Crocchette per il cane anziano: quali scegliere per il suo benessere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Crocchette per il cane anziano, siamo sicuri di offrirgli quelle complete e più adatte alla sua età e alla sua condizione? Il cane che si trova nella terza fase della sua vita ha bisogno di un’alimentazione specifica. Vediamo, insieme, quali sono le crocchette migliori per la sua dieta.

Crocchette per il cane anziano
(Foto Pixabay)

Quando il nostro amato fido si ritrova a vivere con il peso degli anni e inizia a rallentare i suoi ritmi, cambiano le sue abitudini così come la sua alimentazione. Il cane anziano ha bisogno di particolari cibi e integrazioni nutrizionali ed è fondamentale, per il suo benessere generale, saper scegliere anche il cibo secco per i suoi pasti, che sia sano e sicuro per la sua salute. Oggi, vediamo quali sono le migliori crocchette per il cane anziano, quelle con gli ingredienti ideali per la sua dieta quotidiana.

Crocchette per fido anziano: quelle più buone per lui

Le crocchette per il cane che troviamo negli scaffali sono moltissime. A volte, è davvero difficile scegliere i prodotti più convenienti per fido anziano e completi di tutti gli ingredienti necessari per il suo fabbisogno giornaliero. Vediamo meglio nell’articolo.

Il cane anziano e le crocchette
(Foto Pixabay)

La vecchiaia, prima o poi, arriva anche per il nostro amico a quattro zampe. In questa fase lenta e delicata della sua vita, il cane necessita di tutto il sostegno possibile da parte del suo padrone. Quando fido è anziano molte cose cambiano, a cominciare dal suo entusiasmo. Il peloso tende a proporci meno uscite, ha bisogno di riposarsi di più e non sempre ha l’energia giusta per giocare in famiglia. Insieme a queste cose, cambia inevitabilmente la sua alimentazione. La dieta di un cane anziano è attenta e specifica.

Il fabbisogno nutrizionale del cane anziano prevede delle attenzioni maggiori e, di conseguenza, una scelta più coscienziosa del cibo che decidiamo di offrirgli nei pasti. Parlando di crocchette per lui, ne esistono in varietà e sono molto diffuse nelle case di chi possiede un peloso domestico. Bisogna sapere che ogni cane è unico e ha delle caratteristiche ed esigenze nutrizionali diverse da quelle degli altri. Compito del suo padrone è quello di ricercare scrupolosamente il cibo più sicuro per fido, leggendo attentamente le sostanze di cui è costituito un determinato prodotto.

Le crocchette per il cane anziano sono ritenute un alimento equilibrato e adatto alla sua condizione, tenendo sempre conto della razza, del peso e di eventuali problemi di salute. Per scegliere le crocchette migliori per lui è importante considerare alcuni elementi, pensando al rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, al loro valore nutrizionale complessivo. Innanzitutto, un cibo secco perfetto per la salute di fido anziano deve contenere tutti i nutrienti essenziali e nella giusta quantità. Le crocchette non devono assolutamente avere sostanze pericolose e tossiche per il suo organismo.

Altri caratteristiche delle crocchette perfette per fido

Le crocchette più buone per il peloso devono essere bilanciate, non dimenticando che devono piacere anche a lui; è importante che le crocchette risultino buone e gustose e che non creino problemi nella digestione del cane. Quando ci troviamo di fronte ad una scelta su quale cibo comprare per l’animale, dobbiamo verificare la dicitura riportata sul prodotto in questione. Questo potrà indicare che esso è completo, contenente quindi tutti quegli elementi essenziali per la sua alimentazione, o che è complementare e che va associato ad altri cibi, per rendere davvero completa e corretta la dieta del cane.

Leggere bene l’etichetta ci consente di giudicare meglio il prodotto prima di scegliere il cibo giusto per il nostro cane. Su questa sono riportati tutti gli ingredienti che ci interessano, compresi additivi e componenti analitici del mangime. Gli ingredienti rappresentano tutto ciò che è stato utilizzato per creare il cibo e, mentre leggiamo, dobbiamo ricordare che vengono elencati in ordine decrescente di quantità. In pratica, il primo ingrediente riportato è quello maggiormente presente. Spesso, alcuni prodotti riportano la percentuale dell’ingrediente citato, altri li presentano direttamente in categorie.

Un altro quesito comune riguarda la provenienza delle carni nelle crocchette per il cane anziano. Ogni azienda è obbligata ad usare carni di animali sottoposti a rigidi controlli. Anche le indicazioni nutrizionali sono importanti: queste indicano la somministrazione di crocchette in base al peso del nostro cane, indicando spesso come dividere i suoi pasti ogni giorno. É consigliata dal veterinario una distribuzione di cibo in due pasti, pranzo e cena. Questo aiuta ad evitare problemi nell’animale, come torsione gastrica nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Crocchette per cani fatte in casa: ricette semplici, sane e golose

Le crocchette migliori per il cane: ingredienti essenziali

Nella varietà di crocchette per il cane anziano, vanno scelte attentamente quelle in grado di completare la sua alimentazione, in base alla sua età, all’attività fisica ridotta e in base alla presenza o meno di intolleranze o allergie nell’animale. Leggiamo di più.

Il cibo per il cane anziano
(Foto Pexels)

Tra le tantissime crocchette disponibili per il nostro fido anziano, le migliori sono quelle che contengono pesce tra gli ingredienti. Il pesce è un’ottima fonte proteica per l’animale ed è consigliato soprattutto in caso di allergie e intolleranze nel cane. Possiamo trovare diverse crocchette pestate a freddo, metodo che non altera i valori nutrizionali per fido. Di solito, queste sono molto digeribili e gustose per lui. La carne di agnello è un’altra golosità per il palato del cane, sono molte le crocchette che ne contengono una buona percentuale. Si tratta di un tipo di carne che piace a tutti i pelosi.

Ingredienti delle crocchette ben tollerati dall’amico peloso sono i cereali antichi, come avena e riso integrale. Questi elementi sono di qualità e ricchi di fibre per l’animale. Sono sostanze che proteggono le articolazioni di fido e prevengono malattie articolari, come artrite e osteoporosi nel cane. Le crocchette ideali sono quelle che apportano benefici alla salute di fido, oltre che arricchire e controllare la sua dieta. Per i cani anziani più delicati, le più adatte sono quelle contenenti tapioca, vitamina B e proteine, che aiutano le corrette funzioni intestinali e stimolano il sistema immunitario del cane.

Ilaria G

Impostazioni privacy