Giochi per cani: ecco quelli più adatti e quelli assolutamente da evitare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Il cane ama giocare, ma quali sono i giochi più pericolosi per lui? Ecco una lista di tutti i giochi da evitare per farlo divertire in tutta sicurezza.

Cani che giocano con la pallina: perché è pericoloso?

Il nostro amato amico a quattro zampe è noto non solo per la sua fedeltà al padrone, ma anche per la sua eterna voglia di giocare e stare in compagnia. Prima di adottare un cane è fondamentale considerare quanto tempo libero possiamo dedicargli. Il gioco non è solo attività ludica ma spesso è strettamente legato alla sua salute e al benessere psico-fisico dell’animale. Ma come possiamo capire quali giochi sono adatti al nostro Fido e quali sono assolutamente da evitare? Ecco una guida utile alla scelta del giocattolo più adatto.

Cani uguali ai bambini nel gioco?

Per quanto in molti siano ancora contrari all’uso di umanizzare i nostri animali, per quanto riguarda il gioco, il discorso pare essere diverso. Come per un bambino è importante che il cane abbia il suo momento di gioco nella giornata, e dopo approfondiremo anche il perché. Il cane si paragona al bambino poiché entrambi devono giocare in assoluta sicurezza, in quanto i rischi che corrono possono essere i medesimi. Come per i neonati e i bambini di 1-2 anni, i cani hanno l’abitudine di mettere tutto in bocca. Naturalmente non potendo giocare con le mani, il loro solito modo di afferrare gli oggetti è con il muso. E’ naturale quindi che i giochi debbano essere particolarmente sicuri per evitare che piccole parti di essi possano essere inalati o ingoiati. Nei successivi paragrafi saranno indicati tutti i rischi specifici legati ai giocattoli più piccoli.

Il cane e il gioco: non è solo divertimento!

Non si tratta solo di puro passatempo: il momento del gioco deve essere parte fondamentale della sua giornata. Per questo è estremamente importante dedicare del tempo ai nostri amici a quattro zampe e magari approfittare di una bella giornata per portarlo a giocare all’esterno. Sebbene esistano cani più adatti a vivere in appartamento, spesso al cane serve proprio una corsa all’aria aperta per sentirsi già meglio. E’ altrettanto importante regalargli dei giochini coi quali trascorrere le ore, soprattutto quelle in casa, in modo più piacevole. Soprattutto quando il cane è solo in casa, il gioco può essere una valida distrazione per sentire meno la nostra mancanza.

Ci sono giochi e giochi!

Non tutti i giocattoli sono uguali e questo vale ancor di più per i nostri amici a quattro zampe. C’è a rischio non solo il divertimento, ma soprattutto la loro incolumità fisica. Per questo esistono in commercio dei giochi adatti ai cani e quelli assolutamente da evitare perché potrebbero risultare dannosi o addirittura mortali.

Giochi per bambini e giochi per cani

Quando si pensa che il gioco di un bambino di 9 anni vada bene anche per il cane si commette un gravissimo errore: il bambino già grande sa che la costruzione Lego non deve essere messa in bocca, mentre il cane potrebbe facilmente inghiottirla ed esserne soffocato. Per questo è importante che quando si regala un giocattolo al cane si debba considerarlo alla pari di un neonato o comunque di un bambino piccolo: si scelgano giocattoli composti di un unico pezzo e magari morbidi per i denti.

I giochi più adatti

I giochi che si vendono nei negozi per animali sono in linea di massima in gomma siliconica o dura, magari colorati con colori atossici. Attenzione al marchio C E! Non lasciatevi ingannare dal loro aspetto: molti giocattoli ‘non di marca’ potrebbero essere molto simili a quelli approvati dalla C E ma di certo nella sostanza saranno molto differenti.

La palla

Cane che gioca a palla

Il gioco più diffuso per il nostro Fido è forse quello della palla da riportare al padrone che gliel’ha lanciata. Per questo è importante che oggetti di questo tipo siano adatti ad essere afferrati, mordicchiati e resistano ai denti del nostro cane. Come per i bambini che stanno mettendo i denti, esistono dei giochi in gomma specifici per i cuccioli che stanno per cambiare i denti da latte con quelli definitivi.

Il fresbee

Cane che gioca con il fresbee

Particolare attenzione merita questo oggetto molto amato dai nostri cani.  E’ fondamentale che il fresbee sia realizzato in gomma dura, magari non in plastica o altro materiale che potrebbe essere pericoloso. Dato che il cane afferra l’oggetto con il muso è fondamentale che non si faccia male nel momento stesso in cui lo prende per riportarlo al padrone.

‘Giochi nascondino’

Per i cani che non si accontentano di giocare solo a palla vi sono dei giochi che nascondono al loro interno una sorta di ‘premio’: essi infatti possono contenere uno snack o un altro gioco. In questo modo il cane non si stancherà presto e potrebbe giocare più a lungo con lo stesso passatempo.

Corde e funi

Cane che mordicchia una corda

In realtà questi giochi, sebbene tra i preferiti del nostro cane, sono al limite del ‘consentito’: infatti pezzi o fili di corda possono facilmente staccarsi e depositarsi nell’intestino. Per quanto il cane abbia giovamento dal mordicchiare le funi, soprattutto per quanto riguarda la sua salute dentale, le fibre delle corde potrebbero causare danni intestinali, vomito e nausea. Quindi è bene giocarci ma attenzione che le corde non siano troppo rovinate.

I giochi contraffatti

‘Non è tutto oro quel che luccica’: è proprio il caso di dirlo! I falsi, provenienti dalla Cina o da altre zone dove si fabbricano oggetti a basso costo grazie all’uso di materiali scadenti, riguardano anche il mondo dei giocattoli. Spesso possiamo pensare di aver fatto u affare acquistando lo ‘stesso’ giochino ma ad un prezzo di gran lunga inferiore: significa che il materiale però è di qualità altrettanto bassa. I falsi possono nascondere (e bene) delle caratteristiche molto pericolose: in primis i loro coloranti possono essere tossici e provocare nel cane un vero e proprio avvelenamento.

LEGGI ANCHE: Giochi per cani: un libro spiega come costruirseli da soli

I giochi assolutamente da evitare

Talvolta non ce ne rendiamo conto ma dei giocattoli belli e apparentemente innocui possono nascondere le insidie più impensabili. Ecco dunque quali sono i giochi che dobbiamo assolutamente evitare per non far correre al nostro cane dei rischi inutili e talvolta irrimediabili.

Bambole

Cane che mordicchia un peluche: i rischi

Per quanto possano sembrare innocui peluche e bambole in realtà nascondono molte insidie. In particolare all’esterno delle bambole potrebbero esserci pezzi piccoli per gli occhi, il naso e altro che possono essere facilmente staccate e ingoiate. Ma anche l’interno della bambola o del peluche potrebbe contenere materiale tossico o del polistirolo che potrebbe soffocare il nostro cane.

Palline da ping-pong

Con questa dicitura si comprendano anche le palline da golf e insomma tutti quegli oggetti che sono più piccoli del muso del nostro cane. Il motivo sembra evidente: possono facilmente essere inalate o ingoiate col rischio di soffocamento. Anche le pietre naturalmente rientrano tra i giochi più a rischio: oltre ad essere ingoiate, le pietre possono danneggiare pietre e gengive una volta masticate.

Le palline da tennis

Cane che gioca con una pallina da tennis: i rischi

Sebbene la palla di queste dimensioni sia tra le preferite del nostro cane, è assolutamente sconsigliato farlo giocare con una di esse. Le palline da tennis infatti sono ricoperte da una fibra di vetro che, alla lunga, può danneggiare irrimediabilmente i suoi denti. Quindi se proprio non potete farne a meno, è importante che siano più grandi della sua bocca e che non contengano elementi di vetro per evitare danni al muso e alle gengive.

Giochi vecchi o rotti

Una volta che il gioco è completamente consumato dal nostro cane è bene cambiarlo. Non solo perché ormai ha perso la sua funzione principale, ma anche e soprattutto perché pezzi di esso possono staccarsi ed essere facilmente ingeriti o inalati con i problemi che abbiamo già elencato.

Potrebbe interessarti anche: Giocare con il cane: tutti i suoi passatempi preferiti

F.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy