Il+cane+pu%C3%B2+mangiare+il+torrone%3F+I+rischi+di+un+dolce+alimento+natalizio
amoreaquattrozampeit
/cani/alimentazione-cani/cane-puo-mangiare-torrone-natalizio/93978/amp/
Alimentazione Cani

Il cane può mangiare il torrone? I rischi di un dolce alimento natalizio

Arriva il Natale, e alcuni dolci e cibi tipici possono non essere adatti al nostro cane, nonostante le sue insistenze per averli.

(Foto Pixabay)

Chi non ama il torrone? Un dolce tipicamente invernale, a base di cioccolato ed altri ingredienti. Ne esistono molte varianti, con diversi elementi come pistacchio, miele, nocciole, mandorle, ecc. Ma per il nostro cane, potrebbe essere un alimento estremamente pericoloso, visto che alcuni degli ingredienti sono tossici per Fido.

I cani e il torrone: si o no?

Spesso durante il periodo natalizio, i padroni di cani si trovano a fronteggiare tanti deliziosi cibi tipici delle feste, che non passano certo inosservati ai loro pelosetti.

(Foto Pixabay)

Ma come spesso accade, quello che possiamo mangiare noi umani non fa bene al nostro animaletto. Per questo, dobbiamo sempre far attenzione a cosa diamo a Fido.

Gli ingredienti tipici del torrone, come uva passa, latte, anice, cacao, canditi, zucchero, sono tutti alimenti che possono fare male al nostro animale domestico. Alcuni sono davvero tossici.

Per questo, meglio evitare di dare il torrone al nostro cane, o almeno leggere attentamente gli ingredienti per escludere ogni tipo di problematiche. Ma in generale, meglio non darlo.

Poiché dipende da quali ingredienti sono utilizzati all’interno di questo dolce, potremmo rischiare di esagerare con le dosi, o che sia molto dannoso per la salute di Fido.

E poiché meglio non rischiare nemmeno di esagerare, per evitare nausea e mal di pancia al nostro amico a quattro zampe, se non gravi problemi intestinali, non diamo torrone al cane.

Come dare il torrone al nostro cane

Se abbiamo pensato – nonostante tutte le nostre avvertenze – di dare il torrone al nostro cane, allora dobbiamo procedere con tutte le attenzioni necessarie.

(Foto Pexels)

Prima di tutto, dobbiamo capire quali ingredienti contiene questo dolce. Se contengono tracce di alimenti tossici per il nostro cane, dobbiamo assolutamente evitarli.

Già un torrone al cioccolato sarà totalmente da escludere: questo è uno degli alimenti più tossici per il nostro cane, quindi non dobbiamo assolutamente darlo a Fido.

Un torrone al pistacchio, magari preconfezionato, potrebbe invece essere già diverso e adatto al cane se in quantità limitate. Ma se vogliamo fare il torrone in casa, facciamo attenzione agli ingredienti usati.

Meglio usare dei dolci natalizi fatti in casa per il nostro cane, di cui abbiamo parlato in passato.

In generale, come dicevamo prima, gli ingredienti che vengono usati nella maggior parte delle ricette del torrone sono tossici per il nostro cane o gli fanno male, come lo zucchero.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare dolci? La salute prima della golosità

Qualche consiglio finale sul torrone

Poiché il torrone contiene una grande quantità di zuccheri, e queste sostanze possono fare molto male al nostro cane, meglio dare solo una piccola quantità (o nessuna).

(Foto iStock)

I condimenti che invece vengono usati per completare questo dolce, sono altrettanto zuccherati di solito, quindi sono altrettanto pericolosi per la salute del nostro pelosetto.

Ricordiamo che gli zuccheri e i dolci sono dannosi per la salute del cane se assunti in grande quantità, perché possono portare a gravi conseguenze come:

Inoltre, se diamo questi prodotti al cane dobbiamo lavare accuratamente i suoi denti dopo mangiato, e ricordiamo di fare controlli regolari dal veterinario per verificare che segua una dieta corretta.

Se dovessimo notare problemi o comportamenti inusuali nel nostro cane dopo aver mangiato il torrone, meglio portarlo immediatamente dal nostro veterinario di fiducia.

Potrebbe interessarti anche: Cibi di Natale pericolosi per il cane: quali evitare assolutamente

F. B.

Fabrizio B

Published by
Fabrizio B

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

2 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

11 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

14 ore ago