Home Cani Adottare un Hovawart: pro, contro e padrone ideale

Adottare un Hovawart: pro, contro e padrone ideale

Tra tante razze perché dovremmo scegliere proprio questa? Tutti i buoni motivi (e non) per adottare un Hovawart.

Adottare un Hovawart
(Foto Pixabay)

La scelta di prendere in casa un animale domestico comporta grandi responsabilità ma anche quella della razza di cane non è cosa da poco: bisognerà trovare un Fido compatibile col nostro stile di vita e che ben si adatti anche al nostro. Insomma meglio conoscere i pro e i contro prima di adottare un Hovawart: in questo modo sapremo cosa aspettarci. E anche noi dobbiamo capire se siamo i padroni adatti a lui: ecco cosa dovremmo sapere.

Adottare un Hovawart: 5 pro

Come mai questa razza viene scelta? Quali sono i motivi che spingono i futuri padroni a desiderare proprio un Hovawart come animale domestico? Eccone solo 5 tra i tanti.

Hovawart
(Foto Pixabay)

Affettuoso e di famiglia

E’ molto attaccato al suo gruppo familiare, non solo al suo padrone. Ama stare in loro compagnia, giocare ed essere al centro delle attenzioni di tutti. Preferisce in modo particolare i bambini perché con loro non smetterebbe mai di giocare (e viceversa).

Tranquillo ma vivace

Non è un cane che in casa si fa sentire, o meglio è vivace ma sa anche quando è il momento di stare tranquillo. Non rifiuterà mai una sessione di gioco o di coccole ma di sicuro sarà molto sereno, se tutti i suoi bisogni saranno soddisfatti.

Intelligente e obbediente

Pur non trattandosi di un cacciatore, è un cane che mette a dura prova il suo impegno e la sua tenacia per la ricerca. Essendo intelligente e intuitivo inoltre riuscirà sempre nel suo scopo senza indugiare troppo.

Un ottimo guardiano

Difenderebbe la sua famiglia e la sua casa a costo della vita: è molto protettivo nei confronti di tutti i membri della sua famiglia e non stringe facilmente amicizia con gli sconosciuti, a meno che non gli siano presentate dalle persone di cui si fida.

Un possibile primo cane

Non bisognerà essere padroni esperti per badare a questo cane: ovviamente però potremmo aver bisogno dell’aiuto di un esperto, soprattutto per la socializzazione fin da cucciolo. Basandoci sul fatto che si tratta di un cane molto intelligente, non sarà difficile impartirgli i primi ordini.

Se vuoi conoscere i contro e il padrone ideale prima di adottare un Hovawart, clicca su Successivo: