Home Cani Alimentazione Cani Biscotti vegan per il cane: le ricette più sane e deliziose

Biscotti vegan per il cane: le ricette più sane e deliziose

Biscotti vegan per il cane? Si possono creare nella propria cucina con alcuni ingredienti e l’occorrente giusto. Scopriamo, insieme, questi gustosi e sani snack da dare a fido.

Biscotti vegan per il cane
(Foto Pixabay)

Il caro amico a quattro zampe va matto per i dolci e tutte le tipologie di snack e bocconcini che gli offriamo quando vogliamo premiarlo per il suo comportamento o quando ci va di coccolarlo un po’ di più. Bau sa sempre come convincere il suo padrone a dargli qualche biscottino delizioso ed essere felice. Ma non è sempre un bene abusare dei prodotti industriali per il peloso, per quanto possano essere controllati. Vediamo come preparare dei perfetti biscotti vegan per il cane.

Biscotti vegan per il cane: ricette facili e buonissime

Rispetto ai prodotti che si trovano in commercio, scegliere di preparare per l’amico peloso dei buonissimi e sani biscotti in casa può fare la differenza. Ecco delle facili ricette per i biscotti vegan, economici e deliziosi per il palato del proprio goloso cagnolino.

Il cane e i biscotti vegan
(Foto Pexels)

Quante volte capita ai proprietari di fido di trovare al supermercato o nei negozi dei biscotti per cani con prezzi alle stelle o prodotti la cui lista degli ingredienti è di difficile lettura.

Se si riesce a trovare del tempo per cucinare in compagnia dell’amico a quattro zampe, è possibile preparare degli ottimi e sanissimi biscotti vegan, con la sicurezza di piacere al 100% al proprio peloso.

Ecco, allora, che si possono fare con semplicità e creatività dei deliziosi biscottini per lui, perfetti per ogni occasione e senza la paura di danneggiare la sua salute delicata.

Biscotti alle mele e alle carote

Ingredienti

  • 1 mela grattugiata
  • 1 carota grattugiata
  • 150 gr di farina di farro
  • 50 gr di riso soffiato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di acqua

Preparazione

Prepariamo una ciotola in cui mettere la mela e la carota ben grattugiate, aggiungendo la farina e il riso. Dopodiché, aggiungiamo il cucchiaio di olio e iniziamo ad impastare con le mani e, all’occorrenza, versiamo un poco di acqua.

Bisogna lavorare l’impasto ottenuto per qualche minuto e, poi, stenderlo su una carta da forno, con l’aiuto di un mattarello.

Possiamo scegliere di fare i biscotti vegan con uno stampo a forma di osso o altre fantasie, altrimenti vanno bene i classici quadrati.

Nel frattempo, occorre preriscaldare il forno ed infornare a 180° per un tempo di 45 minuti. Una volta che sono pronti, si lasciano raffreddare e riposare stesso nel forno fino al giorno seguente.

Questi biscotti vegan per fido sono salutari e deliziosi, utilissimi per una maggiore igiene dei suoi denti.

Potrebbe interessarti anche: Ricette vegetariane per cani: i piatti più buoni e salutari

La ricetta dei biscotti per fido: una seconda versione

Una cosa è certa: in cucina si può sempre sperimentare e cambiare le ricette classiche che, dopo un po’ possono annoiare. La ricetta dei biscotti alla mela e alla carota può subire qualche modifica. Vediamo insieme come variare la preparazione di questi biscottini top.

Fido e i biscotti vegan
(Foto Pexels)

L’amico bau è sempre in prima fila in cucina quando si tratta di assaggiare un piatto nuovo o quando è attratto da un piattino pieno di biscotti profumati.

Si può sorprendere fido cucinando con pochi e sani ingredienti, mescolandoli ad altri perfetti per il suo benessere e per dargli la soddisfazione che merita.

Vediamo come preparare i biscotti vegan alla mela e alla carota, in una diversa versione.

Ingredienti

  • 1 mela grattugiata ( o tagliata in piccoli pezzetti)
  • 1 carota grattugiata (o tagliata in piccoli pezzetti)
  • 50 gr di muesli senza zucchero
  • 150 gr di farina di farro integrale
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 1 cucchiaio di olio
  • acqua

Preparazione

Iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, unendo anche gli ingredienti liquidi. Ottenuto il nostro composto omogeneo, è importante lavorarlo bene (con un po’ di pazienza).

Per cui, rovesciamo il composto sulla carta da forno e lo copriamo con un secondo foglio. A questo punto, stendiamo l’impasto con l’aiuto del mattarello e, una volta steso bene, ritagliare dei piccoli quadretti o usare degli stampi a piacere.

Come sempre, preriscaldare il forno e infornare a 180° per la durata di 45 minuti. Attendere che siano dorati e cotti, così da tirarli fuori e lasciarli raffreddare per qualche ora. Fido andrà ghiotto per questi super biscottini energici e gustosi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G