Dobermann: caratteristiche, cure, carattere, salute, cuccioli, prezzo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Razze di cani

Un cane dall’aspetto elegante ed aggraziato, dal fisico muscoloso e di carattere molto affettuoso. Sa essere un ottimo cane da difesa ma anche un perfetto animale da famiglia.

Il Dobermann ha origini tedesche, è un amante del lavoro e molto sicuro di sè. Ama il suo padrone, che deve saperlo educare fin da cucciolo e addestrarlo costantemente.

Questa razza può essere paragonata ad un cavallo purosangue: costruzione forte e corpo muscoloso. Un cane potente, ma dal carattere amabile se seguito con amore.

Caratteristiche

Quali sono le caratteristiche principali di questa razza?

dobermann cuccioli cucciolo
Dobermann cuccioli
  • Tipo d’impiego: cane da guardia, da difesa da utilità
  • Taglia: grande
  • Vita Media: 10 anni
  • Altezza maschio: 68-72 cm
  • Altezza femmina: 63-68 cm
  • Peso maschio: 40-45 kg
  • Peso femmina: 32-35 kg
  • Riconoscimento: FCI

Carattere e stile di vita

Uno dei cani più dolci e sensibili del mondo: adora letteralmente il padrone, con il quale “deve” vivere a stretto contatto.

Dolcissimo con le persone di famiglia e sicuro per i bambini, mantiene verso gli estranei la naturale riservatezza tipica dei cani da difesa.

Un soggetto equilibrato, come tutti quelli provenienti da buoni allevamenti, non sarà mai aggressivo senza motivo, rivelandosi uno splendido cane da compagnia che vive per il padrone.

Dobermann dovrebbe essere considerato un cane da appartamento sia perché soffre il freddo, sia perché ha un bisogno davvero vitale di compagnia umana.

Infatti è un cane da difesa e non da guardia del territorio e delle proprietà, pur essendo ovviamente in grado di svolgere anche questa funzione.

Il Dobermann ha bisogno di uno spazio dove potersi muovere liberamente. Può adattarsi a vivere in appartamenti ma necessita lunghe passeggiate giornaliere.

Prezzo: quanto costa un cucciolo di Dobermann

Per adottare un Dobermann cucciolo, dobbiamo considerare un prezzo tra i 1200 e 1800 €, per un pelosetto testato e con pedigree.

Come sempre in questi casi, rivolgiamoci ad un allevatore fidato e con esperienza, che sappia crescere i suoi cani in salute e senza problematiche mediche pregresse.

Per l’alimentazione del nostro Dobermann, consideriamo una spesa mensile di 70€ circa, ma dovremmo prevedere anche un addestratore professionista esperto per la sua educazione.

Aspetto generale

Il Dobermann è un cane di taglia media, forte e muscoloso, dalle linee eleganti e dal portamento nobile e fiero.

Testa e collo

La testa è a forma di cuneo allungato e smussato. Le linee cranio-facciali sono parallele, lo stop è leggero, il muso profondo e largo. Occhi di media grandezza con forma ovale.

Le orecchie, di media lunghezza, che un tempo venivano amputate, sono attaccate alte e ricadono ai lati della testa con i bordi ben attaccati alle guance.

Oggi giorno la pratica di tagliare le orecchie e la coda sono fortunatamente illegali in molti paesi, Italia compresa.

Il collo del Dobermann è proporzionato, asciutto e muscoloso.

Tronco e coda

Il garrese è evidente, soprattutto nei maschi. Lunghezza del corpo pari all’altezza al garrese. La groppa è leggermente inclinata, con possente muscolatura.

Il petto dei cani di questa razza è ben sviluppato e muscoloso. Il ventre è rilevato, con una curva elegante.

La coda in passato veniva mozzata lasciando due sole vertebre. Oggigiorno, la coda deve rimanere integra.

Arti

Gli arti sono forti e muscolosi, perfettamente diritti e in appiombo. I piedi sono corti, con dita serrate ed arcuate.

Pelo e mantello

Pelo corto, molto aderente, liscio e brillante. Il colore del Dobermann è di due varietà: nerofocato e marrone focato.

Le focature color ruggine sono ben delimitate: sulle guance, sopra gli occhi, sulla gola, sul petto, metacarpi, piatto interno della coscia, metatarsi, piedi anteriori e posteriori, attorno all’ano e sulla punta delle natiche.

Da poco è nato anche l’isabella, una variante del Dobermann non ancora riconosciuto dalla FCI.

Il padrone ideale per il Dobermann

Il padrone deve avere una certa esperienza nell’educare il cane fin da cucciolo nella fase di socializzazione. Non è una razza adatta a chi non ha esperienza con i cani.

Il Dobermann è una razza facilmente addestrabile, che necessita fermezza a non coercizione. É un fantastico compagno di giochi.

Inoltre questa razza ha molte energie e ha un costante bisogno di avere qualcosa da fare, come fare la guardia al territorio.

É paziente e anche molto tollerante, soprattutto durante il gioco con i bambini piccoli, da cui si fa fare di tutto se correttamente addestrato.

Meglio però che durante il gioco i bimbi non si comportino male (ad esempio tirando le orecchie e la coda del cane), e che sia sempre supervisionato da un adulto.

Questa razza non è molto socievole con altri cani. Quindi se oltre al nostro Dobermann pensiamo di adottare un altro cane, meglio che sia di una razza con cui va maggiormente d’accordo.

Nonostante venga spesso visto come un cane da guardia, in realtà ha solo un carattere piuttosto diffidente verso chi non conosce perchè è istintivamente molto protettivo verso la sua famiglia.

Per questo motivo, è un ottimo cane di difesa se addestrato bene, perchè difenderà la sua casa dagli intrusi se coraggioso, efficiente e dal carattere forte.

Inoltre, non ama la solitudine. Se siamo fuori casa per molto tempo durante il giorno, meglio non scegliere un Dobermann come cane domestico, quindi.

Alimentazione

Senza una corretta alimentazione ed il giusto esercizio, il Dobermann tende ad ingrassare. Per questo deve seguire una dieta controllata.

dobermann adulto cane
Dobermann adulto

Questa razza infatti, come molti cani di taglia grande, ha un grande appetito. Ma ha bisogno di una dieta con il giusto equilibrio tra i vari elementi nutrizionali.

Rispetto a cani di dimensioni più piccole, i Dobermann hanno bisogno di più sali minerali e vitamine per un corretto stato di salute.

E per evitare problemi allo stomaco, meglio dividere il fabbisogno giornaliero di cibo in più pasti piccoli suddivisi durante la giornata.

Toelettatura

Il pelo del Dobermann è corto e raso, molto lucido. Per tenerlo in buona forma, non c’è bisogno di grandissime cure e toelettatura, se non il regolare bagno quando necessario.

Il mantello del Dobermann non ha quasi bisogno di cure. Una spazzolatura sarà sufficiente a togliere i peli superflui o in eccesso.

Possiamo usare una spazzola per cani di taglia grande a pelo corto, o anche un guanto di gomma. Sarà molto semplice tenere in perfetta forma il nostro cane con uno sforzo minimo.

Patologie comuni

Il Dobermann non è un cane da esterno, in quanto soffre il freddo e soprattutto l’umidità. Meglio non sceglierlo quindi per la vita in giardino.

Tra le patologie riscontrate nel Dobermann abbiamo:

  • Displasia dell’anca;
  • Displasia del gomito;
  • Atrofia della retina;
  • Cupertossicosi;
  • Insufficienza pancreatica esocrina;
  • Miocardipatia dilatativa;
  • Dilatazione torsione gastrica.

Curiosità sul Dobermann

Come tante altre razze di cani, anche il Dobermann è legato a tante storie interessanti e curiose.

Cenni storici

Il dobermann è una razza canina di origine tedesca riconosciuta dalla FCI. Viene chiamata anche Doberman e Doberman Pincher.

La razza nacque tra il 1850 e il 1870 ad Apolda, in Turingia, grazie a un esattore di imposte, Federico Luigi Dobermann, che voleva un cane da difesa diverso da quelli esistenti.

Poi la sua opera fu continuata da altri allevatori con l’apporto di razze diverse, sulle quali gli autori non sono concordi: si parla di Pinscher, Weimaraner, Rottweiler e forse di alcuni Terrier.

Fu certo importante l’apporto del Cane da pastore di Beauce.

Nomi per questa razza

Un cane forte e coraggioso deve avere un nome che sia un richiamo potente al suo valore come amico in famiglia, un valoroso difensore della casa e dei suoi amici umani.

Le sue origini tedesche possono aiutarci a scegliere un nome dal suono germanico, meglio se breve così da essere più facilmente imparato dal nostro amico a quattro zampe.

Qui potete trovare la lista di nomi per cani che vi aiuterà a scegliere quello più adatto ed originale per il vostro cucciolo.

  • Femmina: Hera e Tyra;
  • Maschio: Schwarz e Draco.

Nella storia e nei film

Oltre ad essere molto usato come cane da polizia, questo cane è stato reso famoso anche grazie all’amore di personaggi storici e dello spettacolo, ed anche con apparizioni sul grande e piccolo schermo.

E proprio come cane da polizia il Dovermann è spesso apparso in film, come “Rambo” o come cane da guardia o difesa in “Una pallottola spuntata 2 1/2 – L’odore della paura”. E famosissimi sono stati anche i Dobermann zombie del film horror “Resident Evil”, tratto da un noto videogame.

Nel film d’animazione “Up” abbiamo il Dobermann Alpha, mentre in “Beverly Hills Chihuahua” troviamo Diablo, e non dimentichiamo i due cani di “Oliver & Company” o quelli della storica serie TV “Magnum PI”.

Tra i VIP grandi amanti dei Dobermann, abbiamo Rodolfo Valentino, l’attore Bela Lugosi (famoso Dracula), l’attore della serie “Star Trek” William Shatner, il presidente USA John F. Kennedy, Sylvester Stallone, Mariah Carey, Kevin Spacey.

Impostazioni privacy