Home Cani Alimentazione Cani Biscotti alla zucca per il cane: ricette veloci e gustose per fido

Biscotti alla zucca per il cane: ricette veloci e gustose per fido

Biscotti alla zucca per il cane? Ecco alcune ricette sfiziose e gustosissime che faranno felice il goloso amico a quattro zampe. Vediamo cosa ci occorre per prepararli al volo.

Biscotti alla zucca per il cane
(Foto Unsplash)

Per l’amico a quattro zampe è possibile preparare tanti dolci e snack gustosi e sani, con ingredienti che possono fargli bene, ricchi di benefici e dal gusto fantastico per il suo palato. Ogni padrone, in cucina, dovrebbe sempre sperimentare e creare piatti facili ma capaci di risvegliare la golosità di fido. Vediamo come fare i biscotti alla zucca per il cane.

Biscotti alla zucca per il cane

In questo lungo periodo di feste, in cui il Natale si avvicina, sarebbe bello offrire anche all’amico a quattro zampe dei dolcetti più golosi e buoni, perfetti per farlo festeggiare insieme a noi. Scopriamo, più avanti, alcune ricette molto facili e deliziose a base di zucca.

Fido e i biscotti alla zucca
(Foto Pixabay)

Anche l’amico fido ha bisogno di lasciarsi andare a qualche piccola tentazione, soprattutto in vista delle festività natalizie e quando fa molto freddo. Con qualche dolcetto goloso e salutare, il caro bau si sentirà ancora più amato in famiglia.

Un cibo come la zucca, in particolare, oltre ad essere gustosa può donare molti benefici al cane, come quello di risolvere i problemi di digestione grazie all’alto contenuto di fibre e antiossidanti.

Vediamo, allora, delle sfiziosissime ricette di biscotti alla zucca per fido, adatte al lungo periodo invernale e che non faranno male al suo stomaco.

Biscotti alla zucca e avena

Ingredienti

  • 100 gr di avena
  • 450 gr di zucca
  • 2 uova
  • 350 gr di farina di riso
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • pizzico di cannella

Procedimento

Innanzitutto, è importante cuocere la zucca in una pentola di acqua bollente per circa 20 minuti. Trascorso il tempo giusto, quando la zucca sarà morbida, occorrerà aggiungere olio e uova, per ottenere una specie di purea morbida.

Dopodiché, bisognerà incorporare l’avena e la cannella, per poi impastare tutto insieme.

Una volta ottenuto un bel composto liscio, dobbiamo distenderlo e lavorarlo, con l’aiuto di un mattarello, fino a raggiungere 1 centimetro della sfoglia.

Lavorato il composto, si possono ricavare tante formine tutte diverse per i biscotti e inserirle su una teglia da forno (ricordate di utilizzare la carta forno).

Bisogna infornare per 35 minuti a 180°C. I deliziosi biscotti che usciranno pronti si potranno conservare al fresco, nel frigo, anche per una settimana.

Biscotti alla zucca e al burro di arachidi

Ingredienti

  • 1 tazza di farina d’avena
  • 3 tazze di farina di riso integrale
  • mezza tazza di zucca pura
  • 1 quarto di tazza d’acqua
  • mezza tazza di burro di arachidi
  • 2 cucchiai di miele

Procedimento

Per prima cosa, occorre preriscaldare il forno a 180°C e preparare una teglia con la carta forno. Si inizia con versare in una ciotola grande la farina di avena e la farina di riso integrale. Mescolare questi ingredienti con una frusta.

A questo punto, bisogna aggiungere anche la zucca, il burro di arachidi, l’acqua e il miele e mescolare tutti gli ingredienti e farli amalgamare bene.

Una volta ottenuto il nostro composto, dobbiamo impastare con le mani per circa 5 minuti, ottenendo una grande palla.

Dopodiché, va steso l’impasto e si può prendere uno stampino per ricavarne i biscottini.

Prendere la teglia già predisposta in precedenza e posizionare sopra i biscotti. Inserire la teglia nel forno preriscaldato per circa 30 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare la zucca? Ecco come prepararla in modo sicuro

Fido e i dolci a base di zucca: altre ricette golose

Con la dolce e squisita zucca, cibo buono e genuino anche per fido, si possono dare vita a tante merende o snack che soddisfino il suo palato. Vediamo ancora un’altra ricetta con la zucca come ingrediente, utilissima, saziante e da non dimenticare.

Le ricette per il cane
(Foto Unsplash)

Bocconcini di patate e zucca

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 tazza di patata schiacciata
  • mezza tazza di purea di zucca
  • 1 tazza e mezzo di farina di riso integrale
  • mezza tazza di acqua
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • mezzo cucchiaino di cannella

Procedimento

Come sempre, è bene preriscaldare il forno a 180°C. Prendere due ciotole, di cui una capiente per mescolare insieme la farina di riso integrale e la cannella. Nell’altra ciotola, invece, bisognerà schiacciare la patata.

Dopodiché, bisogna aggiungere la zucca, l’uovo, l’acqua e lo sciroppo d’acero alla patata e mescolare il tutto.

A questo punto, occorre mescolare insieme gli ingredienti umidi e quelli secchi utilizzando un cucchiaio, per ottenere un composto omogeneo.

Ora, prendiamo un po’ di impasto poco per volta e formiamo delle palline. Le sistemiamo su una teglia già ricoperta con la carta da forno, distanziandole bene tra loro.

Quando le piccole palline saranno posizionate sulla teglia, le appiattiamo con l’aiuto di una forchetta. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Appena saranno cotti e pronti, dovranno essere posizionati su una griglia per raffreddare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.