Il cane mastica tutto quello che trova: cause e rimedi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Uno dei problemi che si devono affrontare quando si adotta un cane è la sua masticazione continua. Ecco perché il cane mastica tutto quello che trova e come si può rimediare a questo comportamento.

Il cane mastica tutto quello che trova
Il cane mastica tutto quello che trova: cause e cosa possiamo fare (foto iStock)

Chi ha un cane, soprattutto un cucciolo, ha sicuramente almeno una volta nella vita trovato tutta la casa sotto sopra con ogni cosa masticata, dalle scarpe al tappeto, ai mobili alle porte.

Ma vi siete mai chiesti perché il cane mastica tutto quello che trova? Mordere qualcosa è uno degli aspetti più normali dell’essere cane, tutti lo fanno ed è impossibile insegnare ad un cane a non mordere.

Ma si può insegnare al nostro amico a quattro zampe cosa può mordere e cosa non può mordere. Il primo passo da fare per evitare che fido faccia disastri in casa, è capire la motivazione che lo porta a masticare tutto.

Il cane mastica tutto quello che trova: cause

Come abbiamo detto bisogna capire il perché il nostro amico a quattro zampe morde tutto quello che trova. Vi elenchiamo qui di seguito alcuni motivi per cui fido si comporta così:

  • Il cane è cucciolo: Quando il cane è cucciolo è molto curioso e vuole esplorare il mondo, annusare non gli basta per scoprire le cose e allora ricorre alla masticazione. Inoltre il cucciolo in fase di dentizione cerca qualsiasi cosa per lenire il dolore alle gengive. Per evitare che fido morda tutto ciò che trova davanti a lui, bisogna insegnargli a distinguere le loro cose dalle vostre.
  • Beneficio per denti e gengive: I cani mordono continuamente anche per pulire i denti e stimolare il flusso sanguigno nelle gengive. Bisogna offrire al nostro amico a quattro zampe materiale adatto per queste situazioni.
  • Mordere è rilassante: Il cane che soffre di stress e ansia, può trovare sollievo nel mordere un oggetto, in quanto impegnandosi nel masticare dimentica le sue ”preoccupazioni”, un po’ come noi esseri umani che per dimenticare i nostri problemi ci dedichiamo a qualche hobby.
  • Masticare è divertente: Se il vostro cane è annoiato, può trovare divertente mordere qualcosa. Bisogna dare dei giochi adatti per essere masticati, nel caso in cui il cane già è provvisto di giochi del genere, potrebbe mordere altre cose per la novità. Quindi è consigliabile cambiare spesso giocattoli.
  • Fame: Ebbene si il cane potrebbe mordere tutto ciò che ha davanti a sé nel tentativo di trovare qualcosa da mangiare. Se il vostro cane è a dieta ferrea, il motivo per cui mastica tutto potrebbe essere proprio la fame.

Come eliminare la masticazione distruttiva

Come abbiamo visto ci sono varie motivazioni per cui fido morde tutto, una volta trovata la causa si hanno più possibilità di impedire questo comportamento al cane. Qui di seguito vi daremo alcuni suggerimenti per eliminare la masticazione distruttiva.

Portare il cane dal veterinario

Nel caso in cui fido inizia improvvisamente a masticare in modo distruttivo, è opportuno farlo visitare dal veterinario, in quanto potrebbe avere problemi ai denti, alla gengiva o alla mascella.

Giocattoli da masticare

Il miglior modo per evitare che il cane abbia una masticazione distruttiva è offrirgli giocattoli appropriati per la masticazione. Fornire molti giocattoli diversi al cane e incoraggiarlo a giocare da solo con i propri giochi, servirà a non fargli distruggere le vostre cose.

Non dare al cane oggetti non giocattolo

Dare al cane un vecchio calzino o una vecchia scarpa per farlo giocare possono confonderlo su cosa gli appartiene e cosa no. E’ consigliabile offrire al cane solo i propri giocattoli.

Non inseguire il cane

Nel momento in cui il vostro cane vi ruba qualcosa e voi lo inseguite, questa situazione viene considerata da fido una sorta di gioco, in questo modo non capirà mai che ciò che ha fatto è sbagliato.

Per risolvere il problema quando il nostro amico a quattro zampe prende e morde qualcosa che non gli appartiene, bisogna allontanarsi, prendere un suo giocattolo, in modo tale che quando vi avvicinate al cane, lui lascia ciò che non gli appartiene per prendere ciò che è suo.

Fornire allenamento fisico e mentale al cane

Molte volte il cane morde qualcosa perché è annoiato, se fornite abbastanza attività fisica e mentale a fido, rimarrà soddisfatto con il suo giocattolo da mordere e non sentire il bisogno di masticare le vostre cose.

Restare pazienti

Avere un cane che distrugge le vostre cose in casa può essere molto frustrante, molte persone hanno la tendenza a perdere la pazienza e a punire il cucciolo.

Questo atteggiamento è assolutamente da evitare in quanto può danneggiare il rapporto uomo-animale. L’unica soluzione, come abbiamo detto in precedenza, è insegnare al cucciolo a distingue ciò che appartiene a lui e ciò che è vostro, per evitare di arrivare alla distruzione.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy