Cane combina guai: quali razze di cani fanno più danni in casa

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

I cani sono dei gran combina guai, lo sappiamo. Ma queste sono le razze più distruttive che possiamo scegliere di adottare.

cane combina guai razze distruttive
(Foto Flickr)

Ogni padrone di cani lo sai: per il nostro pelosetto è normale masticare gli oggetti che trova, proteggere il suo territorio e fare dei dispetti. Ma quando questi aspetti comuni diventano eccessivi, e il nostro cane diventa un combina guai dal comportamento distruttivo, è un problema. Quali razze di cani sono più propense ad essere distruttive?

Le razze di cani più distruttive e combina guai

Secondo un sondaggio di The Telegraph, alcune razze di cani si sono dimostrate molto più distruttive di altre, e questo ha portato i loro padroni ad avere ingenti danni in casa.

cane distrugge casa
(Foto Pixabay)

Sulla base del costo medio di ogni cane, per i danni che ha causato agli oggetti di casa dei suoi padroni, si è stilata una lista delle razze più combina guai.

Ma ovviamente, con un buon addestramento e tanto amore, anche il più dispettoso pelosetto saprà imparare a comportarsi bene!

Le razze di cani più combina guai includono:

  1. Alano
  2. Chihuahua
  3. Mastino
  4. Basset Hound
  5. Whippet
  6. English Setter
  7. Bulldog
  8. Bassotto
  9. Boxer
  10. Beagle
  11. Greyhound
  12. Dalmata
  13. Doberman Pinscher
  14. Rottweiler
  15. Border Collie

1. Alano

Costo dei danni medio: $ 925,94

Alano grande danese
Alano o Grande danese (Foto Pixabay)

Una delle razze di cani più grandi, e nonostante il suo carattere è notoriamente quello di un gigante gentile, l’alano è piuttosto distruttivo.

Secondo gli esperti, gli alani non amano restare da soli in casa, ed è in questo caso che iniziano a combinare guai e a masticare quello che trovano a portata di… muso.

E non dimentichiamo che le dimensioni di questo cane non facilitano le cose. Una combinazione di fattori che per i padroni può diventare un problema.

2. Chihuahua

Costo dei danni medio: $ 882,76

Curiosità sul Chihuahua
(Foto Adobe Stock)

Un piccolo cane ma un formidabile masticatore, il Chihuahua può sfogare la sua voglia di giocare su mobili, vestiti, scarpe, tappeti, moquette, o qualunque altra cosa in casa.

I motivi per questo comportamento distruttivo possono essere molti: ansia da separazione, noia, eccesso di energie, nervosismo. Meglio tenere molti giocattoli a portata di mano.

3. Mastino

Costo dei danni medio: $ 585,71

mastiff mastino inglese
(Foto Flickr)

I mastini sono cani che adorano scavare, ma non solo in cortile. Hanno bisogno di tanto esercizio e gioco, o si annoieranno facilmente e inizieranno a fare danni.

Inoltre, questa razza è famosa per il fatto che sbava molto, cosa che può rovinare molti oggetti. E non ultimo, hanno una certa predisposizione a produrre molti gas.

4. Basset Hound

Costo dei danni medio: $ 809,88

basset hound pinterest
(Foto Pinterest)

Un’altra razza di cani che non ama restare da sola in casa. Il Basset Hound è famoso perché sbava molto è può rovinare gli oggetti di casa, specie i tappeti e i tessuti.

Se lasciamo il nostro Basset Hound a casa da solo, probabilmente inizierà prima ad ululare e poi a masticare e distruggere ogni cosa che trova in casa. Inoltre, scavano molto.

5. Whippet

Costo dei danni medio: $ 717,47

Whippet
(Foto Pixabay)

I Whippet possono essere distruttivi e dispettosi, essendo un cucciolo di razza pura, e amano stare seduti sui mobili. Inoltre, hanno una enorme riserva di energia.

Questi cani infatti amano correre, per cui è indispensabile fornire loro abbastanza esercizio quotidiano. Se soddisfiamo questa loro esigenza, saranno animali calmi e tranquilli.

6. English Setter

Costo dei danni medio: $ 671,19

Setter in primo piano (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Il Setter inglese, o English Setter, non deve restare solo a casa senza altri animali domestici o persone, o diventerà molto distruttivo, abbaiando e masticando.

7. Bulldog

Costo dei danni medio: $ 616,92

bulldog inglese cane triste
(Foto Pexels)

Anche i Bulldog sono cani che non dovrebbero restare soli a casa (sembra quasi una caratteristica comune delle razze di questa lista, no?) o diventeranno molto distruttivi.

E poiché i Bulldog sono molto sensibili al caldo, non dovremmo mai tenerli fuori quando fa caldo. Meglio tenerli in casa con noi, per rinfrescarli e coccolarli un po’.

8. Bassotto

Costo dei danni medio: $ 609,52

cucciolo di cane bassotto
(Foto Pinterest)

Un piccolo ed adorabile cane, che al momento giusto sa diventare un vero combina guai. Il piccolo cane Bassotto ha come tratto genetico della razza lo scavare ed il masticare.

Inoltre, sono cani con un altissimo livello di energia, cosa che se non tenuta a bada può sfociare in un comportamento molto distruttivo. Meglio addestrarli con l’aiuto di un professionista.

9. Boxer

Costo dei danni medio: $ 558,58

(Foto Pixabay)

I Boxer sono cani piuttosto testardi, per cui hanno bisogno di molto addestramento. Inoltre, ha bisogno di continui stimoli, o si annoierà o avrà ansia da separazione.

Ovviamente questo diventerà un comportamento distruttivo verso i nostri oggetti, e poiché sono molto giocherelloni e pieni di energie, faranno molti danni in casa.

10. Beagle

Costo dei danni medio: $ 552,59

Esercizi per il cane anziano
(Foto Adobe Stock)

I Beagle sono cani molto propensi a masticare tutto quello che trovano, compresi i rifiuti nel bidone della spazzatura. Inoltre, mai lasciarli fuori da soli, o ululeranno e scaveranno.

Sono piccoli esploratori e cacciatori, e hanno bisogno di regolare esercizio fisico per bruciare l’energia distruttiva che hanno, e anche per evitare di ingrassare.

11. Greyhound

Costo dei danni medio: $ 543,19

Razze di cani, gruppo n.10: Greyhound italiano
(Foto Pinterest)

Il Greyound (o levriero inglese), poiché era originariamente un cane da corsa, può essere un prodigioso cacciatore di gatti e cani più piccoli. Se ne abbiamo, in casa saranno guai.

Per impedire che distrugga gli oggetti e li mastichi, dobbiamo fornirgli molto esercizio fisico per smaltire quella energia. Se dobbiamo stare fuori casa molto tempo, meglio usare un recinto.

12. Dalmata

Costo dei danni medio: $ 536,29

cucciolo di dalmata
(Foto Pinterest)

I dalmata sono un’altra razza che diventa distruttiva se non riceve abbastanza esercizio fisico, perché in origine venivano usati per correre accanto alle carrozze dei nobili.

Se non facciamo fare esercizio ogni giorno al nostro dalmata, potrebbe annoiarsi e fare dei dispetti in casa. Inoltre, non ama restare solo per molte ore al giorno.

13. Dobermann Pinscher

Costo dei danni medio: $ 525,98

le migliori razze di cani da guardia per la vita in appartamento
(Foto Flickr)

I Dobermann Pinscher hanno altissimi livelli di energia ed hanno bisogno di molto esercizio fisico per evitare che sviluppino comportamenti distruttivi, variando le attività.

Questi cani sono molto intelligenti e si annoiano facilmente, per cui hanno bisogno di lavorare e imparare continuamente nuovi trucchi e avere stimoli mentali.

Potrebbe interessarti anche: Il cane fa i dispetti: non è realmente così, ecco cosa c’è dietro

14. Rottweiler

Costo dei danni medio: $ 277,03

Cani da guardia
(Foto Google Immagini)

I cani Rottweiler sono famosi per essere molto distruttivi e masticare tutto. Inoltre, amano esplorare, quindi i rischi di danni aumentano. I motivi però possono essere anche noia, stress o ansia sociale.

Per questi motivi, meglio far fare molto esercizio al nostro cane, e non lasciarlo mai in casa da solo per troppo tempo. Meglio lasciare molti giocattoli e ossa da masticare.

15. Border Collie

Costo dei danni medio: $ 247,51

cane border collie prato
(Foto Pinterest)

Qualsiasi cane, secondo gli esperti, può diventare distrutto o annoiato, se non ha il giusto addestramento e la supervisione necessaria.

Ma nel caso di un cane Border Collie, dovremmo pensare ad una potenza distruttiva ancora più forte, perché è un cane estremamente intelligente e che vuole lavorare.

Per questo, meglio dargli compiti anche semplici quale riportare una pallina, o sfogherà la sua energia sui nostri oggetti di casa.

Se cerchiamo un cane da divano, che stia a guardare la TV con noi, il Border Collie non è un cane adatto a noi. In casa si annoierà, abbaierà molto e romperà tutto.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mastica tutto quello che trova: cause e rimedi

F. B.

Impostazioni privacy