Alessandro+Cattelan+ha+un+barboncino%3A+quello+che+ha+fatto+vi+lascer%C3%A0+senza+parole
amoreaquattrozampeit
/cani/alessandro-cattelan-barboncino/208755/amp/
Cani

Alessandro Cattelan ha un barboncino: quello che ha fatto vi lascerà senza parole

Alessandro Cattelan ha un barboncino: quello che il conduttore televisivo ha pubblicato sui social vi lascerà senza parole.

Alessandro Cattelan ha un barboncino: quello che ha fatto vi lascerà senza parole (Screenshot video Instagram – alecattelan – amoreaquattrozampe.it)

Il popolare conduttore televisivo Alessandro Cattelan ha recentemente condiviso sui suoi canali social un esilarante e affettuoso momento di vita domestica che lo vede protagonista insieme al suo amato barboncino, affettuosamente chiamato “cucciolo con i baffi” (e noto per chiamarsi Marino Bartoletti). L’amore di Alessandro Cattelan per il suo Barboncino è protagonista dell’ultimo video pubblicato dal conduttore su Instagram. Il filmato ha immortalato un tentativo del conduttore di sottoporre il suo amico a quattro zampe a una vera e propria “prova di intelligenza”.

Che cosa ha dichiarato il presentatore Alessandro Cattelan sul suo barboncino

Nel video, Cattelan cerca con alcune “mosse strategiche” di mettere alla prova le capacità cognitive e di attenzione del cane. L’obiettivo, scherzosamente, era forse quello di dimostrare la sua superiorità intellettuale.

Che cosa ha dichiarato il presentatore Alessandro Cattelan sul suo barboncino (Screenshot video Instagram – alecattelan – amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, il risultato è stato un trionfo per il quadrupede. Il barboncino non si è lasciato ingannare o distrarre, reagendo con acume e dimostrando una chiara intesa con il suo umano di riferimento. Lo stesso Cattelan ha ammesso, con un tono ironico e affettuoso, che il cane è “nettamente il più intelligente in famiglia!”. Nel filmato, il presentatore cerca di confondere il cane nascondendo rapidamente un croccantino tra le mani. Nonostante i tentativi di rendere la prova difficile, Marino Bartoletti, con la prontezza tipica della sua razza, sceglie senza esitazioni la mano corretta, dimostrando grande collaborazione e intuito. Bartoletti è un cagnolino di razza Barboncino Toy dal manto marroncino.

Il presentatore insieme al suo dolce cagnolino di razza Barboncino (Screenshot video Instagram – alecattelan – amoreaquattrozampe.it)

La reazione di Cattelan è stata immediata e ironica: ha definito il suo compagno a quattro zampe «Nettamente il più intelligente in famiglia!». L’episodio sottolinea la gioia e l’intesa che si crea in questi momenti di condivisione reciproca. Il successo di Marino Bartoletti non è casuale. Il Barboncino, in tutte le sue varianti, è noto per essere una delle razze più intelligenti e collaborative. Dotato di una formidabile capacità di apprendimento e di forti motivazioni affiliative, questo cane adora vivere a stretto contatto con il suo gruppo familiare e partecipare ad attività con il suo umano di riferimento. Un tempo anche cacciatori, i Barboni sono acuti osservatori e la loro curiosità li aiuta a non perdere interesse nei giochi e negli esercizi proposti.

Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Fa vibrare le corde della chitarra seguendo il ritmo: il Barboncino ha un talento musicale unico

Marino Bartoletti è arrivato a casa Cattelan lo scorso maggio, regalato dalla famiglia al conduttore per il suo compleanno. Già all’epoca, aveva conquistato l’attenzione per il suo nome insolito. Cattelan ha spiegato in diverse interviste che la scelta è un omaggio al noto giornalista sportivo, ritenuto da lui una “persona meravigliosa“. Il giornalista, a sua volta, si è detto lusingato dalla singolare dedica.

Il presentatore Alessandro Cattelan insieme al suo barboncino (Screenshot video Instagram – alecattelan – amoreaquattrozampe.it)

L’episodio non fa che confermare l’alta intelligenza della razza. I Barboni sono infatti noti per essere acuti osservatori, capaci di concentrazione e spinti da una curiosità ereditata dal loro passato di cani da caccia. Queste innate qualità li rendono particolarmente reattivi e abili nel risolvere problemi, soprattutto quando coinvolti in attività ludiche dal proprio umano.

Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Devono il loro nome a personaggi famosi: l’elenco delle razze canine

Il filmato è dunque un bell’esempio di quanto il rapporto tra uomo e canesi basi su una profonda intesa e su momenti di divertimento reciproco. La prova di intelligenza di Cattelan, fallita dal punto di vista dell’inganno, ha invece avuto successo nel mostrare il forte e chiaro legame tra i due. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica. Ho una laurea triennale in Lettere moderne e due lauree magistrali in Filologia moderna e in Editoria e scrittura; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali. Sono giornalista pubblicista.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

4 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

7 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

14 ore ago