Home Cani Alimentazione Cani Come cucinare le verdure per il cane: i modi migliori

Come cucinare le verdure per il cane: i modi migliori

Preparare dei deliziosi piatti per il proprio amico a quattro zampe è semplice. Vediamo come cucinare le verdure per il cane.

come cucinare le verdure per il cane
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute del nostro amico a quattro zampe. Quando si decide di dare al proprio cane del cibo umano, non è importante solo sapere quale alimento può e non può mangiare Fido, ma è opportuno saperlo anche preparare.

In questo articolo daremo alcuni consigli su come cucinare le verdure per il cane, per far sì che il nostro amico a quattro zampe possa acquisire i nutrienti che servono al suo organismo.

Come cucinare le verdure per il cane?

Cucinare per il proprio amico peloso non è difficile, basta fare attenzione solo a ciò che Fido può e non può mangiare.

cane mangia verdura
(Foto Adobe Stock)

Per quanto riguarda le verdure, queste ultime sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre, tutte sostanze nutritive che fanno bene all’organismo del nostro amico a quattro zampe.

Per questo motivo le verdure possono essere un ottimo spuntino come sostituzione degli snack commerciali, i quali contengono i conservanti.

Tuttavia è opportuno, prima di inserire qualsiasi tipo di alimento nuovo, chiedere consiglio al proprio veterinario il quale è già a conoscenza della salute del vostro amico peloso.

Inoltre è necessario che non sostituire i pasti quotidiani con le verdure. Queste ultime devono essere utilizzate solo o come snack salutare o come “contorno” del cibo che Fido mangia ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche: Come preparare il riso al cane: tutto ciò che dovresti sapere

Cucinare le verdure per il cane: ecco come fare

C’è una varietà di verdure che possiamo scegliere per aggiungere alla dieta del nostro amato cane.

cane frutta verdura inverno
(Foto Adobe Stock)

Dai fagiolini, patate, piselli, carote, broccoli alla deliziosa zucca. Possiamo offrire al nostro amico peloso tali verdure sia crude, facendo attenzione a tagliarle in pezzi piccoli nel caso in cui il cane sia di media o piccola taglia, sia cotte.

Se decidiamo di cuocere le verdure, è importante non aggiungere mai dei condimenti, i quali appartengono alla categoria degli alimenti dannosi per Fido. I metodi per cuocere le verdure al cane sono:

  • Bollite: facendo attenzione a non aggiungere il sale. È possibile utilizzare anche l’acqua di cottura per ammorbidire i croccantini di Fido;
  • A vapore: il miglior modo per mantenere i nutrienti delle verdure utili al cane.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare le barbabietole rosse? Scopriamolo

Se il nostro amico peloso non gradisce né le verdure cotte né crude, è possibile frullare queste ultime e aggiungerle al cibo quotidiano di Fido.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante