una femmina in calore.

Le femmine hanno un carattere molto più conciliante e sono tendenzialmente più calme anche con i bambini. Il cane femmina è anche più semplice da addestrare e si presta molto di più alla vita domestica e in casa.

In ogni modo, si devono considerare anche altri elementi che potrebbero essere problematici, come il periodo del calore, in cui la femmina tende a scappare per cercare i maschi oppure tende ad essere più irritabile ed aggressiva con altre femmine.

clicca successiva

Impostazioni privacy