Home Cani Alimentazione Cani Ricette vegetariane per cani: i piatti più buoni e salutari

Ricette vegetariane per cani: i piatti più buoni e salutari

Ricette vegetariane per cani, che piacciano al loro palato goloso? Ecco quali sono i piatti creativi da preparare tranquillamente nella propria cucina.

Ricette vegetariane per cani
(Foto Unsplash)

Essere proprietari degli amici a quattro zampe significa soprattutto avere cura del loro benessere generale e, nello specifico, della loro alimentazione quotidiana. Gli amanti di questi animali lo sanno bene, ogni razza è diversa dall’altra ed ogni fido è unico nelle proprie caratteristiche ed esigenze nutrizionali. Per questo motivo, è bene pensare a rendere più ricca e sana la cucina per loro. Vediamo, qui, le ricette vegetariane per cani.

Ricette vegetariane per cani: ecco le più gustose e salutari

L’alimentazione dei cani deve essere curata ogni giorno e dovrebbe basarsi sempre su macronutrienti e sostanze nutritive essenziali. Vediamo, qui di seguito, delle ricette vegetariane sfiziose e complete per loro, con tutti gli ingredienti sani di cui necessitano.

I cani e le ricette vegetariane
(Foto Pexels)

Quando ci si occupa di un cane è fondamentale scegliere con cura gli alimenti da inserire nella sua dieta giornaliera e fare in modo che sia sana ed equilibrata.

Per l’organismo delicato di fido, e il suo palato particolare, è importante ricevere tutti quegli elementi che hanno lo scopo di donargli energie tali da sostenerlo fisicamente e psicologicamente, consentendogli di crescere forte.

Parliamo di macronutrienti quali proteine, grassi e carboidrati, insieme al potere di minerali e vitamine. É possibile cucinare per il peloso divertendosi e mischiando tanti buoni cibi adatti alla sua natura. Scopriamo delle ricette vegetariane perfette per i cani.

Polpette di riso e mela

La prima ricetta vegetariana che presentiamo è composta da alimenti super sani, che soddisfano anche il loro palato.

Ingredienti

  • 1 tazza di riso integrale cotto
  • 1 uovo sbattuto
  • 1/3 di una tazza di purea di mela
  • 1 tazza con verdure (a scelta, zucchine, patate o carote) già cotte e schiacciate
  • 1 cucchiaio di lievito

Preparazione

Iniziamo col mischiare gli ingredienti tutti insieme in una ciotola e, successivamente, ungere una teglia da forno.

Prendiamo l’impasto ottenuto e formiamo delle polpette; dopodiché le posizioniamo sulla teglia e inforniamo nel foro preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Togliamo le polpette soltanto quando saranno dorate e compatte. Una volta uscite dal forno, lasciamole raffreddare e le posizioniamo in frigorifero. Queste deliziose polpettine possono essere offerte a fido come premio o un bocconcino speciale!

Potrebbe interessarti anche: Ricette casalinghe di torte per cani: le più facili e gustose

Piatti sani e deliziosi per gli amici a quattro zampe

Sono tanti gli ingredienti sani e le verdure sfiziose che si possono combinare tra loro e dare spazio alla creatività, dando origine a piatti deliziosi e colorati che possano incuriosire i nostri amici pelosi. Continuiamo a scoprire nuove ricette vegetariane qui di seguito.

I pelosi e le ricette sane
(Foto Pixabay)

Sia nei supermercati che nei negozietti sono tante le verdure e la frutta a disposizione per la cucina sana dei nostri affettuosi pelosi domestici. Si possono trovare sempre cibo umido e crocchette nella versione vegetariana (e anche vegana).

Ogni padrone di fido dovrebbe sapere come cucinare le verdure per il cane e trasformare delle pietanze sane in piatti attraenti per lui. Ecco altre due ricette vegetariane che non lo deluderanno!

Ricette vegetariane per cani: stufato di verdure

Ingredienti

  • 1 peperone tagliato a fette
  • 1 zucca tagliata a fette
  • 1 zucchina tagliata a fette
  • 1 melanzana tagliata a cubetti
  • 1 patata prima sbucciata e tagliata a cubetti
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di origano o basilico (a piacere)
  • 1 dente di aglio schiacciato (antiparassitario per cani)

Preparazione

Si inizia con scaldare l’olio e aggiungere il piccolo dente di aglio. Lasciare, dunque, soffriggere per circa 3 minuti. Proseguiamo poi aggiungendo tutte le verdure con dell’acqua fino a sopra.

Portare a ebollizione con il fuoco basso e lasciare cuocere per un tempo di 30 minuti. Quando il piatto avrà finito di cuocere, lasciarlo raffreddare e offrire la pappa a fido.

Biscotti vegetariani

Ingredienti

  • 4 uova
  • 1 tazza di farina integrale
  • 3 cucchiai di miele
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1/2 tazza di margarina
  • 1/4 di tazza di carruba in polvere

Preparazione

Si procede col mischiare il miele e la margarina. Il secondo passo da fare è aggiungere insieme tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un bell’impasto compatto.

Nel frattempo, prepariamo una teglia unta e iniziamo a formare delle palline con il nostro impasto; posizioniamole, poi, sulla teglia ma attenzione a mantenere la distanza l’una dall’altra, poiché i biscottini potrebbero attaccarsi.

Dopodiché, siamo pronti ad infornare a 180° per circa 20 minuti. Prima di offrirli al proprio bau, è necessario lasciarli raffreddare un po’. Buon appetito al dolce fido!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G