Home Cani Razze di cani Rottweiler: carattere, prezzo, cure e allevamento. Costo dei cuccioli

Rottweiler: carattere, prezzo, cure e allevamento. Costo dei cuccioli

Il Rottweiler è un cane di taglia grande, muscoloso e con un aspetto esuberante. Molto intelligente e testardo tanto da essere molto dominante.

Può essere un cane da stare in famiglia ma non è adatto per stare da solo con i bambini, anche se riesce a giocare con loro. Sembra strano, ma ama stare in compagnia del gruppo sociale e non preferisce la solitudine.

Non tutti i padroni sono adatti al suo fianco. Agli anziani e i novizi, si consiglia di orientarsi su una razza più docile. Il Bovaro tedesco (altro nome con cui è conosciuto) è un cane fedele al padrone, in casa si mostra calmo se c’è stata la giusta educazione.

Risulta intelligente ed impara in fretta, infatti è perfetto per lavorare al fianco del padrone. Forte, possente, coraggioso e protettivo, infatti risulta diffidente con gli sconosciuti.

Purtroppo ha una cattiva reputazione ed è considerato cattivo e pericoloso, ma se educato può diventare un buon cane di famiglia.

Caratteristiche del Rottweiler

Quali sono le caratteristiche principali di questa razza? Il Rottweiler è un cane dalle tante sfaccettature.

rottweiler cane cucciolo
Rottweiler cucciolo
  • Tipo d’impiego: Cane da compagnia e di servizio
  • Taglia: Gigante
  • Vita Media: 10-12 anni
  • Altezza maschio: 65-66 cm
  • Altezza femmina: 60-61 cm
  • Peso maschio: 20-25 Kg
  • Peso femmina: 16-20 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

Carattere e stile di vita

Il Rottweiler Metzgerhund è un cane che non ama stare al caldo e preferisce rimanere in un ambiente fresco ma senza stare a temperature troppo basse, anche se il sottopelo gli permette di proteggersi dalle intemperie.

Si preferisce farlo crescere da cucciolo con i gatti, per avere una convivenza serena da adulti. E’ necessario fare attenzione alla coabitazione con animali di piccola taglia.

Per stare con i suoi simili si consiglia il rafforzamento dei codici canini per poter fare degli incontri positivi con altri cani di taglia simile.

E’ opportuno l’uso della museruola e del guinzaglio quando si sta fuori casa, perché se provocato da altri cani, potrebbe non rispondere al richiamo del padrone.

Può sembrare indipendente e che ami la solitudine, in realtà preferisce la presenza del gruppo sociale e in casa sa essere tranquillo e sereno.

Il suo aspetto non lo aiuta ad essere un bravo cane in quanto può incutere timore sia nei bambini che negli adulti. Questo gli permette di essere un ottimo cane da guardia, oltre che al suo passato da guardino per le carni del macello.

È coraggioso e tende a proteggere tutti da qualsiasi cosa, anche al costo di attaccare ed essere violento.

L’essere grosso e muscoloso fa si che i malintenzionati non si avvicinano alla proprietà. Non si fida degli estranei, tanto da essere diffidente e deve avere del tempo per potersi fidare.

I padroni lo adorano perché sa prendere l’iniziativa ed è adatto per la ricerca, grazie al suo fiuto eccellente. Non ha un istinto forte da predatore.

Lo stile di vita del Rottweiler è dinamico, ama l’aria aperta, e fare giochi a contatto con la natura, tanto che non è adatto per stare in un piccolo appartamento. Ciò nonostante, riesce ad adattarsi alla vita in città.

In una casa con giardino non occorre recintare il perimetro in quanto non è una razza che scappa.

Prezzo: quanto costa un cucciolo di Rottweiler

In base agli allevamenti riconosciuti dall’Enci possiamo trovare questa razza in tutt’Italia, tranne in Valle d’Aosta e Molise. Il costo varia a seconda delle sue origini, della sua età e del sesso.

In linea di massima non è molto elevato il prezzo, oscilla dai 600 ai 1000 euro. Il budget per il mantenimento è di 60 euro al mese, così da soddisfare le esigenze per cane.

Abbiamo già in passato parlato dei nostri consigli per adottare un Rottweiler.