Adottare un Bovaro del Bernese: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Adottare un Bovaro del Bernese: 3 contro da considerare

Purtroppo a volte non bisogna considerare solo la bellezza, perché ci sono aspetti della sua personalità che possono non ‘concordare’ col nostro stile di vita e creare problemi ad entrambi: ecco quali sono.

Bovaro del Bernese
(Foto Pixabay)

Non può viaggiare

La sua stazza grande non gli consente spostamenti molto agevoli, soprattutto se si tratta di viaggiare su mezzi come aerei o treni. Può risultare anche insofferente allo stare fermo per troppo tempo, quindi meglio non portarlo in giro.

Adatto all’appartamento ma non troppo

Oltre al suo abbaiare forte e grintoso, che però potrebbe non essere apprezzato dalle orecchie dei vicini, è importante considerare che non è un cane che ama stare chiuso in appartamento. Vorrà uscire e avere a disposizione uno spazio all’aperto, per sgranchirsi le zampe e per sfogare le energie accumulate.

Soffre la solitudine ed è dipendente

Non ama stare da solo, lontano dal suo padrone, anzi risulta molto dipendente dai membri della sua famiglia. Oltre ad annoiarsi infatti, il Bovaro del Bernese potrebbe anche diventare distruttivo verso gli oggetti e l’arredo della casa.

Potrebbe interessarti anche: Come si cura il pelo del Bovaro del Bernese e quali errori evitare

Adottare un Bovaro del Bernese: il suo padrone ideale

E noi siamo adatti a lui? Se siamo padroni molto impegnati col lavoro, che non possono dedicargli tanto tempo e che hanno l’esigenza di viaggiare, forse non è il cane giusto per noi. Allo stesso tempo avere una casa piccola non sarebbe ideale per un cane di questa stazza.

Razze compatibili col Bovaro del Bernese
(Foto Pixabay)

La sua voglia irrefrenabile di giocare e stare in compagnia lo rende molto adatto ai bambini, ma non certo ai padroni più anziani. Infine, ma non perché meno importante, dobbiamo avere una grande pazienza poiché il suo apprendimento potrebbe risultare più lungo e complesso del previsto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy