Quali sono le migliori spiagge italiane per l’estate 2025 per andare al mare con il cane: ecco i lidi perfetti per una giornata di relax in compagnia del quattro zampe domestico.

L’Italia si sta adeguando all’aumento degli animali domestici nelle famiglie, diventando sempre più pet-friendly. Sulla scia di questa tendenza, sono aumentate anche le strutture pronte ad accogliere cani e gatti. L’offerta si è infatti ampliata notevolmente nell’ultimo periodo, soprattutto per le spiagge italiane. Ma quali sono le migliori per l’estate 2025?
Le migliori spiagge per cani in Italia: ecco quali scegliere per l’estate 2025
Scegliere una destinazione per le vacanze estive in compagnia del proprio quattro zampe è sempre più semplice. Dalle spiagge alle montagne, dai laghi ai borghi storici, sono tantissime le mete italiane da poter raggiungere con il proprio animale domestico. Il modo migliore per trascorrere le vacanze in tranquillità con il proprio quattro zampe è recarsi presso una delle spiagge per cani attrezzate di Italia. Negli ultimi anni il numero delle cosiddette “Bau Beach” ha subito un notevole incremento. Le spiagge per animali domestici sono sparse in tutte le regioni italiane.
In Italia non esiste una legge nazionale che vieti o consenta esplicitamente l’accesso dei cani alle spiagge. Le regole variano quindi in base alle ordinanze comunali o amministrative. Sempre preferibile è scegliere le spiagge riservate a quattro zampe e loro umani. Tra le migliori spiagge attrezzate, dove i cani sono ospiti speciali vi sono la spiaggia di Pluto, Bibione (in Veneto), la spiaggia Pian di Poma levante di Sanremo (in Liguria), la Bau Beach San Vincenzo (in Toscana), il Bagno 81 Dog No Problem di Rimini (in Emilia-Romagna), la Playa del Can a Feniglia (in Toscana).

L’elenco delle migliori spiagge al mare per i cani
A pochi chilometri da Roma, ad esempio, si può portare il cane alla Bau Beach di Maccarese, una delle spiaggia per cani più rinomata del Lazio e non solo che offre ampi spazi, docce dedicate, ciotole d’acqua e la possibilità per i cani di fare il bagno in libertà.
In Liguria degna di nota è sicuramente la Pian di Poma levante di Sanremo, dove i cani di tutte le taglie troveranno vari servizi pensati per loro, fra cui doccette e aree ombreggiate
Per chi invece vive in Veneto o è lì per una vacanza non potrà perdere una giornata alla spiaggia di Pluto a Bibione. Considerata un punto di riferimento in Italia, la Spiaggia di Pluto offre servizi completi per cani: ombrelloni con ganci per il guinzaglio, ciotole, docce specifiche, percorsi Agility e persino un servizio veterinario a chiamata. I cani possono accedere al mare con una bandana che attesti la balneabilità. La spiaggia attrezzata di Pluto di Bibione (Venezia), nata nel 2008, è la più grande dog beach del Paese. Vasta l’offerta di servizi, dai lettini grandi, alle docce per cani, dalle ciotole, alle aree recintate e alle zona giochi. Da non sottovalutare poi che questa spiaggia ha una convenzione con una rete di veterinari e organizza anche delle attività cinofile. Anche nel tratto libero i cani sono ammessi, ma con guinzaglio obbligatorio.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> In vacanza senza Fido: come scegliere pensioni per cani o dog sitter
Altrettanto bella è la Dog Beach San Vincenzo in provincia di Livorno in Toscana. Questa spiaggia offre un tratto di costa selvaggio e suggestivo dove i cani sono i benvenuti. Permette lunghe passeggiate sul bagnasciuga e bagni rinfrescanti nelle acque cristalline. Lungo la Bau Beach San Vincenzo, i cani possono correre liberi, divertirsi e tuffarsi in acqua senza l’obbligo del guinzaglio. La spiaggia è attrezzata per offrire vari comfort agli animali e ai loro amici umani. Inoltre sul posto sono presenti educatori cinofili pronti a fornire supporto e consigli. Sempre in Toscana vi è poi la Playa del Can a Feniglia, situata all’interno della meravigliosa Riserva Naturale Duna Feniglia. Questa spiaggia permette l’accesso ai cani di ogni taglia e offre ciotole, sacchetti per le deiezioni e acqua per rinfrescarsi.

A Rimini in Emilia Romagna vi è invece il Bagno 81 Dog No Problem, stabilimento balneare concepito per far divertire e rilassare i cani. Offre oltre 90 ombrelloni recintati, docce, aree giochi e personale qualificato.
Nella bellissima Sardegna i cani potranno correre liberi a Porto Fido a Santa Teresa di Gallura, che offre tutti i servizi per un comfort ottimale, garantendo l’accesso diretto al mare per i quattro zampe. Nel Salento una delle Bau Beach più rinomate è la Eden Salento Agri Beach. Questa struttura in Puglia offre non solo accesso al mare per i cani, ma anche zone d’ombra, docce e spazi dedicati per il relax di tutta la famiglia.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Quando vai al mare, fai attenzione alla sabbia e all’acqua salata: il cane potrebbe stare malissimo
L’elenco delle spiagge migliori al lago per il cane
Estate non è solo mare ma anche lago e montagna. Per chi cerca un po’ di refrigerio e la possibilità di lunghe escursioni, la montagna e i laghi italiani sono scelte eccellenti anche in compagnia di un pet domestico. Sulle sponde del Lago di Garda che bagna il Veneto, la Lombardia e il Trentino-Alto Adige sono tante le spiagge dog-friendly, come la famosa “Bau Beach” di Peschiera. Numerosi sentieri panoramici e alcune tratte dei battelli che attraversano il lago accolgono i pet domestici, rendendo la vacanza decisamente a prova di cane e gatto.
In Valle d’Aosta e Piemonte, presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è ammesso l’accesso agli animali domestici al guinzaglio nelle aree di fondovalle. Sentieri come quello da Pont Valsavarenche alla Croix de la Rolley sono perfetti per un’escursione con il quattro zampe. Sulle Dolomiti Friulane in Friuli-Venezia Giulia è possibile percorrere i bellissimi sentieri montani in compagnia del proprio cane seguendo le tappe del “BauTour” lungo il Cammino di San Cristoforo.

Consigli per portare il cane in spiaggia
I consigli per portare il cane in spiaggia permetteranno di far stare bene pet mate e pet. Scegliere di portare il quattro zampe al mare o al lago è la decisione migliore da prendere per non lasciarlo a casa da solo e per farlo stare diverse ore all’aria aperta. Ma ci sono alcuni consigli da seguire per far star bene il quattro zampe e chi è con lui. Per prima cosa occorre verificare se la spiaggia è dog friendly, ricordando che anche se la spiaggia consente l’accesso libero, è fondamentale avere guinzaglio e museruola a portata di mano, per sicurezza e rispetto degli altri. Bisogna poi stare attenti a raccogliere subito e smaltire le deiezioni del cane, sia per evitare multe e sanzioni sia soprattutto per una questione di rispetto e igiene.
Quando si porta il cane in spiaggia, bisogna ricordare che è importante non tenere il cane nelle ore più calde sotto il sole: le temperature elevate sono infatti una fonte di pericolo. Anche l’acqua di mare può rappresentare una fonte di pericolo. Se il cane, facendo il bagno in mare, ingerisce poca acqua allora, in linea di massima, non dovrebbe succedere nulla. Nei soggetti debilitati o nei cuccioli, però, l’ingestione di acqua di mare può provocare dei sintomi gastroenterici più gravi come vomito, nausea, inappetenza e presenza di diarrea con muco e sangue. In questi casi saranno necessarie terapie veterinarie e flebo. Da ricordare poi che nonostante correre e nuotare siano attività amate dai cani, il caldo e il movimento intenso possono far stancare e disidratare rapidamente il quattro zampe. (di Elisabetta Guglielmi)