Home Cani Alimentazione Cani Il cane può mangiare il sedano? Scopriamolo insieme

Il cane può mangiare il sedano? Scopriamolo insieme

Vi siete mai chiesti se il sedano può essere un alimento aggiuntivo nella dieta di Fido? Vediamo insieme se il cane può mangiare o meno il sedano.

il cane può mangiare il sedano
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe molto spesso si chiede se quest’ultimo può mangiare altro oltre al solito cibo a base di carne.

Infatti molto spesso quando decidiamo di cucinare per il nostro cane, ci sorge il dubbio se quest’ultimo oltre alla carne possa mangiare anche la verdura e se quest’ultima potrebbe fargli bene o male.

Tra le varie verdure oggi vedremo se il nostro amico a quattro zampe può mangiare il sedano e se può trarre benefici da quest’ultimo.

Il cane può mangiare il sedano?

È risaputo che i cani non amano molto la verdura, tuttavia questo alimento offre al nostro amico peloso molti ingredienti benefici tra i quali fibre, vitamine, minerali.

cane
(Foto Adobe Stock)

Ma tra le verdure rientra anche il sedano? Ebbene sì anche il sedano può offrire al nostro amico peloso molti benefici, gli stessi che questa verdura offre a noi esseri umani.

Infatti il sedano contiene: vitamine, minerali, proteine, grassi e carboidrati.

Il sedano grazie a tutti questi sani ingredienti è molto benefico per il cane in quanto:

  • Purifica i reni
  • Previene le indigestioni
  • Allevia la stitichezza
  • È diuretico
  • È un rimedio contro ansia e stress
  • Previene il cancro
  • Sazia

Potrebbe interessarti anche: Il gatto può mangiare il sedano? Scopriamolo insieme

Quanto e come dare il sedano al cane

sedano
(Foto Pixabay)

Come per ogni altra verdura, il sedano va dato al cane solo come snack o premio oppure come aggiunta al cibo quotidiano di Fido.

È importante che il sedano offerto al cane sia fresco e che sia ben lavato. Potete dare questa verdura al vostro amico a quattro zampe, sia cruda che cotta.

Nel caso in cui il vostro amico peloso segui una dieta BARF, potete aggiungere il sedano agli ingredienti di tale dieta. Ricordate inoltre di non aggiungere mai condimenti, come per esempio il sale, in quanto sono alimenti dannosi per Fido.

Potrebbe interessarti anche: Alimenti dannosi per cani: ecco quali sono e che problemi causano

Infine state attenti alle porzioni di questa verdura, in quanto una quantità eccessiva di sedano può causare problemi digestivi come la diarrea, vomito e dolori nel cane.

Marianna Durante