Adottare un cane da un rifugio è amore e responsabilità: cosa bisogna sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Adottare un cane da un rifugio è un gesto che può cambiare del tutto la nostra e la sua vita. Vediamo insieme cosa bisogna sapere prima di fare tale gesto.

Donna adotta un cane dal canile
Donna adotta un cane dal canile (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Adottare un amico a quattro zampe è di per sé un atto d’amore e responsabilità verso una creatura sensibile ed innocente. Ma adottare un cane da un rifugio è un atto ancora più responsabile e amorevole, infatti questi cani hanno bisogno di più coccole e più attenzioni e soprattutto di abituarsi ad un nuovo ambiente ed una nuova vita.

Nel seguente articolo vedremo insieme cosa bisogna sapere prima di adottare un piccolo amico a quattro zampe dal rifugio. Solo considerando ciò possiamo creare un rapporto di fiducia e amore con la nostra palla di pelo.

Adottare un cane da un rifugio: ecco cosa devi sapere

Sono molte le persone che quando decidono di adottare un amico a quattro zampe si recano in un rifugio. Tale gesto non è solo un atto di generosità, ma anche di responsabilità e amore nei confronti di una palla di pelo che purtroppo ha sofferto.

Cane triste in un rifugio
Cane triste in un rifugio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti la maggior parte dei cani che vivono in un rifugio, spesso sono non solo vittime di abbandono ma anche di maltrattamenti. Per questo motivo quando si decide di adottare un cane che viene da un rifugio bisogna essere consapevoli che quest’ultimo ha bisogno di più accortezze e soprattutto amore e pazienza.

Inoltre tutte queste attenzioni vengono sicuramente ripagati da un amore incondizionato che solo un amico a quattro zampe può darci. Ma prima di adottare un cane da un rifugio è necessario considerare alcuni punti che sono molto importanti affinché possiamo creare un legame di amore e fiducia con la nostra palla di pelo.

Conoscere l’età del cane

È importante sapere, quando si decide di adottare un cane da un rifugio, che raramente possiamo trovarci dinanzi un cucciolo, ma sicuramente possiamo trovare cani adulti o anziani. Quindi la palla di pelo potrebbe presentare anche caratteristiche ed esigenze che non dobbiamo sottovalutare nel momento in cui decidiamo di adottarlo. Conoscere l’età del cane che vogliamo portare a casa con noi ci permette di capire quali sono le sue esigenze e cosa fare per farlo sentire a proprio agio in un nuovo ambiente.

Conoscere l’esperienza passata del cane

Un altro fattore molto importante da conoscere prima che si adotti un cane da rifugio è il passato di quest’ultimo. È importante sapere da dove proviene il cane, quali sono le esperienze negative (se ce ne sono) che ha vissuto la nostra palla di pelo e qual è il suo carattere. Tutto ciò è utile sia per avvicinarci a lui sia per educarlo e condividere la nostra vita insieme a lui.

Creare un’ottima accoglienza in casa per il cane

Anche lo spostamento dal rifugio alla nuova casa è un fattore da non sottovalutare quando si adotta un cane che ha vissuto in un canile. Ciò perché i nostri amici a quattro zampe in generale sono sensibili e un qualsiasi tipo di cambiamento di abitudini o di ambiente può causare in loro stress. Per questo motivo è molto importante creare un ambiente che non presenti pericoli per Fido e che sia confortevole per quest’ultimo.

Cane nella sua nuova casa
Cane nella sua nuova casa (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Momento dell’adozione

Quando si arriva al momento dell’adozione è molto importante non sottovalutare i consigli dati dal personale del rifugio. Infatti possono dirci cosa fare quando portiamo per la prima volta il nostro amico a quattro zampe in casa, fornici informazioni sugli aspetti sanitari di quest’ultimo e soprattutto informarci sulle responsabilità e gli obblighi che avremo nei confronti del cane.

Difatti quando si adotta un cane da rifugio si firma un contratto, quest’ultimo consiste in un “passaggio di proprietà” del cane dal rifugio a noi che siamo responsabili di tutto ciò di cui ha bisogno la nostra palla di pelo per vivere sano e felice e di tutti i comportamenti di Fido.

Cosa fare dopo l’adozione

Adottare un cane che proviene da un rifugio è un atto coraggioso e soprattutto richiede molto impegno, in quanto è necessario che Fido riacquisti la fiducia nell’essere umano. Per questo motivo dopo l’adozione alcuni volontari del rifugio forniscono assistenza a chi ha adottato un cane.

Generalmente vengono offerti anche dei servizi di supporto dagli esperti, i quali si occupano di istruire ed educare la palla di pelo. Infine ricordiamo che i cani sono creature che hanno bisogno di cure, amore e attenzioni costanti proprio come noi esseri umani.

Impostazioni privacy