Crocchette per cani con carne e verdura: piatti veloci e sani

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cani

Crocchette per cani con carne e verdura, idee sfiziose e salutari per rendere felici i cari pelosi domestici. Vediamo tutto ciò che ci occorre per prepararle in casa.

Crocchette per cani con carne e verdura
(Foto Unsplash)

La salute e il benessere dell’amico a quattro zampe si basano soprattutto sulla sua alimentazione quotidiana. Fido dovrebbe sempre ricevere alimenti sani e di buona qualità, comprendendo tutti i nutrienti fondamentali per il suo organismo. In cucina possiamo fare il nostro meglio per accontentarlo e proteggerlo da tanti problemi. Vediamo come preparare delle sfiziose e buonissime crocchette per cani con carne e verdura.

Crocchette per cani con carne e verdura

Vivendo con bau, è possibile creare con tranquillità dei piatti freschi e genuini per lui, ricchi di nutrienti sani e tanto saporiti. Ecco quali sono le ricette di ottime crocchette complete, ideali per la fame improvvisa, in ogni momento della giornata.

Crocchette sane per i bau
(Foto Pixabay)

Carne e verdura sono ingredienti indispensabili nella dieta perfetta del proprio cane. Proponiamo una gustosa e facile ricetta da presentare al peloso in forma di crocchette. Vediamo quali sono gli ingredienti e la sua preparazione.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 tazzina piccola di olio di semi di girasole
  • 300 gr di farina di riso
  • 400 gr di carne tritata e frattaglie
  • 250 gr di verdure miste
  • 1 rametto di rosmarino

Preparazione

Cominciamo con il tagliare tutta la verdura a disposizione a piccoli pezzetti, per poi cuocerla in padella oppure a vapore.

Il secondo passo è quello di frullarla e aggiungere due mestoli di acqua di cottura.

Nel frattempo, cuociamo la carne dentro un tegame con la giusta quantità di acqua e aggiungiamo il rametto di rosmarino (a scelta).

Appena un po’ scottata, prendiamo la carne e la frulliamo fino a farla divenire una pappa omogenea e la mettiamo da parte.

A questo punto, uniamo la pappa di carne e quella di verdure che avevamo preparato. Vi aggiungiamo la farina, le uova e l’olio di semi di girasole.

Le uova nel composto

I gusci d’uovo, però, vanno sterilizzati, quindi bolliti nell’acqua o messi nel forno caldo ad una temperatura di 150°C per circa 5 minuti. Bisognerà preparare, poi, una polvere di gusci con l’utilizzo di un mixer.

Una volta ottenuta questa sottile polvere di gusci, questa verrà aggiunta agli altri ingredienti e il composto dovrà essere amalgamato bene, volendo sempre con un mixer.

L’impasto morbido ottenuto deve essere steso su una teglia, precedentemente coperta da una carta da forno. Ne otterremo un bell’impasto asciutto e inizieremo a tagliare varie strisce da entrambi i versi.

Realizzando dei piccoli o medi quadrotti, li rimetteremo nel forno a 180°C per farli cuocere ancora dentro per circa 30 minuti. Una volta pronti, possono essere serviti!

Potrebbe interessarti anche: Crocchette per cani fatte in casa: ricette semplici, sane e golose

L’importanza di una alimentazione completa in fido

Quanto è importante conoscere bene gli alimenti che si offrono al proprio peloso domestico? Quali sono gli straordinari benefici per la sua salute? Continuiamo a leggere.

Il cibo completo per cani
(Foto Pexels)

Con l’alimentazione dell’amico a quattro zampe non c’è da riderci su. Si tratta dello strumento, forse, più importante per la protezione del suo intero organismo.

Fido non può mangiare tutti i cibi che compaiono, ogni giorno, sulla nostra tavola. Il cibo per gli umani può avere conseguenze diverse, dannose nello stomaco delicato del cane.

Se vogliamo adottare e prenderci cura di un peloso domestico, dobbiamo fare molta attenzione nella scelta degli alimenti da fargli mangiare.

Dobbiamo ricordare che bau necessita di alcune categorie alimentari essenziali, quali carne (pollo, tacchino e manzo), carboidrati (riso soffiato, avena, orzo, mais, frumento), ancora grassi buoni (olio di oliva, noci, semi di sesamo, semi di soia, semi di girasole), fibre e vegetali (zucca, carote, zucchine, spinaci, barbabietola, cicoria, crusca).

Ci sono, poi, degli alimenti assolutamente da evitare, come la cipolla, i formaggi, le ossa di animali e alcuni frutti, quali l’uva. Si trovano tanti snack dannosi per il cane e bisogna temere l’avvelenamento da cioccolato nel cane, cibo che lo attira sempre.

Occorre fare scelte coscienziose quando si tratta della salute e della nutrizione del proprio animale domestico. In caso di dubbi circa un determinato alimento, ci si può consultare con il veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy