Alimentazione del cane: il cibo che mangia influisce anche sull’umore di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Molti alimenti influiscono sulla salute del nostro amico peloso. Ma sapevi che il cibo influisce anche sull’umore del cane. Scopriamo perché.

Cane con cibo sul tavolo
Cane con cibo sul tavolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando adottiamo un amico a quattro zampe facciamo di tutto per tenerlo in buona salute e per renderlo felice. Sappiamo quanto l’alimentazione abbia un ruolo importante sulla salute di Fido, tuttavia poche persone sono a conoscenza del ruolo che la dieta ha anche sull’umore della nostra palla di pelo.

Infatti, il cibo può influire sull’umore del cane. Nel seguente articolo vedremo insieme in che modo e soprattutto a cosa dobbiamo fare attenzione.

Il cibo influisce sull’umore del cane: ecco come

I cani sono animali golosi, amano mangiare qualsiasi cosa e in continuazione. Tuttavia non tutto fa bene alla salute della nostra palla di pelo, per questo motivo acquistiamo il cibo giusto per Fido e moderiamo i pasti.

Cane mangia
Cane mangia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene conoscere cosa può mangiare il nostro amico a quattro zampe sia utile per la sua salute, è stato scoperto che sapere ciò di cui ha bisogno Fido può essere utile anche per renderlo felice e “sano di mente”. Infatti pochi sanno che il cibo a un ruolo fondamentale anche sull’umore del cane. Nello specifico le sostanze nutritive che un alimento può contenere.

Infatti una carenza di tiamina, ossia vitamina B1, può portare il cane a soffrire di depressione o a disturbi neurologici. Solitamente la carenza di tale sostanza si presenta nei cani che mangiano carne cotta troppo. I cani che consumano cibo contenente DHA, ossia acido docosaesoenoico, sono facilmente addestrabili in quanto tale elemento incrementa la capacità di apprendimento nell’animale.

Mentre alcune sostanze antiossidanti rendono il cane capace di apprendere più facilmente. Tali sostanze sono presenti soprattutto negli alimenti per cani anziani. Ma gli antiossidanti sono utili anche per proteggere il sistema immunitario dei cuccioli.

Inoltre i cani che hanno un’età dai 7 anni in poi e che consumano alimenti ricchi di antiossidanti difficilmente possono soffrire di demenza senile canina. I principali antiossidanti che fanno bene alla nostra palla di pelo sono: vitamina A, vitamina C, vitamina E, carotenoidi e selenio.

Oltre al cibo fatto apposta per cani ci sono anche alcuni cibi umani che possono far bene al nostro amico peloso come per esempio la banana. Infatti quest’ultima presenta la vitamina B6 utile a mantenere il cane in forze e di buon umore, il potassio che rende il cane più attento.

Infine è stato scoperto dagli esperti che l’aggressività del cane può essere collegata alla qualità dell’alimento. Infatti un consumo eccessivo di carne può portare all’aumento dell’aggressività nel cane, questo a causa della carenza di triptofano.

Sappiamo quanto un cane che sta bene sia fisicamente e mentalmente è felice, quindi facciamo molta attenzione alla sua alimentazione.

Per questo motivo è molto importante prima di alimentare il proprio amico a quattro zampe chiedere consiglio al veterinario per assicurarci di quali alimenti abbia bisogno la nostra palla di pelo, in modo tale da garantirgli una buona salute e una vita felice.

Cane mangia
Cane mangia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Numero dei pasti incide sull’umore del cane

Oltre alle sostanze nutritive contenenti negli alimenti anche il numero dei pasti quotidiani che diamo al nostro amico a quattro zampe può incidere sul suo umore.

Per questo motivo è importante evitare di nutrire il proprio amico a quattro zampe una volta al giorno, a meno che non l’abbia prescritto il veterinario a causa di problemi clinici della nostra palla di pelo, né rimanere una grande quantità di cibo nella ciotola e aspettare che il cane mangi quando ha fame.

La cosa ideale da fare è consultare il veterinario per sapere quante volte al giorno il nostro amico peloso deve mangiare. Solitamente un cane adulto mangia dalle 2 alle 3 volte al giorno.

Impostazioni privacy