Home Cani Cosa fare con il cane quando piove? Giochi e passatempi in casa...

Cosa fare con il cane quando piove? Giochi e passatempi in casa – VIDEO

CONDIVIDI

Con la fine dell’estate è naturale chiedersi cosa fare con il cane quando piove: per far divertire Fido ci sono tanti giochi e passatempi perfetti anche in casa.

cosa fare con il cane quando piove
Giochi e passatempi per il cane nei giorni di pioggia (iStock Photo)

Settembre è ormai alle porte e con gli ultimi sprazzi di estate arrivano anche le prime piogge, con giornate grigie e noiose che diventano anche più lunghe e complicate per chi ha un cane in casa: l’impossibilità a uscire per lunghe passeggiate, infatti, innervosisce molto il cane che può decidere di “sfogarsi” su mobili, divani e altri oggetti.

La cosa migliore da fare insieme al cane quando fuori scende incessantemente la pioggia è trascorrere del tempo insieme giocando ai suoi giochi preferiti: in questo modo, il cane sarà costantemente stimolato, brucerà le energie in eccesso e potremo fortificare il nostro legame con lui.

Attenzione però: la pioggia non è assolutamente una buona scusa per evitare di portare il cane a spasso!
A prescindere dalle condizioni meteo, una breve passeggiata è assolutamente necessaria per Fido e il suo benessere psicofisico.

In questo articolo, scopriremo quali sono le attività e i giochi più adatti da fare in casa con il cane quando fuori piove e le passeggiate sono più brevi per cause di forza maggiore.

Cosa fare con il cane quando piove? Giochi domestici per tutti i gusti

cane paura temporale
Cane alla finestra durante un temporale (iStock Photo)

Il cane è naturalmente portato per i giochi che mettono al centro la ricerca attraverso il fiuto: l’olfatto canino è proverbialmente sviluppato e Fido si diverte moltissimo a scovare oggetti seguendo il proprio naso!

L’importante è pensare a giochi da fare tranquillamente in casa, che siano al contempo stimolanti a livello mentale e “movimentati” al punto giusto per garantire il giusto dispendio di energie al nostro amico a quattro zampe.

Per rispondere alla domanda “Cosa fare con il cane quando piove?” elenchiamo qui alcuni giochi e passatempi facili, divertenti e poco dispendiosi dal punto di vista economico.

CACCIA AL TESORO

Procuratevi un bocconcino o un piccolo snack e nascondetelo in un luogo accessibile al cane, mentre quest’ultimo si trova in un’altra stanza. A questo punto, fate entrare il cane e indicategli il punto in cui deve dirigersi, scandendo bene il comando “Cerca“.

E’ probabile che all’inizio il cane possa avere qualche difficoltà ad entrare nel meccanismo del gioco, ma in breve capirà perfettamente come funziona e si divertirà moltissimo dimenticando del tutto che fuori la pioggia non smette di cadere!

KONG E SIMILI

Il kong è uno dei più classici giochi per cani, costituito da un oggetto cavo in cui si inseriscono alcuni croccantini: qualsiasi cane si diverte tantissimo rincorrendolo e cercando il modo migliore per aprirlo e godersi il goloso premio all’interno.

IL GIOCO DELLA SCALA

Un gioco perfetto da proporre a Fido quando il padrone è ormai troppo stanco, ma il 4zampe è ancora al massimo dell’energia: basta semplicemente tirare giù dalle scale il gioco preferito del cane, che si lancerà a razzo per andarlo a riprendere.

NASCONDINO

I cani si divertono a cercare non soltanto oggetti e premi, ma anche le persone: è il caso del classico nascondino, che nella variante canina è completamente basato sulle capacità olfattive dell’animale.

Per giocare a nascondino con il cane mentre fuori piove, chiedete a una persona della famiglia di tenere Fido mentre voi scegliete un buon posto per nascondervi. Quando sarete ben nascosti, l’altra persona lascerà andare il cane che inizierà a cercarvi dappertutto, divertendosi un mondo!

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI