Adottare un Ariégeois: pro, contro e com’è il suo padrone ideale

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Adottare un Ariégeois: 3 contro da considerare

Non devono essere considerati dei difetti, bensì dei lati del suo carattere e della sua personalità che potrebbero non ‘coincidere’ perfettamente coi nostri o adattarsi al nostro stile di vita. Vediamo quali sono i 3 motivi per i quali spesso non è scelto come animale domestico.

Ariégeois
(Foto AdobeStock)

Non è da guardia né da compagnia

cerchiamo un cane che si accucci accanto ai nostri piedi a guardare la Tv? Non è assolutamente la scelta per noi. Questo esemplare ha bisogno di correre e giocare all’aria aperta, magari in compagnia, ma non riesce a stare fermo in casa per troppo tempo. E se vogliamo un cane da guardia, ricordiamo che si tratta di un cacciatore, non di un guardiano!

Tende a scappare

E’ proprio la sua indole da cacciatore a farlo scappare ovunque appena ne ha l’occasione. Basta una potenziale preda a farlo scattare, quindi facciamo in modo che lo spazio aperto davanti casa (necessario per le sue esigenze) sia recintato per bene, per evitare di rincorrerlo.

E’ distruttivo (se si annoia)

Potrebbe essere assalito dalla noia e questo potrebbe essere per lui molto frustrante, al punto da diventare distruttivo con l’ambiente circostante. Quindi cerchiamo di tenerlo sempre occupato!

Potrebbe interessarti anche: Cosa dovresti assolutamente sapere sulla cura del pelo dell’Ariégeois

Adottare un Ariégeois: il suo padrone ideale

Inutile girarci intorno: se siamo dei ‘pantofolai’ non è questo il cane che fa per noi! Dobbiamo essere altrettanto atletici per ‘tenergli testa’ oppure almeno fornirgli una qualche compagnia di un suo simile e uno spazio all’aperto dove può mettere alla prova la sua indole da cacciatore.

Alimentazione dell'Ariégeois
(Foto AdobeStock)

Non è quindi adatto alle persone anziane, ma in realtà nemmeno ai bambini: si trova bene  in loro compagnia e gioca molto bene con i piccoli umani, ma non può far loro da ‘baby sitter’, proprio perché non si tratta di un esemplare da compagnia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy