Lo Yogurt nell’alimentazione del nostro cane (video)

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Alimentazione Cani, Cani

greek yogurt; Shutterstock ID 150228722; PO: today.com

I cani possono mangiare lo yogurt?

Ebbene si, i cani possono mangiare lo yogurt.Tuttavia è sempre da considerare che tipo di yogurt vogliamo dare al nostro animale. Come ormai sappiamo bisogna evitare alimenti che contengano zucchero (dannoso per il cane) in quanto potrebbe scaturire in lui problemi di diabete. Gli yogurt aromatizzati economici contengono sicuramente un sacco di dolcificanti artificiali e conservanti dannosi, che il vostro cane non deve assumere. Se siete preoccupati per il peso del vostro cane, è necessario attenervi a nutrirli con uno yogurt a basso contenuto di grassi e magari che sia bianco senza zucchero.

I vantaggi dello Yogurt: 

Lo yogurt può essere una buona fonte di calcio e proteine per il vostro cane. Anche uno yogurt con fermenti lattici vivi è ottimo per il cane. Questo sarà pubblicizzato come yogurt probiotico, e per i cani e gli esseri umani, i batteri contenuti all’interno (nomi esotici come Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus), possono essere molto benefici. Questi tipi di batteri vivi che si trovano nello yogurt contribuiscono a creare lattasi.

Potreste aver sentito che molti cani sono intolleranti al lattosio. Bene, la lattasi è l’enzima che aiuta lo stomaco ad assorbire lattosio. Quindi, consumando uno yogurt che contenga fermenti lattici vivi, il vostro cane sarà in grado di assorbire meglio il lattosio in esso contenuto. Inoltre, nel processo di coltura che avviene per creare questo tipo di yogurt, lo zucchero del latte, il lattosio, è già stato suddiviso in glucosio e galattosio, zuccheri che sono facilmente assorbibili da intolleranti al lattosio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Molto genericamente lo yogurt svolge un compito di riassestamento dei batteri intestinali del cane, aiutandolo con la normale flora intestinale. Non alimentate il vostro cane con un litro di yogurt perchè tutto ciò che fa bene in quantità ridotte, può far male in quantità eccessive. Un altro vantaggio dello yogurt per cani è che può anche aumentare l’assorbimento del calcio e delle Vitamine del gruppo B. Ci sono stati studi che hanno dimostrato che la flora batterica dello yogurt aiuti i globuli bianchi a combattere le infezioni.

Precauzioni:

Come detto, i cani possono mangiare solo yogurt bianco a bassa percentuale di grassi. Questo per evitare qualsiasi assunzione di zucchero non necessaria. Come diciamo sempre, anche se i cani possono mangiare yogurt, bisogna darlo comunque con moderazione. Se il vostro cane ne mangia troppo, può avere problemi come diarrea. Se state pensando di alimentare il vostro cane con la ricotta, la versione a basso contenuto di grassi e di sodio è quella da utilizzare. (La ricotta è una buona fonte di calcio, fosforo, proteine e vitamine). Questi prodotti caseari sono anche molto utilizzati da chi svolge la dieta B.A.R.F. e che quindi associa la carne al latticino. Un valido esempio può essere la colazione del cane fatta con due fette biscottate integrali e mezzo vasetto di yogurt bianco magro.

 

INTANTO VI LASCIAMO ALLA VISIONE DI UN DIVERTENTISSIMO VIDEO!! Sviluppo, riprese e montaggio a cura di Lilim Mohrhoff.

Impostazioni privacy