Il cane mangia tutto ciò che trova per strada: il modo efficace per farlo smettere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Il cane mangia tutto ciò che trova per strada? Si tratta di un comportamento da correggere in lui. Vediamo, insieme, qual è il metodo consigliato per risolvere il problema.

Il cane mangia tutto ciò che trova per strada
Pet vuole mangiare in strada (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Andare a spasso con Fido è tra le attività preferite di entrambi. Il pet domestico ha bisogno di esplorare il mondo e di entrare in contatto con quello che lo circonda. Quando è fuori casa, poi, può capitare di notare che il cane mangia tutto ciò che trova per strada, ma perché lo fa? Scopriamolo qui.

Il cane mangia tutto ciò che trova per strada: i motivi principali

Parliamo di un comportamento a cui capita di assistere spesso e che si vorrebbe sempre risolvere, anche per evitare rischi e pericoli di salute per il proprio animale. Alla base di questo gesto ci sono dei motivi. Ecco di quali si tratta.

Il comportamento di fido
Cane vuole mangiare qualcosa (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Vivere insieme al pelosetto domestico vuol dire imparare, ogni giorno, ad affrontare le situazioni più strane e fronteggiare quei comportamenti naturali che si manifestano in lui.

Fido non ha bisogno di un padrone soltanto per avere una casa in cui sentirsi protetto e per ricevere amore sincero, lui necessita dell’umano che lo aiuti ad affrontare tanti nuovi contesti e ad intervenire quando lui non capisce cosa fare.

Per questo, l’educazione è alla base di questo bel rapporto d’amicizia tra l’amico a quattro zampe e il suo padrone umano, in quanto molti aspetti della sua esistenza dipendono da ciò che gli viene insegnato tutti i giorni.

Tra i problemi comuni che possono verificarsi c’è quello legato alla curiosità sul cibo, da cui Fido è attratto, dentro e fuori casa. L’alimentazione del cane è qualcosa di estremamente importante per il suo benessere generale e va tutelato in ogni circostanza.

Ogni volta che bau mette le zampe fuori dal suo ambiente domestico e viene portato a passeggio, non può resistere al bisogno di annusare e toccare qualsiasi cosa gli capiti di trovare.

Mentre passeggia, Fido deve poter conoscere ogni cosa, avvicinandosi e sentendola con i suoi strumenti, perché gli serve per scoprire e informarsi sul mondo.

Come nasce l’ansia per il cibo nel cane

Ma se il cane mangia tutto ciò che trova per strada, cosa può significare? Perché si comporta così? Ci sono due motivi alla base di questa azione e sono l’ansia del cibo e la fame.

Di solito, se il pet divora tutto ciò che trova in strada per ansia, è perché gli si offre il cibo in modo troppo rigido, in un preciso momento e poi lo portiamo via da lui.

Naturalmente, se fido agisce così spinto dalla fame, non viene nutrito bene o con porzioni inadatte a lui. In più, se il peloso vede che ogni volta gli viene portato via presto il cibo, la prossima volta che ne vedrà in giro farà di tutto per divorarlo subito.

Quindi, si parla anche di alimenti non adatti a lui o pericolosi che può notare per strada, rischiando di danneggiare la sua salute.

Fido e il suo comportamento: cosa fare

C’è un metodo perfetto per evitare che Fido divori tutto ciò che trova per la sua strada ed occorre metterlo in pratica nella sua casa, con tempo e pazienza. Ecco come devi comportarti con lui.

Il pet e il cibo fuori casa
Fido in cerca di cibo (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Se si ha questo tipo di problema con il cane anche in casa, la prima soluzione da attuare è quella di dargli più cibo. Probabilmente, se Fido mangia un po’ di più, potrebbe farsi passare la voglia di mangiare tutto e calmarsi presto.

Quando il pet mangerà tutto ciò di cui ha bisogno in una giornata, non avrà la tentazione di assaggiare altro sulla tavola da pranzo mentre si mangia e neanche fuori casa.

Per un altro aspetto, quello che vogliamo ottenere, da padroni attenti e responsabili, è impedire al cane di mangiare il cibo che vede. Il metodo di premiarlo quando ci riesce, lo renderà più forte e motivato ad andare avanti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Dando un piccolo bocconcino a bau ogni volta che prende qualcosa per mangiarlo e lo butta via se gli chiediamo di farlo, è un ottimo modo per educarlo a non farlo, secondo gli esperti.

Un’altra opzione consiste nell’offrirgli qualcosa di meglio rispetto a ciò che ha in bocca in quel momento, mostrando a Fido magari delle cose che preferisce mangiare.

Si consiglia di fare pratica sempre con cibi sicuri per il cane, con esercizi di 5 minuti al giorno, tutti i giorni. Una volta che anche in strada bau si comporterà come richiesto, non ci sarà più bisogno di dargli premi.

Impostazioni privacy