I 4 alimenti utili per proteggere i nostri animali dal freddo

Foto dell'autore

By Marianna Gaito

Alimentazione Cani

Ecco gli alimenti per proteggere i nostri animali dal freddo
Ecco gli alimenti per proteggere i nostri animali dal freddo

I 4 alimenti utili per proteggere i nostri animali dal freddo. Si avvicina l’autunno e con esso tutti i cambiamenti meteorologici del caso: le giornate si accorciano, aumentano le ore di buio e quindi anche la possibilità di stare all’aperto. Così come noi, anche i nostri amici a quattro zampe ne risentono e di conseguenza si rende necessario anche per loro modificare il ritmo di vita. In primo luogo è importante adeguare la loro alimentazione alla possibilità di poter uscire di meno, se non per lo stretto necessario, a causa del maltempo o delle temperature rigide.

Leggi anche —> lo yogurt nell’alimentazione del nostro cane

Ecco come cambia lo stile di vita dei nostri animali

Come potete notare infatti nei periodi autunnali i nostri amici a quattro zampe tendono a dormire di più: ciò comporta un rallentamento del metabolismo e di conseguenza un consumo inferiore di energia. Capita spesso anche a noi, quando siamo a casa senza far nulla, di avere un aumento dell’appetito: anche nel loro caso è così, per una motivazione diversa. Infatti incrementando il loro apporto di cibo, gli animali accumulano quelle riserve di grasso che servono a proteggersi dal freddo. E’ chiaro che ogni animale ha un fabbisogno diverso legato all’età, allo stile di vita, al peso ed allo stato di salute generale. Di conseguenza è necessario rivolgersi sempre al proprio veterinario di fiducia per modificare l’apporto nutritivo e vitaminico nella sua alimentazione.

Quali alimenti scegliere?

Per affrontare il freddo in genere è necessario equilibrare l’assunzione di proteine e grassi, insieme ad un discreto apporto di sali minerali come rame, zinco, selenio, Omega 6 ed Omega 3. Dove si trovano questi elementi? In diversi cibi che sono alla nostra portata e che spesso abbiamo già in dispensa.

Le verdure

Un esempio sono le verdure come zucchine, broccoli e carote che garantiscono un buon apporto di vitamine e di minerali, aiutando la struttura ossea degli animali a mantenersi forte. L’ideale è cucinarle al vapore e somministrarle giornalmente al nostro amico a quattro zampe.

La carne

Amanti della carne, i nostri animali potranno giovare specialmente in questo periodo di tutti i benefici che nascono dalla sua assunzione. Le proteine infatti sono essenziali per garantire un il benessere dell’organismo degli animali.

Il pesce

Anche il pesce, che come è risaputo è ricco di acidi grassi buoni Omega-3 ed Omega-6 può essere somministrato tranquillamente ai nostri amici animali. Attenzione alle lische ed a tutti gli scarti che potrebbero erroneamente finire nella scodella. Preferite il tonno fresco oppure il merluzzo, cotti al vapore: sarebbe opportuno introdurlo almeno una volta a settimana nella sua alimentazione.

Il miele

Un altro prodotto che normalmente non è contemplato nell’alimentazione dei nostri amici animali è il miele: così come accade per noi, anche in loro rinforza le difese immunitarie. Basta aggiungerne un cucchiaino alla pappa e vedrete quanto sarà contento!

 

Impostazioni privacy