Basta fare così: quando passare dal cibo per cuccioli al cibo per adulti

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani, Cani

Non è più un cucciolo appena nato quindi dovrà mangiare diversamente da quando era piccolo: quando e come passare dal cibo per cuccioli al cibo per adulti.

Cucciolo mangia e cane adulto mangia
Passare dal cibo per cuccioli al cibo per adulti in base all’età del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene li vorremmo sempre avere teneri e piccoli come appena nati, anche i nostri cani crescono e con l’età cambiano le loro esigenze, anche alimentari. Ma quando è il momento di cambiare? Tutte le informazioni utili per passare dal cibo per cuccioli al cibo per adulti senza commettere errori e senza compromettere la salute dei nostri Pets: è tempo di modificare la sua dieta per garantirgli salute e benessere.

Da puppy ad adult: da cosa dipende la crescita

Chi di noi non ha mai provato a calcolare l’età di un cane in anni umani? Si dice che ad ogni anno canino corrispondano 7 o 9 dei nostri, ma in realtà non si potrà definire l’età adulta di un cane senza aver considerato la sua razza e il sesso dell’esemplare di riferimento (poiché le femmine maturano prima dei maschi). Ma in base alla razza è valido il seguente schema:

Poppata al cucciolo di cane
Passare dal cibo per cuccioli al cibo per adulti: cosa cambia per il cucciolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)
  • Cani di piccola taglia: dai 9 ai 12 mesi,
  • cani di taglia media: dai 12 ai 18 mesi,
  • cani di taglia grande: dai 2 anni di vita,
  • cani giganti: dai 2 anni e 6 mesi ai 3 anni.

In pratica l’ingresso nell’età adulta è direttamente proporzionale all’aumentare della taglia: più grande è il cane di stazza e più tardi diventerà grande d’età. A cambiare non saranno solo le candeline sulla sua torta ma anche il suo carattere, che sarà più stabile e probabilmente meno vivace e chiassoso. Ma il cambiamento più evidente sarà sicuramente nella dieta, che dovrà essere corretta e bilanciata come quando da cucciolo doveva rafforzarsi per crescere sano e in forma.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Passare dal cibo per cuccioli al cibo per adulti: quando e come fare

Nella vita di un cane la fase  adulta sarà quella che durerà di più e collegherà naturalmente lo stato di cucciolo a quello di cane anziano, con tutti i dovuti cambiamenti delle sue esigenze, in primis quelle alimentari. Sia che si tratti di crocchette e alimenti industriali o cibo fatto in casa per il nostro cane, è sempre bene seguire la dieta che ci sarà consigliata dal nostro veterinario di fiducia, poiché l’esperto sarà l’unico in grado di valutare di cosa ha bisogno Fido.

Scegliere la tipologia giusta di cibo

Oltre a rispettare delle regole per preparare il cibo al cane, è importante capire quando il cane entra in una nuova fase della sua vita e quali cambiamenti apportare: può trattarsi di un cambio di tipologia di crocchette o anche di un adeguamento dei nutrienti e delle calorie dei pasti fatti in casa. Infatti bisogna fare attenzione affinché Fido non aumenti troppo di peso, quindi evitare di esagerare con le porzioni per non correre rischi.

Rispettare i tempi

Come in ogni ‘cambiamento’ è opportuno farlo nei tempi giusti: i mutamenti troppo repentini nelle abitudini, specie quelle alimentari, non fanno mai piacere ai nostri animali domestici. Quindi il passaggio dal cibo da cucciolo a quello per adulto deve essere graduale, introducendo man mano il nuovo pasto magari in alcuni giorni della settimana, alternato con quello della prima fase.

Controllare le ‘rimanenze’ nella ciotola

Uno dei segnali che è il momento di fare questo passaggio consiste nel notare a quanto ‘ammontano’ le rimanenze nella ciotola: i pasti dei cuccioli infatti sono più calorici e pesanti, dunque saziano prima e il cane potrebbe lasciarne un bel po’ perché si sente pieno. Inoltre la frequenza dei pasti deve cambiare!

Diminuire la frequenza dei pasti

I cuccioli hanno bisogno di mangiare più volte al giorno e in piccole quantità, mentre l’obiettivo per il nostro cane ormai adulto è abituarsi a mangiare solo due volte al giorno. Solo così il peso potrà essere tenuto sotto controllo e non c’è il rischio di esagerare, e in questo modo Fido si abituerà a mangiare lentamente, con grande vantaggio anche dal punto di vista della digestione.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Passare dal cibo per cuccioli al cibo per adulti: il cane è pronto?

Non si tratta solo di un calcolo dell’età: per capire se è arrivato il momento giusto per cambiare la sua dieta è fondamentale osservare il comportamento del nostro cane. Se è troppo presto o non si sente ancora pronto per una nuova dieta, potrebbe anche lasciare molto cibo nella ciotola o addirittura rifiutarsi di mangiare.

Cane adulto mangia
Cane adulto mangia cibo diverso: come passare dal cibo per cuccioli al cibo per adulti (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

In questo caso è necessario non perdere tempo e contattare il nostro veterinario di fiducia, prima che inizi a soffrire di inappetenza canina e che non perda troppo peso, e con esso gran parte delle sue energie.

Impostazioni privacy