Home Cani I 10 migliori cani da guardia: elenco completo

I 10 migliori cani da guardia: elenco completo

Per cani da guardia si fa riferimento a quei cani che, grazie a doti innate e caratteri della razza cui appartengono, sono in possesso di un innato senso di controllo del territorio la cui tutela è da loro stessi ritenuta propria responsabilità. Sono cani che sono stati selezionati nel tempo, prediligendo le attitudini alla guardia del territorio.

Spesso legati a un unico ambiente, ad esempio la casa in cui vivono o il giaciglio dove dormono o il gregge da difendere. Verso tali luoghi quasi qualsiasi cane sviluppa un vero e proprio senso di protezione, di territorialità. Possiamo affermare anche che non serve essere di razza per fare la guardia, anche quelli non selezionati per esserlo, sono da considerare da guardia.

Tipicamente i cani preposti a questo impiego sono di taglia medio-grande, ma non mancano anche quelli piccoli.

Conosciamoli insieme!

pastore-tedescoIL PASTORE TEDESCO: Il carattere del cane da pastore tedesco l’ha reso noto per la sua voglia di giocare, intelligenza e spiccata propensione al lavoro; facile da addestrare risponde a qualsiasi comando, è un cane dalle molteplici attitudini, può svolgere qualsiasi lavoro: dalla guardia, alla compagnia al soccorso fino a cane da guida per ciechi.

 

rottweiler-323261_960_720IL ROTTWEILER: Il Rottweiler riconosciuto dalla FCI gruppo 2, sezione 2 (molossoidi) come è conosciuto oggi,  viene selezionato a partire dall’800 nella remota città tedesca di Rottweil, a partire da cani di tipo Bullenbeisser, che venivano assoldati per compiti quali la custodia, la conduzione del bestiame e guardia ai magazzini delle carni macellate.

 

abruzzeseIl CANE DA PASTORE ABRUZZESE:  Il cane da pastore abruzzese è una razza canina italiana, originaria dell’Italia centrale o più propriamente dell’appennino abruzzese, del gruppo pastori e bovari. Riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, Sezione 1 (cani da pastore).L’Antica razza da gregge svolge un ruolo importante nella difesa del gregge ma anche dell’ambiente rurale in cui vive, come ad esempio fattorie, stalle, montagne. E’ capace di sentire minacce a km di distanza.

 

kuvasz2CANE DA PASTORE KUSAVZ:  È un cane molto intelligente, dolce e affettuoso con il padrone al quale è fedelissimo, ma anche orgoglioso e coraggiosissimo. Eccellente pastore, è usato anche come cane da guardia e difesa. Si addestra con facilità ed è dotato di ottimo olfatto. In linea di massima è più tranquillo e meno aggressivo del “cugino” Komondor.

 

cane-corso-3IL CANE CORSO: Il Cane corso italiano è una razza canina molossoide di origine italiana riconosciuta dalla FCI Gruppo 2, Sezione 2 (molossoidi). Il suo nome deriva dal sostantivo femminile latino cohors che significa cortile, aia, perché la difende come difende chi ci abita. Un altro significato del termine è quello di protettore, proprio per il suo saper proteggere e fare squadra al fianco del padrone.

 

Dobermann
Dobermann

IL DOBERMANN: IL Dobermann è una razza canina di origine tedesca riconosciuta dalla FCI Gruppo 2, Sezione 1, Sottosezione 1 (pinscher e schnauzer). Dolcissimo con le persone di famiglia e sicuro per i bambini (a patto che sia… lasciato in pace!), mantiene verso gli estranei la naturale riservatezza tipica dei cani da difesa, ma un soggetto equilibrato, come tutti quelli provenienti da buoni allevamenti, non sarà mai aggressivo senza motivo, rivelandosi uno splendido cane da compagnia che vive per il padrone.

 

ciarplanina2CANE DA PASTORE DELLA CIARPLANINA: Non c’è praticamente nulla in grado di intimorirlo. Il cane da pastore della Ciarplanina è però dolcissimo in famiglia e ama imparare cose nuove: per questo motivo il suo addestramento risulta molto facile. È prevalentemente un cane da guardia, addestrabile però a tutti i compiti di utilità. Per la difesa deve trovare una mano ferma e tranquilla, che non lo renda nervoso: essendo molto reattivo, infatti, può manifestare aggressività eccessiva specie se “sente” che il padrone è contento delle sue reazioni più spinte.

 

Pastore del Caucaso
Pastore del Caucaso

CANE DA PASTORE DEL CAUCASO:  Il cane da pastore del Caucaso è un cane da guardia, compito al quale probabilmente è sempre stato adibito: il suo atteggiamento, la sua camminata e il suo stesso carattere indicano un utilizzo per la difesa, e non per la conduzione del gregge, anche se in passato probabilmente ha svolto entrambi i ruoli. Oggi è un cane forte, equilibrato, calmo ma estremamente reattivo. Coraggiosissimo, molto docile con il padrone, indifferente con gli estranei, può diventare mordace solo se provocato.

 

schnauzer4LO SCHNAUZER:  Tutti gli Schnauzer hanno carattere forte, impetuoso anche se equilibratissimo. Sono affezionatissimi al padrone e alle persone di famiglia, sicuri con i bambini e diffidenti verso gli estranei. Le attitudini, logicamente, cambiano a seconda della taglia: lo Schnauzer nano è esclusivamente un cane da compagnia, il medio è un cane da guardia e il gigante è un cane da difesa, anche se si tratta di razze molto eclettiche che imparano a svolgere facilmente altri tipi di lavoro per il grande equilibrio psicofisico, la sportività, la resistenza e l’energia.

 

pinscherIL PINSCHER:  I pinscher  sono cani dal grandissimo carattere. La razza media può trovare applicazione nel lavoro di guardia, mentre lo Zwerg, per ovvi motivi di taglia, può essere solo un cane da compagnia. Anche il “piccoletto”, comunque, è tutto pepe: non sta fermo un secondo, abbaia con vera “ferocia” se pensa che ci sia un pericolo, gioca come un pazzo con grandi e piccini, è in pratica un piccolo folletto scatenato e divertentissimo, ma capace anche di capire quando deve mettersi tranquillo e non disturbare la pace familiare.