Home Cani Adottare un Cao da Serra da Estrela: carattere, stile di vita e...

Adottare un Cao da Serra da Estrela: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Cao da Serra da Estrela: tutto ciò che vi serve sapere per capire la razza e come deve essere il padrone ideale.

cucciolo di cao da serra da estrela
(Foto AdobeStock)

Se state cercando un cane da guardia o da difesa il Cao da Serra da Estrela è ciò che fa per voi.

Tuttavia, prima di adottare un cucciolo di questa razza, è opportuno che prendiate le dovute informazioni sul carattere e sullo stile di vita della razza.

Solo attraverso le giuste notizie, sulla razza che desiderate accogliere in casa, potrete realizzare se è la scelta più adatta a voi e alla vostra famiglia.

Scoprite, quindi, se adottare un Cao da Serra da Estrela fa al caso vostro, leggendo qui di seguito del carattere, lo stile di vita e come deve essere il padrone ideale per questo cane.

Adottare un Cao da Serra da Estrela: carattere e proprietario ideale

In questo articolo troverete tutte le informazioni indispensabili per capire se il Cao da Serra da Estrela è la razza giusta per voi.

cao da serra da estrela
(Foto AdobeStock)

Fare la scelta di adottare una specifica razza di cane in base solo all’aspetto è molto sbagliato.

Prima di accogliere in casa un cucciolo o un cane adulto, è necessario conoscere il carattere, lo stile di vita e le necessità della razza.

Prima ancora, però, occorre fare un breve passaggio su origini, caratteristiche fisiche e caratteriali della razza.

Il Cao da Serra da Estrela è un cane portoghese di taglia grande, che misura un’altezza compresa tra i 65 e i 72 cm e un peso compreso tra i 40 e i 50 chilogrammi.

È dotato di una buona prestanza fisica e al contempo di un’ottima agilità che ricorda quella dei gatti.

Il Cao da Serra da Estrela mostra un pelo che al tatto, ha la consistenza che ricorda quello delle capre.

Esistono due varietà: a pelo lungo oppure corto, entrambe sono dotate di folto sottopelo e mascherina nera.

I colori del mantello del cane ammessi dallo standard di razza sono giallo, fulvo o grigio, ma anche tigrato nelle varianti fulvo, giallo e grigio, e infine carbonato.

Questa razza viene considerata una della più antiche razze della penisola iberica.

Nasceva per custodire il gregge, ma attualmente invece, è impiegato più nella guardia e nella difesa.  

Il Cão da Serra da Estrela è una razza di cane molto predisposta all’addestramento in quanto molto recettivo e con un’ottima memoria.

Il Cao da Serra da Estrela è una cane sveglio, vigile e intelligente, sa essere anche calmo e pacato e al contempo indipendente e coraggioso.

È leale e affidabile con il suo padrone, lo seguirebbe ovunque. Con gli altri membri della famiglia potrebbe non sempre essere disposto alla stessa obbedienza, ma resta comunque sereno e mansueto.

Con gli estranei invece è diffidente e distaccato. Per questa razza occorre un padrone che ci metta impegno, costanza e dedizione. Una persona dinamica, decisa, con fermezza e polso.

Potrebbe interessarti anche: Educare un cane adulto: i comandi principali per l’addestramento di Fido

Stile di vita del Cao da Serra da Estrela

Per completare il quadro, manca soltanto venire a conoscenza dello stile di vita del Cao da Serra da Estrela.

cao da serra da estrela
(Foto AdobeStock)

Il Cao da Serra da Estrela è un cane che grazie al suo innato istinto protettivo risulta essere un‘eccellente cane da guardia, in grado di vigilare con attenzione sulla famiglia.

Inoltre è instancabile e non rinuncia alle uscite, lo sport e i giochi. Privarlo di tutto ciò potrebbe far emergere comportamenti distruttivi.

Non è affatto un cane pigro, come si è potuto intuire, si concede giusto qualche riposino diurno per poi diventare un eccellente cane da guardia la notte.

Si tratta di un cane che non necessita di tante cure, va spazzolato una volta a settimana con un cardatore. Gode di una buona salute, ha una durata di vita media di 10/12 anni.

Non soffre di patologie specifiche a parte la displasia all’anca e la torsione dello stomaco tipica nelle razze di taglia grande.

Necessita di un’alimentazione appositamente studiata per garantire il corretto apporto di nutrienti in ogni fase dello sviluppo.

Bastano due pasti al giorno per assicurargli le energie necessarie ad affrontare la giornata, senza eccedere e rischiare che ingrassi.

Il prezzo di un cucciolo di Cao da Serra da Estrela può essere di circa 900-1200 euro.

Se avete deciso di adottare un esemplare di questa razza è sempre bene rivolgersi ad allevamenti, strutture certificate che possano garantire l’integrità dell’animale.

Se queste informazioni non fossero stare esaustive, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cao da Serra da Estrela.

Insieme ad esse, potrete trovare anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.