Home Cani Giochi da fare in casa con il cane: come divertirsi anche al...

Giochi da fare in casa con il cane: come divertirsi anche al chiuso

CONDIVIDI

E’ possibile rendere la giornata divertente al nostro amico a quattro zampe anche stando al chiuso. Vediamo insieme i giochi da fare in casa con il cane.

Giochi da fare in casa con il cane
Giochi da fare in casa con il cane (foto iStock)

Il momento di gioco per il nostro amico a quattro zampe è molto importante, anche quando ormai il cane diventa adulto. Il gioco rende fido rilassato, gli permette di scaricare la tensione e soprattutto lo tiene attivo fisicamente e mentalmente.

Un altro motivo per cui il gioco è importante per fido, è che un cane annoiato diventa facilmente apatico e scaricherà la sua noia mangiando di tutto, rotoli di carta , tappeti, scarpe.

Trovare idee nuove per far divertire il cane al chiuso non è facile, ma ecco a voi un piccolo elenco di alcuni giochi da fare insieme a fido in casa.

Giochi da fare in casa con il cane

Giochi da fare in casa con il cane
Giochi da fare in casa con il cane (foto Pixabay)

Come abbiamo detto giocare è un’attività molto importante per il cane, ma anche per qualsiasi altro animale. Vediamo insieme alcuni giochi che possiamo fare con fido in casa quando piove o semplicemente quando non si ha voglia o possibilità di uscire.

Gioco ”Cerca” con fido

I giochi in cui il cane deve usare il naso sono uno dei modi più semplici per farlo divertire, soprattutto se avete un Beagle, un Segugio, un Basset hound. Con questo tipo di gioco si stimola la mente del cane e lo si aiuta a perfezionare il suo olfatto.

Il gioco consiste nel prendere pezzetti di un alimento che piace molto al nostro amico a quattro zampe, per esempio prosciutto o wurstell, far guardare al cane dove si posiziona il cibo in giro per la stanza e dargli il comando di cercare.

In questo modo incoraggerete fido a prendere il cibo, ricordandovi ogni volta di premiarlo con una coccola. Pian piano potete aumentare la difficoltà del gioco andando a nascondere il cibo in una stanza dove non è presente il cane, e farglielo cercare successivamente.

Gioco tre tazze con il cane

Un gioco semplice e divertente, basta prendere tre tazze o bicchieri di plastica e nasconderci sotto ad uno di essi un premio (cibo) e mescolare i bicchieri. Il compito di fido è trovare il premio sotto al bicchiere giusto e riuscire a prenderlo.

Il gioco dell’inseguimento

Uno dei giochi da fare con il cane tra i più divertenti è il gioco dell’inseguimento. Il gioco consiste nel correre e fuggire da un punto all’altro della casa, in questo modo potete anche allenarvi insieme al vostro amico a quattro zampe. Durante questo gioco il cane potrebbe imparare anche i comandi ”vieni qui” e ”stai fermo”.

Il gioco del riporto

cane giochi
(Foto fonte Pixabay)

Il gioco del riporto consiste nel far riportare al cane un oggetto che avrete tirato in precedenza. E’ un gioco che solitamente si fa all’aperto, ma potete anche farlo in casa. Occorre una pallina o un peluche, ogni volta che lanciate il giocattolo fate capire al cane che deve riportarvelo, se necessario dandogli in cambio un piccolo premietto (cibo).

Nascondino

Il nascondino è il gioco migliore da fare in casa, se il vostro cane è abituato al comando ”stai fermo”, avete bisogno solo di nascondervi e con un fischio o chiamandolo lui viene a cercarvi.

Nel caso in cui fido non sia abituato a questo comando, potete tirargli un giocattolo in una stanza per distrarlo, e nel frattempo andarvi a nascondere. Una volta nascosti chiamatelo e aspettate che vi trovi.

Tiro alla fune

Ebbene si, il tiro alla fune è un gioco che si può fare con fido non solo fuori ma anche in casa. Non è un gioco che rende il cane aggressivo, e lasciarlo vincere non solo rende il gioco più divertente ma incoraggia il nostro amico a quattro zampe a giocare di più.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI