🐶 Cane schizzinoso: se Fido non vuole mangiare, segui questi 4 consigli utili

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Cane schizzinoso? Con Fido che si rifiuta di mangiare i suoi pasti, può diventare un problema. Vediamo, insieme, come aiutarlo con 4 semplici consigli davvero efficaci.

Fido è schizzinoso
Bau non vuole mangiare (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Non sempre è facile capire le intenzioni e le preferenze dell’amico a quattro zampe, soprattutto quando si tratta di mangiare. Fido è un animale molto goloso e potrebbe non fermarsi mai quando trova un cibo particolarmente buono per lui. Eppure, il cane schizzinoso può crearci problemi. Vediamo come intervenire.

Cane schizzinoso: come agire con lui

Se il proprio cagnolino si rifiuta spesso di mangiare il cibo che gli forniamo nei suoi pasti, questo può diventare una preoccupazione e portare ansia e stress in noi, non sapendo come risolvere. Ecco dei semplici consigli da memorizzare per questa situazione.

Il pet è schizzinoso sul cibo
Cagnolino non ha appetito (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Tutti i cani sono diversi e ognuno di loro ha una sua personalità ma anche esigenze e preferenze che si manifestano, poi, durante la convivenza con il padrone umano.

Fido, nel corso del tempo, fa conoscere molto del suo mondo e di ciò che desidera ogni giorno, dalle attività da condividere insieme all’alimentazione che predilige.

É proprio a tavola, nel momento del pasto, che possono presentarsi dei comportamenti strani nel pet domestico, che possono portare il proprietario in totale confusione e paura.

Un cane schizzinoso verso il cibo che gli viene offerto da chi si prende cura di lui, può far entrare in un vortice di ansia, perché non si capisce in cosa si sta sbagliando.

Se Fido inizia a rifiutarsi di mangiare, non apprezzando il cibo che trova nella sua ciotola, è difficile capire cosa stia accadendo ed è una condizione complessa da gestire.

Presi dallo sconforto nel vedere bau che non vuole mangiare ciò che gli diamo, facciamo di tutto per accontentarlo e cercare quei cibi in grado di soddisfare il suo palato.

Sapere come dare da mangiare al cane è basilare per riuscire a migliorare il suo approccio con gli alimenti ed evitare certi problemi quando deve mangiare.

Ma anche il peloso dai gusti più difficili può essere soddisfatto e si può modificare questo suo comportamento a tavola. Ecco quali sono i 4 consigli utili da seguire.

Carni più appetibili per il cane

In commercio, è possibile acquistare delle proteine, quindi carni più appetibili per il pet esigente e goloso, che non vuole mai rinunciare al gusto mentre mangia.

Possiamo provare con la selvaggina o con alcuni tipi di pesce più gradevoli per il cane che non ha voglia di mangiare tanto. Il pesce, con il suo intenso profumo, può conquistare ogni peloso.

Prima di fornire determinati alimenti, si consiglia comunque di chiedere consiglio al veterinario di fiducia, tenendo presente eventuali problemi di allergie o intolleranze nel cane.

Inumidire le crocchette del cane

Il secondo consiglio per un cane schizzinoso è quello di inumidire le sue crocchette, verso le quali non è attratto per probabili dolori ai denti. Si tratta di un trucco che risolve tanti problemi.

Continuiamo la lettura dell’articolo per scoprire gli altri consigli.

Fido e il rifiuto del cibo: altri consigli

Ci sono altri metodi efficaci da conoscere quando il proprio cane non ha molto appetito o se non gradisce ciò che gli viene servito dal padrone. Non scoraggiamoci e leggiamo ancora più avanti.

Far mangiare bene fido
Amico peloso non vuole il cibo (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cane schizzinoso: stimolare il suo appetito

É molto importante, per il benessere e l’approccio con il cibo da parte di Fido, imparare a stimolare il suo appetito.

Per farlo, bisogna provare a dargli due pasti diversi, dividendo quindi il suo cibo in due razioni. Ad esempio, proviamo a fornire prima un pasto di sole crocchette e l’altro di solo cibo umido.

Così facendo, ricordiamo sempre di rispettare la razione totale giornaliera per il pet. Variando il suo pasto, bau si sentirà più stuzzicato a continuare e a mangiare ancora.

Inoltre, si avrà la tranquillità che Fido mangi davvero tutto, senza tralasciare nulla del cibo che gli occorre per stare bene.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Troviamo, poi, un’altra soluzione, cioè quella di non aggiungere bocconcini troppo appetitosi al suo pasto. Questo perché, con troppo cibo a disposizione, Fido schizzinoso potrebbe scegliere di scartare qualcosa, divenendo ancora più inappetente.

Infine, c’è un altro consiglio che può essere utile per i padroni, ovvero quello di non riempire sempre la ciotola di cibo a disposizione per il pet.

Quando si fornisce il pasto a Fido, occorre attendere un tempo tra i 1015 minuti perché lo finisca e solo allora togliergli la ciotola. Dopo qualche giorno, il suo comportamento dovrebbe migliorare.

Impostazioni privacy