Adottare un Bovaro del Bernese: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Perché dovresti adottare un Bovaro del Bernese? Ecco tutti i pro, i contro e come dovrebbe essere il suo padrone ideale.

Adottare un Bovaro del Bernese
(Foto Pinterest-annuncianimali.it)

Quante volte ci siamo chiesti qual è il nostro cane ideale? Altrettante volte ci siamo chiesti se noi potremmo essere dei buoni padroni per lui? Dovremmo, perché in realtà ci si sceglie a vicenda in un rapporto con un amico a quattro zampe. Ma perché dovremmo proprio adottare un Bovaro del Bernese? Ecco tutti i pro, i contro e il suo umano ideale.

Adottare un Bovaro del Bernese: 5 pro da scoprire

Ecco di seguito solo alcuni dei motivi per i quali il Bovaro del Bernese viene scelto dai suoi futuri padroni. Oltre alla innegabile bellezza esteriore, di certo ha tante altre qualità che gli vengono riconosciute.

Bovaro del Bernese
(Foto Pinterest)

Ama tutta la sua famiglia

Non è solo affettuoso e amorevole solo col suo padrone, ma con tutti i membri in casa. In verità questa sua dolcezza talvolta viene spesso considerata ‘eccessiva’, poiché diventa l’ombra della persona che segue.

Vuole sempre giocare

Vuoi un compagno di giochi sempre pronto a giocare a palla? Hai trovato proprio il cane che fa per te! Infatti non si stancherà mai di inseguire una palla o di riportare un oggetto. E’ un modo per stare al centro dell’attenzione, ma anche per incanalare le sue energie.

Socievole ma diffidente

Gli piace la compagnia e riesce anche ad instaurare un rapporto con chi non fa parte della sua famiglia, ma ciò non vuol dire che non li ‘studi’ prima. Infatti il Bovaro del Bernese appare piuttosto diffidente quando non conosce qualcuno, dote molto utile nel caso si trattasse di un malintenzionato.

Ricettivo ma ‘tardivo’ nell’apprendimento

E’ molto intelligente ma immaturo, ovvero ci vorranno almeno due o tre anni prima che riesca ad imparare tutti i comandi. Ovviamente la cosa migliore è abituarlo sin da cucciolo e magari con piccoli esercizi, che diventeranno abitudinari.

Non scappa

Non è un esemplare che tende a scappare, poiché la fuga, intesa come allontanamento dalla sua casa e dalla sua famiglia, non è assolutamente contemplata nel suo modo di essere. Quindi non vi ritroverete mai a rincorrerlo!

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare (o non dare) da mangiare a un Bovaro del Bernese

Se vuoi scoprire i contro e il padrone ideale prima di adottare un Bovaro del Bernese, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy